"Una Pura Formalità" in scena al Carcano
Da mercoledì 15 a domenica 26 aprile al Teatro Carcano di Milano andrà in scena Una Pura Formalità, uno spettacolo per la regia di Glauco Mauri, tratto dall'omonimo film d Giuseppe Tornatore.
Il film uscì nel 1994, interpretato da Gerard Depardieu, Roman Polansky e un giovanissimo Sergio Rubini. La pellicola fu accolta con una certa difficoltà da parte della critica, a causa della sua inquietante novità.
Una Pura Formalità oggi è considerato uno dei migliori lungometraggi di Tornatore, e anche per questo Glauco Mauri ha deciso di farne una trasposizione teatrale in accordo col regista. Una Pura Formalità sul palcoscenico cerca di mantenere l'intensità del racconto del film, i suoi colpi di scena emozionanti e la sua razionale e commossa visione della vita. Una forza drammatica mantenuta vivida grazie ad opportune modifiche della sceneggiatura, lo spettacolo è, infatti, pervaso per tutta la sua durata da un intensità avvolgente, dall'inizio alla fine. Il racconto rimane oscuro, fino al capovolgimento sconvolgente dell'epilogo.
Al centro di Una Pura Formalità vi è un delitto, per cui è accusato il celebre scrittore Onoff, che al commissariato cerca disperatamente di ricordare il passato, aiutato da un inquietante commissario di polizia implacabile e duro.
Una Pura Formalità ha debuttato alla Pergola di Firenze nel gennaio 2014, e la critica ha accolto lo spettacolo come una "bellissima parabola scenica (molto contemporanea)", "qualcosa di ben riuscito fin dalla nascita", "la prova giovane e spigliatissima di un maestro del teatro". Mauri e Sturno offrono un'interpretazione di altissima scuola, attraverso una tensione continua molto avvincente, che tiene lo spettatore incollato alla poltrona fino all'ultimo secondo.
Teatro Carcano
corso di Porta Romana 63, Milano
Una Pura Formalità
Compagnia Mauri Sturno
Glauco Mauri, Roberto Sturno
dal film di Giuseppe Tornatore
Versione teatrale e regia Glauco Mauri
con Giuseppe Nitti, Amedeo D'Amico, Paolo Benvenuto Vezzoso, Marco Fiore
Scene Giuliano Spinelli,
Costumi Irene Monti
Musiche Germano Mazzocchetti
Personaggi e Interpreti:
Commissario/ Glauco Mauri;
Onoff/ Roberto Sturno
Andrès/ Giuseppe Nitti
Dario/ Amedeo D'Amico
Paulus/ Paolo Benvenuto Vezzoso
Giovane/ Marco Fiore
Durata: 1h30 senza intervallo
Orari feriali: 20.30 - domenica: 15.30 - lunedì riposo
Prezzi: poltronissima 34,00€ - balconata 25,00€
Info e Prenotazioni:
tel: 0255181377
per gruppi e scuole: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito: www.teatrocarcano.com
prevendite online: www.vivaticket.it ; www.ticketone.it ; www.happyticket.it
[gallery type="rectangular" ids="40825,40824,40827,40822,40823"]