La Domenica delle Palme alla Chiesa di San Fedele
La Domenica delle Palme, che quest'anno cade il 29 marzo, viene celebrata nella Chiesa di San Fedele a Milano, a partire dalle 17.00, con un bellissimo concerto. San Fedele Musica, in collaborazione con la Civica Scuola di C. Abbado, propone da qualche anno un appuntamento musicale imperdibile, in cui vengono eseguite dal vivo alcune delle grandi opere del repertorio musicale sacro, tutte legate al tempo liturgico celebrato.
Quest'anno sarà eseguita la Missa in Angustiis di Haydn (conosciuta anche col nome di Nelsonmesse) per soli, coro e orchestra. L'opera verrà introdotta da una sorta di preludio orchestrale, il Concerto di Mendelssohn in Re Minore per violino e archi, con una partitura giovanile sobria ed essenziale, evocatrice di alcuni momenti della Passione di Cristo.
La Missa in Angustiis essenzialmente rappresenta a livello musicale una riflessione sull'angustia durante il tempo dell'afflizione, del pericolo e dell'ansia, derivanti dalle vicende delle guerre napoleoniche nel 1798, anno in cui l'opera è stata scritta. Il focus centrale del componimento è, però, la necessità della redenzione operata da Gesù Cristo, di cui è richiamato il Crucifixus e il sepultus est, con momenti molto toccanti e delicati. Si delinea, così, un'alternanza fluida tra omofonia e polifonia, squarci solistici e corali, dove la grande esperienza haydniana viene esaltata.
PROGRAMMA
Felix Mendelssohn Bartholdy (1809 - 1847)
Concerto in re minore per violino e archi (1822)
(Allegro), Andante, Allegro
violino solista: Angelo Calvo
Joseph Haydn (1732 - 1809)
Missa In Angustiis (Nelson Messe)
in re minore per soli, coro e orchestra
I CIVICI CORI
(Maestro assistente: Francesco Girardi)
Soprano solista del Coro: Chiara Pederzani
Ji Hong Park, soprano - Laure Kieffer, alto
Kim Hun, tenore - Masahiro Iwase, basso
ORCHESTRA della CIVICA SCUOLA DI MUSICA Claudio Abbado
Mario Valsecchi, direttore
In collaborazione con la Fondazione Milano
Chiesa di San Fedele
Piazza San Fedele 4, Milano
Ingresso Libero
Inizio ore 17.00
Info:
da lunedì a venerdì 10.00/12.30 - 14.00/18.00
tel: 0286352231
