PANCHAKARMA
Una delle ultime tendenze del mercato del turismo internazionale è legata al Panchakarma.
Dopo il turismo dentale nei paesi dell'est ecco un altro tipo di turismo legato al benessere.
Il panchakarma (in sanscrito "cinque azioni") è un trattamento indiano che esiste da millenni e che è volto alla purificazione completa dell'organismo tramite l'eliminazione profonda di tossine, impurità, residui nel colon, etc..
Il trattamento prevede innanzitutto una visita con un medico ayurvedico che stabilirà quali sono le cure precise per un soggetto; tutti i trattamenti saranno personalizzati.
Verrà studiata una dieta su misura al fine di non intossicare ulteriormente il corpo e permettere di eliminare più facilmente le scorie tossiche.
Dal primo giorno si verrà massaggiati a lungo per favorire il processo di pulizia interna (i massaggi sono un eccellente mezzo di rimozione delle tossine del corpo) ed i massaggi solitamente vengono eseguiti da 2 o più operatori simultaneamente e con oli medicati (ricchi cioè di sostanze naturali che penetrando nel corpo lo nutrono) e già dopo i primi 3 giorni il bianco degli occhi sarà davvero bianco, indice di un organismo che si sta ripulendo.
Bagni di vapore, bagni in acqua purificata e ricca di sostanze naturali benefiche saranno all'ordine del giorno, il tutto insieme alla pratica di uno yoga di diverso tipo e livello a seconda delle proprie capacità. Questo non solo per eliminare lo stress mentale ma anche per rendere il corpo più elastico nelle articolazioni e muscolatura ma anche nella elasticità degli organi interni ed in particolare dell'apparato digerente, sede di depositi di cibo che con il tempo si deteriorano.
Pulizia del naso, delle orecchie, clisteri, decotti per le articolazioni, per la vista sono solo alcuni dei mezzi usati dal panchakarma per pulire il corpo e renderlo più forte per una corretta prevenzione per malattie e per il mantenimento di buona salute.
Da dire che i trattamenti di panchakarma sono talmente potenti che i soggiorni non possono e non devono essere inferiori ai 20 giorni in quanto già da subito si mettono in atto nel nostro corpo azioni di purificazioni talmente profonde che è giusto non interrompere e 28 giorni di solito è il lasso di tempo per poter ripulire il corpo.
Ovviamente chi si sottopone correttamente a questo sistema di cure lo riceverà come molto rilassante durante tutto il soggiorno, senza fatica e difficoltà.
In Kerala, stato a sud dell'India,patria dell'Ayurveda, l'antica medicina naturale indiana, esistono decine e decine di resort dove si praticano questi trattamenti dai quali si esce rinvigoriti, ringiovaniti, puliti, sani e tra quei forse il più famoso è quello del Dr. Franklyn ( http://www.dr-franklin.com).
Su una spiaggia o all'interno di foreste secolari i resort garantiscono per professionalità e tradizione una eccellente vacanza dedicata al benessere personale e dal quale si ricava oltre che buona salute anche giovinezza e consapevolezza di chi siamo a livello fisico e mentale.
Walter
Massaggiatore e reflessologo plantare professionista
Massaggi ayurvedici, rilassanti, linfodrenanti, energizzanti, californiani, hot stone, per donne in gravidanza, di bellezza.
Trattamenti di campane tibetane.
telefono 349.4487760