Debora Bionda e Edià Tecnologia Biocosmetica presentano: “La relazione empatica e la fidelizzazione della clientela nei centri estetici”
DEBORA BIONDA
Giornalista, Coach e Trainer
per EDIA’
Debora Bionda, laureata in Economia degli Intermediari e dei Mercati Finanziari, ha lavorato come operatore di Borsa per alcune delle più importanti società finanziarie nazionali e internazionali, oltre che come giornalista per magazine on line, pubblicazioni cartacee e web tv. Ha deciso di approfondire ulteriormente la linguistica, la comunicazione (verbale e non verbale), lo sviluppo della consapevolezza personale e il benessere psicofisico, tanto da diventare diplomarsi alla Scuola di Naturopatia Riza e conseguire il Master in PNL e Coaching presso NLP Italy. Oggi lavora come formatrice per privati e aziende nonché life&business coach. Per saperne di più su di lei: www.deborabionda.worpress.com.Con Edià ha messo a punto uno percorso formativo per estetiste e operatori di centri estetici finalizzato ad aumentare le capacità relazionali all’interno dei centri trattando tematiche come l’importanza di una corretta comunicazione con la clientela e con i colleghi, la gestione delle proprie emozioni e la creazione di un rapporto empatico e di consulenza continuativa e proficua con i clienti. Ogni incontro prevede momenti di interazione e discussione libera in cui i partecipanti potranno presentare le eventuali specifiche difficoltà che incontrano nello svolgimento della loro attività.
Oggetto: Corso di formazione “La relazione empatica e la fidelizzazione della clientela nei centri estetici”
Obiettivo: migliorare la relazione con se stessi, con la clientela e con i colleghi nei centri estetici
A chi è rivolto: estetiste e operatori che lavorano per centri estetici o centri benessere
Periodo previsto: marzo-aprile 2014
Probabile giornata/orario: lunedì dalle h.10 alle 13 o dalle h.14.30 alle 17.30
Possibili date: 24/3 – 31/3 – 7/4 – 14/4
Cadenza incontri: 4 incontri, 1 a settimana
PROGRAMMA INCONTRI
1) L’IMPORTANZA DELLA RELAZIONE CON I CLIENTI
- Iniziare una relazione con il cliente
- L’importanza dell’ascolto e del rispetto dei ruoli
- Capire le diverse tipologie di persone: visivo, auditivo, cinestesico, personalità dei colori…
- Discussione libera su difficoltà che si hanno nei rapporti con i clienti
2) CONSOLIDARE IL RAPPORTO CON LA CLIENTELA
- Ascolto empatico per comunicare nel modo più consono con la persona con cui sto parlando
- Il rispetto delle diversità
- Gestire le mie emozioni e quella della clientela
- Discussione libera che si hanno nello svolgere la propria attività
3) LA RESPONSABILITA’ DI COME MI PONGO E DI COME VENGO PERCEPITO
- Come comunico, che immagine voglio dare agli altri, come vengo percepito e come percepisco gli altri
- Autostima SI, sovrastima o disistima NO: La stima per se stessi parte da dentro e si esprime verso l’esterno attraverso una maggiore sicurezza ed efficacia in tutto quello che si fa
- Migliorare l’armonia sul posto di lavoro
- Discussione libera su difficoltà che si incontrano nell’ambiente di lavoro
4) DA ESTETISTA A CONSULENTE DI FIDUCIA
- Come comunicare per rendere sempre più fedele e soddisfatto il cliente
- Conquistare e mantenere la fiducia del cliente
- Capire le leve motivazionali e i bisogni del cliente per proporre le offerte più indicate in modo efficace e continuativo
- Discussione libera su difficoltà che si hanno nel fidelizzare il cliente
