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Iniziazione al culto del sake con Milano Sake

Come tutte le grandi iniziative, Milano Sake è partita dal basso: è nata inizialmente come blog di Fabio Caltagirone, vero e proprio ideatore del progetto. “Per il sake nutro una passione sfrenata” afferma Fabio, che, dopo diversi viaggi in Giappone, decide di studiare e cercare informazioni sulla bevanda nipponica. E per far conoscere il sake a tutti i palati, ha deciso di organizzare un nuovo incontro Sake Experience: un viaggio alla scoperta dell’arte culinaria giapponese, ma soprattutto un’iniziazione al culto del sake.

L’appuntamento di marzo ha avuto una location suggestiva e raffinata: il ristorante Zushi a Milano, che con la sua sala tatami ha moltiplicato a 360° la Sake Experience. Zushi rappresenta il perfetto connubio fra elementi giapponesi e occidentali: dal design arrivando fino alla cucina, che sa mixare deliziosamente tartufo e tartare di branzino, nigiri e senape.

sake - gallery - nerospinto

 

Fabio ha accolto gli ospiti affiancato dalle socie Chiara Miceni e Ornella Geraci, entrambe curiose amanti dei sapori lontani.

sake-gallery -nerospinto

Il sake in Italia, purtroppo, è troppo spesso sconosciuto o frainteso: si conosce come un distillato, quindi come una bevanda fortemente alcolica. Attraverso Sake Experience invece, Milano Sake si propone di dare la giusta natura a questa bevanda, insegnando che il sake, proprio come il vino, viene bevuto durante tutto il pasto. I prodotti di alta qualità, inoltre, vengono consumati freschi, e non caldi come molti sono abituati a pensare.

Gli ospiti hanno avuto la possibilità di degustare quattro tipi di sake, di cui solo uno servito tiepido: Black Dot Honjozo (levigatura di riso 65%), Kuzuryo Junmai (levigatura di riso 65%), Sookuu Junmai (levigatura di riso 60%) e Shuhari Junmai Daiginjo (levigatura di riso 50%). Ciascuno dei sake era accompagnato dai piatti preparati dai cuochi di Zushi.

Enter, il marchio di sake scelto e proposto da Fabio Caltagirone, è un prodotto leader nel settore e ha un gusto occidentale: è stato quello che più ha saputo conquistare il trio di Milano Sake, e sicuramente anche tutti gli ospiti.

Il sake ha una storia che aspetta di essere raccontata, per essere scoperta e apprezzata. Questo è l'obiettivo di Milano Sake, che vuole diffondere nel capoluogo lombardo la passione per il Nihonshu.

 

MILANO SAKE www.milanosake.it FB/ Milanosake

ENTER SAKE www.entersake.com FB/ ENTER.Sake

ZUSHI MILANO Via Alessandro Volta 21 Milano

Beatrice Bellano

 

 

Redazione Nerospinto

Sito web: www.nerospinto.it Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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