
"After Life 3" è su Netflix: la serie di Ricky Gervais giunge alla fine e come sempre ci fa emozionare
Ogni fine è un nuovo inizio. Su Netflix è uscita la terza ed ultima stagione di "After Life", la serie scritta, diretta e interpretata da Ricky Gervais che racconta con amara ironia come affrontare la vita dopo la morte di una persona amata
"Pensa a stare bene, ok? Sii felice. E sii gentile. Sii Tony".
Nata dall'incredibile mente di Ricky Gervais, lo stand-up comedian vincitore dell'Emmy Award e del Golden Globe per The Office e dell'Emmy per Extras, ritorna per un'ultima, malinconica, ma consapevole terza stagione, After Life, l'acclamata serie tv Netflix uscita il 14 gennaio in streaming.
Ecco il trailer rilasciato da Netflix:
Siamo giunti al capitolo finale di After Life: Tony (Ricky Gervais) è ancora distrutto dalla perdita della moglie Lisa. Come potrà affrontare il futuro se non riesce a lasciarsi il passato alle spalle? In quest'ultima stagione ritroveremo per un ultimo saluto sia lui che tutti gli altri personaggi che hanno animato l'intera serie nel mondo di Tambury.
Per chi non conoscesse After Life, la storia narra di Tony, un uomo la cui esistenza viene stravolta dalla scomparsa dell’amatissima moglie. Dopo aver meditato a lungo il suicidio, decide di continuare a vivere, ma lo fa ogni giorno con cinismo, restio ad abbandonarsi a qualsiasi gioia e senza compromessi di nessun tipo, soprattutto nei confronti del suo prossimo.
Attorno a lui ruotano i componenti della redazione del giornale locale per cui lavora e gli abitanti del piccolo paesino in cui vive, che sono anche i protagonisti delle storie che si trova a raccontare come giornalista.
In questa terza stagione, però, vediamo un Tony un po' meno "storto", che sta cercando di accettare il dolore della perdita, attraversando le cinque fasi del lutto. Non è più inebriato dall'alcol o dalle droghe, ma c'è un barlume di speranza in lui, di consapevolezza che la vita continua per chi rimane, che non si può sopravvivere nel ricordo continuo. In quest'ultima stagione, Gervais decide di spingere sulle emozioni, quasi sul filo della retorica, che però non è mai fastidiosa, ma anzi, è reale e tangibile.
Il cambiamento è l'adattamento sono inevitabili, sono necessari per prosperare nel mondo, nonostante la narrazione resti comunque pervasa da quello spleen malinconico e bucolico che da sempre contraddistingue lo show Netflix. Ed il finale è impareggiabile nella sua semplicità.
Ricky Gervais riesce a sorprenderci senza sorprenderci ancora una volta, raccontando quella che è la vita di tutti noi in modo perfetto. Per dirla alla Sorrentino, "non si disunisce".
La trama di After Life 3
In quest'ultimo capitolo, tornano le dinamiche di racconto come quelle delle stagioni passate. Tony non si è ancora liberato del fantasma della moglie: non smette la sua ossessione per i video girati quando era in vita, che guarda in loop di continuo, ma allo stesso tempo porta avanti il suo cammino di riabilitazione verso il mondo, verso una nuova vita e un modo più felice di stare con gli altri.
Certo, spesso non mancano i momenti cinici con le persone che incontra per caso, ma per il resto s'impegna a scalfire la parte positiva del suo carattere, limando il suo essere burbero, anche grazie alle persone a lui più vicine.
Il cast di After Life 3
Accanto al protagonista, nonchè ideatore e regista, Ricky Gervais nel ruolo di Tony, ritroviamo Kerry Godliman (Save Me), Tom Basden (Plebs), Tony Way (Giri/Haji), Diane Morgan (Mandy), Ashley Jensen (Extras, Ugly Betty) e David Bradley (Game of Thrones).
Accanto a loro recitano anche Penelope Wilton (Downton Abbey), Michelle Greenidge (It's a Sin, Mandy), David Earl (Derek), Joe Wilkinson (Sex Education), Jo Hartley (In My Skin), Ethan Lawrence (Bad Education), Laura Patch (Bad Mother) e Colin Hoult (Derek).
Web
Instagram @netflixit
Facebook @netflixitalia

Giorgia Brandolese
Da The Wire ai Pearl Jam, passando per Grant Achatz. Musicista, Giornalista, laureata in Comunicazione pubblicitaria, nel corso degli anni si specializza in Cinema, Serie Tv, Alta Cucina.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.