
13 film e serie tv strappacuore da vedere a San Valentino
Oggi è San Valentino, ma non preoccupatevi: qualunque sia il vostro stato sentimentale, c'è un film o una serie tv là fuori dedicata a voi. Ecco le nostre 11 scelte da vedere in questa giornata, tra lacrime e batticuore
Non importa come sia la vostra vita amorosa, è sempre un buon momento per guardare un film o una serie tv romantica. Oggi è San Valentino e, sia che voi siate nella fase iniziale da farfalle nello stomaco, che viviate un amore non corrisposto, che vi abbiano appena scaricato o sia che siate single e felici, in questa nostra selezione dei migliori film e serie tv da guardare nel giorno di San Valentino troverete quello che fa per voi.
Di seguito la nostra piccola guida agli 13 migliori film e serie tv da vedere a San Valentino, che sicuramente vi scalderanno il cuore, vi faranno sorridere o scateneranno tutte le lacrime che avete.
I film da vedere a San Valentino
Preparate popcorn, cioccolatini, vino o ciò che più vi aggrada, ma soprattutto tanti fazzoletti: ecco i film da vedere a San Valentino da non perdere:
The Lobster - Yorgos Lanthimos, 2015
The Lobster è uno dei miei film preferiti. E sì, parla di amore, anche se in modo non proprio convenzionale. Ma andiamo con ordine: candidato all'Oscar per la Migliore Sceneggiatura, è diretto da uno dei registi più innovativi e incredibili degli ultimi anni, il greco Yorgos Lanthimos, lo stesso de La Favorita, Il sacrificio del cervo sacro e Dogtooth (tutti film che vi consiglio di vedere se ve li siete persi). È ambientato in una società immaginaria distopica in cui le persone single abitano in un hotel e hanno 45 giorni per trovare l'anima gemella, in un ambiente controllatissimo, prima di essere trasformate in un animale a propria scelta.
In questa società, però, è necessario che la compatibilità risieda in una somiglianza fisica: ad esempio, entrambi i coniugi devono essere zoppi o soffrire di epistassi (gli esempi non sono casuali). Protagonista è Colin Farrell, che dopo aver capito che questo sistema non funziona, scappa tra i "solitari", i reietti della società che vivono nei boschi ma tra cui è proibito innamorarsi, dove incontra Rachel Weisz, la Donna Miope. Il resto vi consiglio di scoprirlo, rimarrete abbagliati da questo film meraviglioso, dalla regia, fotografia, colonna sonora e recitazione superlative. Ah, c'è anche Olivia Colman che interpreta la direttrice dell'hotel. Su Amazon Prime Video o Apple Tv+.
Blue Valentine - Derek Cianfrance, 2010
Non fatevi ingannare dal titolo: sì, ci sono momenti romantici e dolci che vi faranno sorridere, ma questo film dello sceneggiatore di Sound of Metal e I Know This Much Is True, è una lenta discesa verso la sofferenza. Racconta la straziante storia del matrimonio tra Cindy (una fantastica e candidata all'Oscar Michelle Williams) e Dean (Ryan Gosling) nel corso degli anni, che inizia come una normale storia d'amore ma diventa rapidamente fredda e problematica. All'inizio, come tutte le relazioni, il loro amore sembra naturale e speciale, ma questi bei momenti sono in netto contrasto con le scene da un matrimonio ritratte intorno a loro, di quelli finiti male.
Nel corso del tempo, la frustrazione di Cindy è palpabile, mentre cerca di capire in quale momento della sua vita le cose sono precipitate. Dean ci prova a salvare una relazione che ormai si è persa negli anni (e un po' ci fa tenerezza), cercando di portare sua moglie in un hotel a tema futuristico per passare una serata diversa, ma tutto subito diventa da brividi quando cercano di fare sesso da ubriachi in una stanza sterile, come il loro matrimonio. Un film che vi farà riflettere e mettere in discussione tutto ciò che avete, che siete o che avete perso. Lo trovate su Amazon Prime Video.
Malcolm & Marie - Sam Levinson, 2021
Se ci fosse un sequel di Euphoria sarebbe questo: Zendaya e John David Washington interpretano una coppia in profonda crisi in questo film in bianco e nero di Sam Levinson (autore della serie HBO con protagonista la stessa Zendaya tossicodipendente), dalla soundtrack pazzesca. Il film inizia con la coppia che rientra a casa dopo la prima del film di Malcolm, regista e compagno di Marie, e comincia a fare le classiche cose che fanno le coppie che rientrano da una serata. Ma, mentre Marie prepara i Mac&Cheese controvoglia, quella che sembra una normale conversazione sul cinema, sulle critiche al film e sulla società, si rivela una resa dei conti sulla loro relazione.
