
AGALÌA, INGREDIENTE "SEGRETO" DI INEDITI COCKTAIL D'AUTORE
Le nuove interpretazioni di Agalìa, ingrediente “segreto” di inediti cocktail d’autore.
Agalìa, distillato premium d’agave e botaniche di Sicilia, l’ingrediente con cui nascono nuovi cocktail d’autore, realizzati nella cosmopolita città di Milano dai migliori bartender d’Italia. Un percorso attraverso diverse interpretazioni del distillato che, oltre ad essere gustato liscio, può essere miscelato, mettendone in luce tutta la propria versatilità.
Gli inediti cocktail derivano dalla creatività di Luca Angeli, bar manager del Four Seasons di Milano, che vanta della mixology italiana e di Luca Marcellin, bartender e proprietario del Drinc e Drinc.Different, locali milanesi in cui si servono ottimi drink con un'inibitabile ospitalità. Il terzo cocktail deriva da Nonsolococktails, società specializzata in consulenza, formazione ed eventi nel mondo della Mixology. A capo della società Mattia Pastori, uno dei barman più noti in Italia,l’ideazione della ricetta è stata affidata ad Amadu Bah.
Sicilian Mule è il cocktail realizzato da Luca Angeli, un drink che sfrutta a 360° la componente siciliana di Agalìa. Accanto all’Essentiae Lunae Erba cedrina, i cui sentori ricordano i frutti secchi e le spezie, vengono aggiunti: lime, San Pellegrino Ginger beer e limone disidratato. Un sapore tutto siciliano servito con ghiaccio in un tumbler basso.
Luca Marcellin lascia grande spazio all’animo punk del distillato che ne ispira il nome del cocktail, Be Punk. Un mix di Orange curacao, sciroppo di zucchero, acido citrico e acqua di zucca, sapientemente gasati nel sifone. Il cocktail è rigorosamente servito in un tumbler alto con ghiaccio cristallino.
Frizzante e per niente scontata, la ricetta di Amadu Bah che chiama “Agalìa Fizz ”. Il gusto fresco e l’aroma floreale di Italicus Rosolio di Bergamotto incontrano Agalìa, aggiungendo ananas, timo, pepe e Tonica Agrumi Sanpellegrino. Con due gocce di acqua salina, la bevanda è servita in un tumbler alto con ghiaccio, a piacere la guarnizione di timo o spicchio di lime.
I nuovi cocktail d’autore sono solo i primi di una lunga serie. Nuove ricette, a opera dei barman più noti, verranno pubblicati periodicamente sul sito www.agalia.it/
“Sicilian Mule”
Agalìa, Essentiae Lunae Erba cedrina, Lime, San Pellegrino ginger beer, Limone disidratato
“Agalìa Fizz”
Agalia, Italicus Rosolio di Bergamotto, Cordiale all’ananas, timo e pepe, 2 gocce di acqua salina, Tonica Agrumi Sanpellegrino
“Be punk”
Agalia, Orange curacao, Sciroppo di zucchero, Acido citrico, acqua di zucca
Agalìa, il distillato d'agave unico
Agalìa rappresenta l'eccellenza italiana, nasce dalla volontà di valorizzare, con un approccio anticonvenzionale, la cultura, i profumi e la tradizione delle meravigliose terre di Sicilia.
Dopo attenti studi, prove e ricerche per creare un prodotto originale, è stato scelto l'agave come ingrediente principale, localmente detta zammara o zabbara che si arricchisce di note aromatiche grazie alle botaniche di Sicilia, come il limone verdello e le pale di fico d'India. Agalìa presenta un colore giallo/verdolino trasparente, toni identificano la purezza. Il profumo ricorda la frutta candita, la freschezza degli agrumi, l'imponenza dell'ulivo oltre ad altre botaniche di Sicilia.
Al primo assaggio, la sensazione è quella di vedere il mare da Selinunte, il gusto è persistente, delicato, gentile.
Senza zuccheri aggiunti, la nota alcolica (43,3 gradi) di Agalìa non è troppo presente, la morbidezza del sapore prevale lasciando a lungo una gradevole percezione che avvolge.
La bottiglia con la piastrella di Caltagirone
Prodotto esclusivamente in Sicilia, il "distillato" è conservato in una bottiglia atipica, in un vetro trasparente dai profili decisi, base quadrata e lati leggermente svasati verso il collo della bottiglia stessa.
Ogni bottiglia da 0,50 litri, è decorata con il logo Agalìa serigrafato ed una piastrella di ceramica di Caltagirone numerata ed applicata a mano su ogni singolo contenitore.
Su ogni piastrella compare in blu il profilo stilizzato della Sicilia, avvolto da petali gialli e blu ispirati dalle foglie d'agave e dipinti nei colori del sole e del mare, tipici di queste terre. Dietro ogni piastrella si trova scritto a mano il numero progressivo di ogni singola bottiglia. Agalìa è proposta in cofanetto singolo e, prossimamente, da 5 bottiglie.
Cinzia Giordanelli