
Amaro Santoni, l’aperitivo dolce-amaro simbolo dell’italian lifestyle
La dolce vita felliniana, la convivialità glamour e spensierata. Amaro Santoni celebra Firenze e il gusto leggero della primavera italiana all’interno della maison Gucci
Amaro Santoni ha Firenze nella propria essenza così come nelle proprie forme. Racchiude in sé l’immaginario di una passeggiata estiva tra le vie della città e lo esprime attraverso il colore, i profumi e i sapori. Ad ogni sorso si è trasportati in mondo ricco di fascino ed eleganza.
Il suo sapore è caratterizzato da note agrumate, dalla foglia di olivo, dal fiore d’iris (simbolo stesso della città) e, soprattutto, dal rabarbaro (commerciato nelle botteghe degli speziali del centro storico fin dal Rinascimento). La parte superiore della bottiglia, poi, si ispira allo splendore architettonico della cupola di Santa Maria del Fiore, progettata da Brunelleschi nel 1436, per onorare lo skyline iconico della città.
Un prodotto realizzato esclusivamente con l’infusione di ingredienti naturali, ispirato a una delle ricette più intime e personali di Gabriello Santoni, creata nel 1961. Icone già ai tempi della Dolce Vita Felliniana, i liquori della famiglia Santoni sono un simbolo dell’italian lifestyle. E quale location migliore della maison Gucci per celebralo?
Amaro Santoni è approdato a Gucci Giardino 25 per una night shift con Simone Caporale (considerato uno dei massimi esponenti del bartending internazionale e ambasciatore del marchio) e Luca Missaglia (tra i più affermati consulenti per lo sviluppo di progetti nel mondo degli spirits). Una serata all’insegna della miscelazione per promuovere un modo nuovo di bere, che va oltre il solito concetto di “aperitivo”.
Dietro al bancone del cocktail bar, in pieno centro storico di Firenze con dehors sulla suggestiva Piazza della Signoria, Amaro Santoni ha sfoggiato tutta la sua scintillante versatilità.
La drink list si apre con Santoni Garibaldi (Amaro Santoni, Pink Grapefruit Juice & Muyu Chinotto) per proseguire verso un freschissimo Santoni Spritz con Amaro Santoni, Watermelon & Fino Sherry. Simone Caporale celebra poi Firenze con un twist sul Negroni: il Santoni Negroni Rosa a base Amaro Santoni, Gin e Vermouth Rosè. Per finire, un must. Il Santoni Paloma, con Amaro Santoni, Grapefruit Soda & Mezcal.
Botanicals & Cocktails
34 Botanicals
Rabarbaro Cinese, Fiore d’iris, Foglia di olivo, Rosa, Fiori di sambuco, Ginseng, Pepe, Cardamomo, Noce moscata, Chiodi di garofano, Menta, Arancia dolce, Arancia amara, Cumino, Carciofo, Coriandolo, Melissa, Salvia, Angelica radice, Rosa canina, Tiglio, Assenzio romano, China, Lavanda, Karkade, Cassia, Galanga, Quassio, Centaurea, Genziana, Ginepro, Zenzero, Alloro, Finocchio selvatico.
Twist on Classic
SANTONI SHEKERATO
4 PARTI SANTONI
SANTONI & TONIC
2 PARTI SANTONI
4 PARTI ACQUA TONICA
SANTONI SPRITZ
2 PARTI SANTONI
3 PARTI PROSECCO
1 PARTE SODA
SANTONI AMERICANO
2 PARTI SANTONI
1 PARTE VERMOUTH ROSSO
4 PARTI SODA
SANTONI NEGRONI
1 PARTE SANTONI
1 PARTE VERMOUTH ROSSO
1 PART GIN

Francesca Noce
Freelance under 30 con il chiodo fisso del mangiare e bere bene. Estremamente curiosa, cresce una nuova generazione di enotecnici fiorentini trasmettendo il suo entusiasmo con la penna e tra i banchi di scuola.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.