La discussione prende una piega inaspettata e i due cominciano a vomitarsi parole l'uno sull'altro, discutendo di tutte le cose che li disturbano nella loro relazione. La tensione sale sempre di più, e pian piano il loro amore viene messo alla prova, tanto da rivangare relazioni passate, momenti in cui si sono sostenuti e dolori attraversati. Malcolm & Marie è un film dalla regia e dalla fotografia meravigliose, in puro stile Levinson, che si svolge tutto all'interno della casa della coppia, attraversando le stanze come se fossero le fasi del declino della loro relazione. Su Netflix.
Eternal Sunshine of the Spotless Mind - Michel Gondry, 2004
inserito nella lista dei 500 migliori film di sempre dalla rivista Empire e considerato dalla critica uno dei film più belli del XXI secolo, in Italia è conosciuto con il titolo Se mi lasci ti cancello, anche se il titolo originale intende tutt'altro: riprende, infatti, un verso dell'opera Eloisa to Abelard (1717) del poeta inglese Alexander Pope.
Protagonisti di questo meraviglioso film vincitore dell'Oscar come Migliore Sceneggiatura (scritta dall'incredibile Charlie Kaufman), sono Jim Carrey e Kate Winslet nei panni di Joel e Clementine, entrambi distrutti dalla fine della loro relazione, che si sottopongono a una procedura per cancellare i loro ricordi l'uno dall'altro. Joel però oppone resistenza alla procedura e il processo fallisce, con conseguenza che i due s'incontrano e si re-innamorano di nuovo. Emozionante e creativo, lo trovate su Amazon Prime Video, NOW TV e Apple Tv+.
Storia di un matrimonio - Noah Baumbach, 2019
Forse il film gioiello sul matrimonio, sul divorzio e sul cuore infranto, da lacrima facilissima. Marriage Story (candidato a sei premi Oscar tra cui Miglior Film), diretto da Noah Baumbach, regista già citato poco più su come sceneggiatore di Eternal Sunshine of the Spotless Mind, parte dalla fine: quella del matrimonio tra Charlie (Adam Driver) e Nicole (Scarlett Johansson), che iniziano le pratiche per un dolorosissimo divorzio che coinvolge anche un figlio. Lui è un regista teatrale e lei un'attrice, ma quando lei accetta un lavoro dall'altra parte del Paese ed è costretta a portare il figlio con sé, iniziano i problemi e tutte le falle del loro rapporto cominciano ad emergere.
Seguiti da due avvocati che ne fanno più una questione personale che altro, con due performance incredibili di Laura Dern (vincitrice dell'Oscar come Miglior Attrice non protagonista) e del compianto Ray Liotta, il film è un ritratto perfetto di una coppia come tante con reali problemi come tutti, ma è meglio che vi prepariate con fazzoletti e vino. La scena del litigio tra Charlie e Nicole è una delle migliori degli ultimi anni, così spiazzante e dolorosa. Lo trovate su Netflix.
Revolutionary Road - Sam Mendes, 2008
Kate Winslet e Leonardo Di Caprio si riuniscono in questo bellissimo film di Sam Mendes (che sembra quasi un sequel di Titanic se Jack fosse vissuto), candidato a tre premi Oscar, le cui performance dei protagonisti vi lasceranno a bocca aperta. Ambientato nel 1955, racconta del matrimonio tra Frank e April Wheeler, i quali, giunti al settimo anno, sembra vivino una vita quasi perfetta. Abitano in una bella casa nei sobborghi del Connecticut, Frank fa il pendolare a New York e lavora in ufficio mentre April fa la casalinga che si prende cura dei loro due bambini piccoli. Ma in realtà sono infelici.
April ha rinunciato al suo sogno di diventare attrice e Frank odia il suo lavoro per cui si impegna poco, anche se non ha mai capito quale sia la sua vera passione nella vita. Ma quando April suggerisce di trasferirsi a Parigi per cambiare vita e uscire dall'infelicità, tutto va a rotoli. Revolutionary Road mette a nudo tutte quelle sgradite verità sulle relazioni, che portano alla miseria e alla tragedia. È un film emotivamente devastante da guardare, che non lascia illeso lo spettatore. Sam Mendes ci sbatte in faccia le pressioni della società atte a mantenere le apparenze, i doveri nel reggere un matrimonio infelice e il desiderio di fuggire. Da non perdere su Amazon Prime Video o Apple Tv+.
In the Mood for Love - Wong Kar-wai, 2000
Questo elegante film del regista di 2046 e My Blueberry Nights trasuda tensione romantica e desideri inespressi da ogni lato. Ispirato al romanzo breve Un incontro (noto anche come Intersection) di Liu Yichang e ambientato nella Hong Kong degli anni '60, vede protagonisti Tony Leung e Maggie Cheung nei panni di due amanti che abitano l'uno di fianco all'altra ma che non possono mai stare insieme poiché entrambi sposati.
