
Brunch e colazione da 142 Restaurant, per affrontare il rientro in città
Come affrontare il rientro dalle ferie in città? Con il brunch e la colazione di 142 Restaurant, tra eccellenti materie prime e una proposta dolce e salata gourmet
La colazione è il pasto più importante della giornata. Lo affermano gli studiosi e lo mette in pratica il team di 142 Restaurant, il ristorante e caffetteria con le sue cinque vetrine in corso Colombo 6 a Milano, capitanato dalla padrona di casa Sandra Ciciriello. Insieme al team di giovani cuochi, seleziona personalmente materie prime d’eccellenza per una proposta gourmet sia dolce che salata.
Da martedì a domenica, dalle ore 8 in poi, 142 Restaurant serve colazioni e brunch ideali per tutti i palati, con la garanzia di iniziare la giornata con il piede giusto affrontando al meglio il rientro in città dalle vacanze. Il locale allegro e luminoso esalta il rito della colazione con prodotti freschi e di altissima qualità, piatti signature e sfiziosi abbinamenti.
La proposta food dolce
Per tutti quelli che “la colazione è rigorosamente dolce”, il laboratorio di pasticceria nel cortile interno del ristorante, guidato dallo Chef Nello Barbieri, offre un’ampia scelta di golosità, a partire dai leggendari croissant alla francese, perfetti nelle loro alveolature a spirale. Vuoti, farciti con crema alla vaniglia, gianduia o pistacchio, o integrali al miele, accompagnano i croissant vegani e quelli mignon, per chi preferisce “peccare” senza eccessi.
L’offerta prosegue con girelle/saccottini e danesi e una produzione di torte e dolci monoporzione come la Sabbiata al Gianduia, il Banana Bread e la Cake alle carote. Per chi ama coccolarsi, sono consigliati i Waffle - rigorosamente homemade -, lisci o accompagnati da cioccolato, crema pasticciera, sciroppo d’acero, pistacchio o frutti di bosco. Non mancano infine proposte healthy come la macedonia fresca e lo yogurt greco bianco liscio o con frutti di bosco.
La colazione salata di 142 Restaurant
Gli amanti della colazione salata non resteranno delusi. Irresistibili i panini al latte farciti con affettati freschi o salmone, i croissant salati - disponibili anche in formato mignon - e i toast farciti con salumi tra cui Cotto San Giovanni, Prosciutto crudo di Parma, Coppa Piacentina e formaggio. A partire dalle ore 10, l’offerta della colazione si arricchisce dei leggendari bun, irresistibilmente soffici e prodotti nel laboratorio di 142 con l’utilizzo di pochissimi ingredienti ben lavorati: farina, uova, latte, burro, un pizzico di lievito di birra e due lunghe lievitazioni, prima della spennellata finale con semi di sesamo bianco e nero.
In carta i due cavalli di battaglia, rispettivamente di carne e pesce: Polpo al Cuore - perché quando lo mangi non puoi che innamorarti - con polpo arrosto al tè nero, maionese di acqua di polpo, pomodoro secco calabro e insalata, e Bun Bun Polpetta, che fa riaffiorare i ricordi d’infanzia con le sue polpette di manzo avvolte da sugo di pomodoro datterino e salsa di parmigiano. Non possono mancare all’appello le uova, nell’unica versione alla coque, servite con pane tostato, burro e marmellata o nella variante con pane tostato gluten free.
La proposta beverage
Dedicato agli amanti dell’oro nero, il caffè di 142 Restaurant è una miscela 100% Arabica realizzata su misura da 142 in collaborazione con Marco Colafranceschi di Coffee Hat. Da assaggiare come espresso, cappuccino, marocchino, americano, shakerato, cold brew o nelle varianti orzo e chai. Tutte le preparazioni sono disponibili anche con bevanda di soia e avena. Per gli amanti dello Specialty Coffee, è possibile scegliere tra diverse miscele da degustare come caffè filtro.
L’offerta beverage si allarga a the, tisane o cioccolata calda. Il consiglio di 142 per una colazione energetica e ricca di vitamine è la centrifuga del giorno (330cl di vitamine), tra cui “142”, con ananas, mela, zenzero e lime; “Ace”, con arancia, carota e limone, oppure “A vostra fantasia”, da comporre a proprio piacimento scegliendo tra i freschissimi ingredienti proposti: ananas, mela, lime, zenzero, arancia, pompelmo, limone, sedano, cetriolo, carota e finocchio. Immancabili le spremute di frutta fresca, nei gusti 100% melograno, arancia, pompelmo rosa e limone amalfitano, quest’ultima servita con aggiunta di acqua gasata, che la rende un rimedio infallibile contro la calura estiva.
142 Restaurant
1 spazio unico in cui vivere i 4 momenti della giornata: colazione, pranzo, aperitivo e cena, con l’accoglienza di 2 anime: la sala e la cucina. Il significato di 142 si svela leggendolo all’inglese: one-fo(u)r-two, “uno per due”. ll nome racchiude infatti l’invito alla condivisione del cibo e degli affetti nei quattro diversi momenti della giornata in un locale allegro e luminoso. Ad accogliere i clienti, il team formato da: Sandra Ciciriello, nome noto nel panorama gastronomico milanese, per anni socia del ristorante stellato Alice; il Patron Chef campano Nello Barbieri e la Sous Chef Chiara Orrù.
Web & Social
Instagram @142.restaurant
Facebook @142.restaurant

Giorgia Brandolese
Da The Wire ai Pearl Jam, passando per Grant Achatz. Musicista, Giornalista, laureata in Comunicazione pubblicitaria, nel corso degli anni si specializza in Cinema, Serie Tv, Alta Cucina.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.