
Alla Helmut Newton Foundation di Berlino tre grandi maestri mettono in scena l'arte della fotografia
È ancora in svolgimento la grande mostra fotografica presso la Helmut Newton Fondation a Berlino, dove tre grandi maestri mettono in scena l'arte della fotografiab.
Dallo scorso 2 giugno fino al 19 novembre 2017, alla Helmut Newton Foundation di Berlino si sta svolgendo una straordinaria e unica rassegna di scatti fotografici dei tre grandi maestri contemporanei.
L'inaugurazione della Helmut Newton Foundation a Berlino, avvenuta nel 2003 è stata un'ottima occasione per celebrare la scomparsa, l'anno precedente, del grande Helmut Newton che desiderava creare un luogo dove poter raccogliere, archiviare e mostrare al mondo, non solo le proprie opere, ma anche più celebri maestri della fotografia.
Le sue volontà sono state rispettate, tant'è vero che la Helmut Newton Foundation, ad oggi, è una delle più grandi attrazioni di Berlino per gli amanti dell'arte e delle mostre.
Grandi mostre, come quella iniziata lo scorso 2 giugno, danno vita alla fondazione, onorando la memoria di Helmut Newton e vede esposte raccolte di foto originali ed uniche di grandi maestri dell'obbiettivo, colleghi e amici del celebre scomparso, ovvero Mario Testino e Jean Pigozzi, senza dimenticare un grande numero di opere provenienti dall'arte della fotografia tedesca.
All'interno della mostra troviamo, innanzitutto, “Undressed” di Mario Testino, un'istallazione che comprende, in toto, una cinquantina di scatti di moda e nudi.
Il grande fotografo peruviano 62enne fotografo è considerato, a tutti gli effetti, uno dei maestri assoluti della fotografia di moda, ha lavorato con tutti gli stilisti più famosi ed ha immortalato molte delle star più celebri ed amate del mondo.
Nell'istallazione presentata alla mostra, saremo avvolti e inglobati in corpi ed emozioni che riempiono lo spazio predisposto in tutti gli angoli, lungo le pareti, fin sopra al soffitto, come a voler privare d'aria lo spettatore, che non ne ha bisogno, perché si deve nutrire di vita, di pelle, di sensazioni.
Tra le foto esposte anche una serie di ritratti inediti in studio, mai visti prima d'ora.
Accanto ad “Undressed”, possiamo osservare gli scatti di “Pool Party”, una serie di istantanee di piccolo formato scattate da Jean Pigozzi.
Jean Pigozzi è un fotografo, uomo d’affari e collezionista d’arte, molto noto, celebre per i famosi party che organizzava a bordo piscina della sua villa di Cap d’Antibes in Costa Azzurra. Nomi di star mondiali aleggiano nella lista degli invitati da Mick Jagger a Bono, da Liz Taylor a Naomi Campbell.
Volti che vengono immortalati, durante le festa a casa Pigozzi, in atteggiamenti straordinariamente spontanei, che ci risultano intimi, stridenti e quasi sconosciuti in personaggi di così alta fama, la cui vita è messa alla mercé di chiunque.
Di Helmut Newton, invece, è esposta la sezione “Unseen” che presenta una serie di stampe originali di vari formati, incentrati su tre temi: moda, ritratti e nudi.
Queste stampe sono state selezionate dall’archivio della fondazione e si tratta, per la maggior parte, di scatti mai mostrati prima.
Tra questi troviamo: un sensazionale ritratto di Jeremy Irons all’Hotel Ritz in Londra, Michael Gross in una piscina a Dortmund e dei nudi scattati in una cantina vinicola italiana e per un balletto di Jan Fabre.
Le opere di fotografia esposte alla Helmut Newton Foundation di Berlino, inedite o conosciute, nudi o ritratti, ci mostrano l'innata eleganza e leggerezza dei tre maestri che, con talento senza confini, riescono a fermare il tempo, in scatti irrimediabilmente emozionanti.
Per maggiori informazioni:
Helmut Newton Foundation - Museum for Photography
Jebensstrasse 2, Berlino
www.helmutnewton.com
Serena Riva