I due vivono una relazione platonica, in quanto ritengono che se consumassero si degraderebbero moralmente allo stesso livello dei loro coniugi fedifraghi, ma col tempo capiscono di essere realmente innamorati. I costumi sono splendidi e la colonna sonora è travolgente. Se avete voglia di desiderio e amore allo stesso tempo,In The Mood For Love è la scelta che fa per voi.
Se la strada potesse parlare - Barry Jenkins, 2018
Un film bellissimo in cui l'amore incontra il razzismo. Diretto da Barry Jenkins, regista vincitore dell'Oscar per Moonlight, con Kiki Layne, Stephan James, Regina King e Colman Domingo, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo del 1974 di James Baldwin, ambientato a New York negli anni '70. Tish e Fonny sono due giovani afroamericani innamorati, si conoscono sin dall'infanzia e crescono insieme, fino a diventare amanti, fidanzati e, infine, genitori, quando aspettano un bambino. Hanno tutta la vita davanti a loro, ma questa prende una svolta inaspettata quando Fonny viene accusato ingiustamente da un poliziotto razzista di uno stupro che non ha commesso e mandato in prigione.
Mentre Fonny attende il processo, i legali e la sua famiglia, si battono e fanno di tutto per cercare di avere giustizia e scagionarlo. Determinata a ripulire il suo nome, Tish racconta la storia del suo futuro marito sin dall'inizio. La pellicola è uno spaccato meraviglioso che osserva intimamente il dramma sulla perseveranza dell'amore e regala gran parte della stessa bellezza e malinconia di Moonlight. Regina King ha vinto l'Oscar come Miglior Attrice non protagonista per la sua performance nel ruolo della madre di Tish e la colonna sonora di Nicholas Brittell (candidata all'Oscar) è eccezionale. Potete vederlo noleggiandolo su NOW TV, Amazon Prime Video o Apple Tv+.
Le serie tv da vedere a San Valentino
Se preferite le storie raccontate ad episodi, ecco la nostra lista di serie tv da guardare nel giorno di San Valentino:
Fleabag - BBC/Amazon Studios, 2016
"I love you". "It'll pass". In questo brevissimo scambio di frasi tra la grandiosa Phoebe Waller-Bridge e Andrew Scott, tratto dall'ultima scena della devastante Fleabag, è racchiuso il senso reale dell'amore, quello che ti spacca il cuore, quando sai che è finita ma non vorresti mai che sia vero. Fleabag è una serie tv bellissima e tra le più importanti del decennio, scritta e interpretata da Phoebe Waller-Bridge, che nasce come suo monologo teatrale e in seguito diventa uno show composto da due stagioni (6 episodi l'una). Ha vinto una valanga di premi tra Emmy, Golden Globe e BAFTA, ma perché è così forte? Perchè l'anti-eroina protagonista, che non ha un nome se non Fleabag, ovvero "Sacco di pulci", prende a ceffoni tutto quello che viene raffigurato come l'universo femminile negli altri show e ne fa una reale rappresentazione di una donna.
Fleabag è il nome della protagonista, una 30enne con il male di vivere, perennemente in crisi e sofferente, dal sarcasmo pungente, fissata con il sesso, incapace di mantenere una relazione, bugiarda, ladra, anche un po' ridicola e sgradevole, ma profondamente segnata dal passato (ok, vi state già immedesimando, vero?). La serie abbatte ogni tabù: parla di aborto, di sesso anale, di masturbazione e di morte, ma è nella seconda stagione che raggiunge il non plus ultra della scrittura, tra lo straordinario monologo di Kristin Scott Thomas sulla libertà femminile e l'innamoramento con Andrew Scott, nei panni di un'ironico prete cattolico dall'animo tormentato, rappresentazione di quegli amori impossibili, irreali, legati a qualcun'altro e inarrivabili. Nel caso in cui non siate ancora convinti, sappiate che c'è anche Olivia Colman nei panni della matrigna di lei. La trovate su Amazon Prime Video.
Normal People - BBC/Hulu, 2020
Potreste sentirvi frustrati da questa storia d'amore, ma vale la pena guardarla sia per l'interpretazione magistrale che per farci realmente spezzare il cuore. Tratta dal romanzo Persone normali di Sally Rooney, questa serie tv irlandese candidata a quattro Emmy e due Golden Globe racconta la relazione tra Marianne e Connell, nel passaggio dagli ultimi giorni della scuola superiore fino agli anni del Trinity College.
I due iniziano una relazione sessuale al liceo, ma Connell si rifiuta di riconoscere pubblicamente la loro storia, così alla fine si lasciano e perdono i contatti. Si riuniscono al college, ma i problemi di comunicazione e la mancanza di autostima sono un tema costante nella loro relazione, che sfocia in una storia d'amore angosciante. Bellissima e intensa, questa serie tv in 12 episodi non vi lascerà per nulla indifferenti, ma al contrario, vi costringerà a riflettere sul vostro modo di amare. Disponibile sul canale Lionsgate+ che potete vedere su Amazon Prime Video.
