YEAR AFTER YEAR. Opere su Carta
Fino a domenica 21 giugno 2014 la GAM - Galleria d'Arte Moderna ospita Year After Year. Opere su carta dalla UBS Art Collection, una delle più ampie e apprezzate collezioni private di arte contemporanea al mondo.
La mostra gratuita, a cura di Francesco Bonami, sancisce l’avvio di un rapporto di partnership tra UBS e GAM che, con interventi diversi, si propone di valorizzare e accendere i riflettori su una delle più preziose istituzioni culturali milanesi.
L’esposizione presenta cinquanta disegni su carta di una trentina di grandi artisti internazionali, attivi dagli anni Sessanta a oggi, tra i quali Roy Lichtenstein, Lucian Freud, Frank Auerbach, Charles Avery, Georg Baselitz, Chuck Close, John Currin, Robert Gober, Jenny Holzer e Martin Kippenberger, selezionati accuratamente da Bonami su 35mila opere della vasta UBS Art Collection.
Un percorso che si snoda attraverso le sale al primo piano della GAM - il piano nobile della Villa Reale - e si sviluppa secondo un percorso scandito per tematiche in un dialogo a più voci, che mescola artisti e tecniche.
La mostra, corredata da catalogo e aperta gratuitamente al pubblico, indaga un medium e una tipologia di opere in grado di restituire aspetti inediti e chiavi di lettura nuove, attraverso un corpus di lavori di grande qualità e pregio. La fragilità della carta custodisce l’intimità e la delicatezza del gesto primigenio, la genesi del lavoro artistico, e nel rapporto tra leggerezza del disegno e monumentalità della parete si apre la frontiera dello spazio dipinto.
La mostra sarà corredata da catalogo e aperta gratuitamente al pubblico.
Accanto alla disponibilità delle opere della propria collezione per la mostra, UBS supporterà GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano, nella realizzazione di interventi di valorizzazione e restauro delle collezioni esistenti e del percorso espositivo permanente, con l’obiettivo di avviare in Italia un progetto a sostegno dell’arte e della cultura facendosi promotore di un impegno composito, che mira a valorizzare un gioiello storico, architettonico e artistico della città.
Un'occasione imperdibile per scoprire il vario ed eterogeneo mondo del disegno su carta.
YEAR AFTER YEAR.
Opere su carta dalla UBS Art Collection
A cura di Francesco Bonami
Dal 21 marzo 2014 al 21 giugno 2014
GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano
via Palestro, 16 – 20121 Milano
T. 02 884 459 47
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.gam-milano.it
Orari: Da martedì a domenica dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 17:30
L’ingresso è consentito fino a 15 minuti prima della chiusura.
Giorni di chiusura: tutti i lunedì non festivi, 1 maggio
Ingresso libero
