IL TIGLIO Foto di famiglia senza madre
Uno spettacolo da segnare in agenda. andrà in scena l’11 e 12 Aprile alle ore 21.00 al Teatro Officina, “Il Tiglio. Foto di famiglia senza madre”, una produzione di Tommaso Urselli e regia di Massimiliano Speziani. Lo spettacolo è il terzo appuntamento del ciclo dedicato al tema della malattia psichica.
La rappresentazione ci racconta la travagliata relazione tra un padre e suo figlio affetto da disabilità psichica. Il padre ormai incapace di gestirlo decide di inserirlo, non senza difficoltà, nella comunità, "Il Tiglio".
Gli incontri tra padre e figlio si svolgono in un atmosfera spesso surreale dove si mescolano incomprensione, tenerezza, silenzi e dialoghi, sotto lo sguardo di un improbabile dottoressa, e nella quale il dramma della malattia emerge attraverso uno stile sospeso tra ironia e disillusione.
L’handicap psichico sembra inoltre alludere ad un handicap più profondo: ad essere malata è la relazione tra un padre e un figlio.
Il Tiglio. Foto di famiglia senza madre è presentato per la prima volta in forma di lettura scenica al Teatro Officina di Milano per “Bancone di prova”, progetto di un gruppo di drammaturghi e una regista, con la partecipazione di Stefania Casiraghi, Gerardo Maffei, Giancarlo Previati.
Successivamente viene presentato come studio al Teatro della Cooperativa di Milano per la stagione dedicata a Franco Basaglia, con la regia e la partecipazione di Massimiliano Speziani, di Filippo Gessi e Teresa Timpano, e al Teatro Vittoria di Torino all’interno di un progetto sull’inclusione sociale organizzata dal Dams e Clab-Fondazione CRT.
Imperdibile appuntamento con questo spettacolo che “non ci parla dei matti, ma della famiglia, della società, di Milano e insomma, purtroppo, di noi.”
Venerdì 11 aprile e Sabato 12 aprile 2014 ore 21.00
IL TIGLIO. Foto di famiglia senza madre
Di Tommaso Urselli
Ingresso comprensivo di tessera associativa annuale 10€
Prenotazione gratuita e obbligatoria sul sito www.teatroofficina.it
Teatro Officina – Via S. Erlembardo, 2 – 20126 Milano
MM1 Gorla | Bus 44 e 86
Informazioni e prenotazioni:
LUN-VEN: 9.30-17.30
tel: 02.255320002.2553200 | fax: 02.27000858 | cell: 3491622028 |
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | sito web: www.teatroofficina.it
Orari spettacoli: Feriali ore 21.00 – Festivi ore 16.00