Scene da un matrimonio - HBO, 2021
Quale serie meglio di questa descrive perfettamente la fine di una relazione e tutto ciò che sta in mezzo? Presentata fuori concorso alla 78esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, questa miniserie HBO è il remake del classico del 1973 di Ingmar Bergman (che in origine nacque come uno sceneggiato televisivo da 6 puntate e fu poi trasformato in una versione cinematografica nel 1974). Scritta da Hagai Levi, autore di The Affair e In Treatment, vede protagonisti Jessica Chastain e Oscar Isaac nei panni di Mira e Jonathan, una classica coppia sposata americana con una figlia, due carriere stabili e una vita ordinaria, con alti e bassi come tutti. La loro sembra una solida unione, ma nel corso degli anni, pian piano tutto sembra cambiare: nel loro rapporto di lunga data si nascondono fantasmi, demoni, uniti a sentimenti che attraversano il dubbio, la noia, il disgusto, il tradimento, il risentimento.
Il loro legame, all'apparenza indissolubile, sembra crollare e finisce per andare incontro alla dissoluzione totale. È il più classico dei risvolti della medaglia, il lato oscuro del matrimonio, raccontato da Hagai Levi con una messa in scena sofisticata e con uno script basato in larghissima parte sui dialoghi tra i due protagonisti, che reggono i 5 episodi come in una danza tra due amanti. Un piccolo ma esaustivo trattato sull'amore, sull'odio, sul desiderio, sul sesso, sui figli, sulla monogamia, e ovviamente sul matrimonio. Vivamente consigliata, la trovate su Sky.
This is us - NBC, 2016
Senza scherzi, This is us è la serie tv che più fa piangere in assoluto. Creata appositamente per commuovere le persone ad ogni episodio, che siano lacrime di gioia o di dolore, racconta la storia di una famiglia, seguendo una linea del tempo che si muove tra passato e presente (e nelle ultime stagioni anche futuro). Man mano che gli episodi scorrono, lo spettatore unisce i diversi pezzi della storia della vita della famiglia Pearson, tra flashback e flashforward di ogni personaggio, nuove storie e rivelazioni del passato. I Pearson sono Kevin, Kate e Randall, tre fratelli e consorti vari, più Rebecca e Jack, genitori e coppia innamorata come poche altre, che supera ogni tipo di ostacolo e disgrazia con una forza sovrumana (quasi tutti).
In particolare, Jack Pearson, interpretato da Milo Ventimiglia, è un super padre e un marito incredibile per Rebecca (una Mandy Moore mai vista così brava), dai gesti enormi e dai discorsi per cui chiunque sverrebbe all'istante per l'emozione. Che si tratti delle sue promesse nuziali da fazzoletti facili, dei suoi monologhi da film sull'amore o delle sue grandi sorprese per gli anniversari, Jack sa come corteggiare sua moglie e continuare a dimostrare il suo amore ancora e ancora. E poi c'è quella maledetta colonna sonora che è sempre perfetta, mannaggia a loro. This is us è composta da 6 stagioni, ha vinto 4 Emmy e un Golden Globe ed è disponibile su Disney+ e Amazon Prime Video.
Modern Love - Amazon Prime Video, 2019
Serie tv Prime Video candidata a un Emmy Award (Dev Patel per l'episodio "When Cupid Is a Prying Journalist"), diretta dall'irlandese John Carney (regista di Once) e basata sull'acclamata rubrica settimanale del New York Times. Modern Love racconta storie realmente accadute ed esplora relazioni, amore e rapporti umani. Due stagioni che esplorano questi diversi temi nelle loro molteplici forme: l'amore sessuale, quello platonico, romantico, familiare, quello rivolto verso se stessi o verso i figli. Protagonisti diversi per ogni storia, con un cast composto da attori incredibili, come Anne Hathaway, Tina Fey, Dev Patel, Andy Garcia, Catherine Keener, Andrew Scott e Julia Garner.
8 episodi da mezz'ora circa per ogni stagione, la giusta dose per non essere nè troppo dolci nè troppo amari. Una scrittura affidata a sia a Carney che a Sharon Horgan, brillante, moderna, con quel tocco di malinconia figlio dei tempi che viviamo e una profondità notevole se siete individui con una certa dose di sensibilità. Ideale per San Valentino, ma anche per gli altri giorni dell'anno. Su Amazon Prime Video.

Giorgia Brandolese
Da The Wire ai Pearl Jam, passando per Grant Achatz. Musicista, Giornalista, laureata in Comunicazione pubblicitaria, nel corso degli anni si specializza in Cinema, Serie Tv, Alta Cucina.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.