Adriana Napolitano: la fantasia viaggia su ali di carta
È incredibile come sia strana la vita e, soprattutto, come sia piccolo il mondo: giorni fa gironzolavo su Facebook e mi sono imbattuta nella pagina di una giovane artista.
Il suo nome non mi era nuovo, si trattava infatti di una ragazza originaria della mia stessa città, mia coetanea, dunque parte di quel popolo felice che vive nei miei ricordi di gioventù ( i bei vecchi tempi del liceo e delle uscite con il “gruppo”).
Mi fa sempre piacere constatare come molti miei concittadini si siano realizzati negli ambiti lavorativi più diversi, dalla politica alla musica, dalla moda alle arti figurative. Questo è proprio il caso di Adriana Napolitano, giovane e promettente artista della carta divisa tra l’Italia e Berlino.
Si, la carta, quel materiale che ci passiamo di mano in mano senza dargli più di tanto importanza, per Adriana diventa uno strumento magico con cui dare vita a ritratti, personaggi, mondi realmente esistiti o esistenti nella sua fantasia.
L’amore per l’hand-made e per l’utilizzo creativo di materiali arriva da lontano: Adriana inizia il suo percorso artistico come scenografa per video di animazione in stop motion, grazie ai quali può davvero “mettere le mani in carta” con pupazzetti, modellini, in un’ottica di riciclaggio creativo di qualunque materiale a portata di mano.
Un periodo di stasi la spinge a volersi impegnare in un progetto “autonomo”, che le dia la possibilità di concentrare la sua attenzione su di un solo materiale.
Il prescelto è la carta, un materiale che offre mille potenzialità, duttile e fantasioso, soprattutto se abbinato alla fotografia.
Ecco nascere le prime creazioni di Adriana, ritratti “fatti di carta” che stupiscono per l’abilità con qui il materiale viene lavorato, ritagliato, piegato, colorato. Le sue creazioni sono dotate di una buona dose di ironia e sarcasmo, cosi rare di questi tempi, soprattutto nel mondo, spesso autoreferenziale, degli artisti.
Sul web Adriana Napolitano si definisce come una nerd, amante delle serie TV, che ama lavorare con le mani, il cervello e il cuore.
Non a caso, come recita l’incipit della sua bio, “le mie mani e il mio cervello sono le mie parti del corpo preferite”.
Venite a scoprire il mondo di Adriana Napolitano, dove la carta è davvero un affare serio:
http://www.adriananapolitano.com/
https://www.facebook.com/adriana.napolitano.works
https://www.behance.net/adriananapolitano
http://www.linkedin.com/in/napolitanoadriana
https://twitter.com/damnpapercut
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
