Intervista alle Donatella
Le gemelle Giulia e Silvia Provvedi, in arte Donatella, sono identiche ma diversissime, non solo per il colore dei capelli, ma soprattutto per il carattere, decisamente opposto, come dicono loro stesse. Da piccole il loro gioco preferito era travestirsi e cantare a squarciagola nella loro mansarda con tutta la loro famiglia, hobby che le ha portate a sentire indispensabile il bisogno di raccontarsi attraverso la musica. Pur avendo caratteri e interessi molto diversi, hanno sempre condiviso l'obiettivo di diventare delle pop-star.
Nel 2012, all'insaputa di Giulia, Silvia le iscrive ai casting di X-Factor 6. Si presentano alle audizioni con il nome di Provs Destination, e colpiscono i giudici con il loro look, la loro esuberanza e la loro originalità. Sotto la guida della loro coach Arisa, scelgono il nome d'arte Donatella. Il loro stile musicale è un pop di matrice elettronica, solido e raffinato, assemblato con precisione, che punta a varcare i confini nazionali.
Il loro ultimo singolo "Scarpe Diem" è uscito il 19 settembre 2014.
Nerospinto: Innanzitutto: chi è Silvia? Chi è Giulia?
Silvia: Io sono Silvia, la mora.
Giulia: Io sono Giulia, la bionda, anche se il nostro colore è in continua evoluzione, in base agli stati d’animo.
N.: Ditemi i pregi e i difetti l’una e dell’altra.
Silvia: Quello di Giulia non è propriamente un difetto, però dire che è un po’ troppo istintiva, mentre come pregio, essendo molto solare è sempre l’anima della festa.
Giulia: Silvia invece, è un po’ troppo seria e riflessiva, il suo pregio è la sincerità.
N.: Quali caratteristiche mi differenziano oltre ai capelli?
S: Sicuramente il fatto che una sia più impulsiva rispetto all'altra.
N.: Vi siete da poco trasferite a Milano, cosa ne pensate?
Ci piace molto, assolutamente.
N.: Cosa vi ha lasciato Xfactor? Lo rifareste?
S: Prima di Xfactor il canto era solo un hobby che condividevano con la nostra famiglia: una volta a settimana ci riuniamo e facciamo una serata karaoke. Ci siamo sempre vergognate a cantare in pubblico, per scherzo ci ho iscritte a insaputa di Giulia, anche perché senza di lei non sarei mai andata. Il lavoro che abbiamo fatto durante la trasmissione ci ha aiutato tantissimo a crescere, soprattutto perché abbiamo fatto il percorso al contrario: non siamo arrivate a Xfactor dopo anni di studi e tentativi, ma è stata la nostra prima esperienza.
N.: Giulia ti sei arrabbiata quando hai saputo che Silvia vi aveva iscritte?
G: No, perché ero convintissima che non saremmo entrate visto che c’erano altre 60 mila persone. Non credevo che saremmo riuscite a incuriosire i giudici, invece il destino ha voluto così.
N.: Che rapporto avete con il vostro coach Arisa?
S: Arisa ha creduto in noi e ci ha indirizzato lei verso il genere pop-dance, e noi ci siamo affidate a lei al 100%
N.: Parlatemi del vostro nuovo progetto.
S: Da qui a febbraio, quando uscirà l’album, ci saranno molte novità di cui ancora non possiamo parlare. Il primo singolo che abbiamo voluto far uscire, diciamo che è quello più sperimentale anche grazie alle importanti collaborazioni con Fred De Palma e i Two Fingerz, e ci tenevamo molto perché stimiamo le persone con cui abbiamo collaborato.
N.: Con chi vi piacerebbe collaborare?
G: Parlando di artisti italiani, il mio sogno sarebbe cantare con Laura Pausini, il mio idolo da sempre. Invece per quanto riguarda gli artisti internazionali, Rihanna.
S.: Io amo molto artisti come Neffa perché sperimenta molto, o Jovanotti, e anche con i rapper italiani visto che molti sono nostri amici, quindi sarebbe anche una dimostrazione di stima reciproca. Guardando al mondo internazionale, mi piacerebbe cantare con le icone della musica pop come Madonna, Kylie Minogue, Lady Gaga.
N.: A chi vi ispirate?
G: Ci piacciono quegli artisti capaci non solo di lasciare un’impronta nel mondo della musica, ma anche di influenzare mode e tendenze.
N.: Come vi vedete tra 20 anni?
S: Sicuramente con i capelli lunghi!
G: Non vivremo più insieme, ma in una casa comunicante.
S: Ovviamente ci auguriamo di essere realizzate e continuare questo percorso.
N.: Avete mai pensato a una carriera anche nella moda?
S: Noi studiamo modellismo in un atelier di abiti da sposa qua a Milano, quindi so creare e cucire abiti. Aspettiamo l’occasione giusta per iniziare una carriera anche nell’ambito della moda.
N.: Disco e film preferiti?
S: Il mio film preferito “Shutter Island”.
G: “Ghost” è il mio film preferito, l’ultimo disco di Rihanna, devo essere sincera è il più bello che abbia mai sentito.
S: Concordo!
Carlotta Tosoni
[gallery type="rectangular" size="full" ids="36065,36066,36068,36069,36071"]
