
Debutto del brand Lila Morency
La giovane stilista Lila Morency debutta con Gateway, la sua nuova collezione SS14, il 19 settembre durante la Milano Fashion Week 2013 con una performance itinerante, un flashmob che si articolerà lungo alcuni luoghi delle sfilate milanesi con shooting open air, grazie alla collaborazione di noti fotografi.
Gateway
Spring/Summer 2014
Lila Morency si presenta per la prima volta nello scenario fashion milanese con la collezione woman SS14.Gateway, una porta d’ingresso nel creativo mondo della giovane stilista e della sua candida e frescainterpretazione della moda. Una linea di abbigliamento dedicata a donne decise e amanti del fascino più spontaneo.
Per Lila “Gateway” significa scambio di culture, apertura verso nuove esperienze e libero spazio di interpretazione. Fortemente influenzata dalle straordinarie sfumature della sua terra d’origine, il Canada, e successivamente il Colorado, la giovane stilista vive circondata da un originale estro che si sprigiona dall’energia positiva innata in lei. Il continuo contatto con artisti, scultori, fotografi, e filosofi, ricercati durante i suoi frequenti viaggi, le permette di creare sinergie con loro, saziare la sua sete di cultura e la sua continua curiosità. Queste affascinanti esperienze, dalle quali si lascia ispirare, le consentono di dare forma alle sue creazioni in ogni fase di sviluppo della collezione. Lila è in continuo movimento, lavorando con forte dedizione e caparbietà per raggiungere ed esaltare la sua idea di aurea bellezza che ci circonda,con il desiderio di condividere il suo universo con chi ne vuole far parte.
Lila Morencyperquesta SS14 firma una ricca collezione total look, contraddistinta da ricercati particolari: tagli obliqui, arricci, drappeggi, plissettature irregolari, ricami elaborati, stratificazioni di tessuti, che ricordanola terra del Colorado, la terra dove Lila è vissuta per gran parte della sua vita, e che ha condizionato fortemente il suo lavoro.
La collezione, oltre ad abiti pret-a-porter, comprende anche una capsula couture di capi impreziositi da Swarovski, da ricami in tulleeda iniezioni di colore dipinte a manoche rimandano alle piccole e meravigliose imperfezioni che la natura ci regala. Tinte, in prevalenza con colorazioni naturali che richiamano il paesaggio del Colorado: il rosso terracotta e il rosa sabbia delle rocce, il verde delicato dei licheni, l’azzurro intenso del cielo limpido e l’ocra dei fiori di cactus.
Per Lila Morency, le tinture naturali e i tessuti ecosostenibili sono una missione naturalistica intrapresa con convinzione, diventando una vera e propria firma di riconoscimento. Infatti, tutti i suoi capi sono tinti con pigmenti che si trovano in natura e con lavorazioni artigianali, creando tessuti che, oltre ad avere una finitura originale, garantiscono comfort e benessere.
Gatewayè un invito alle donne,forti e sicure di sé, che desiderano entrare in un mondo avventuroso ma vissuto con stile, eleganza e positività.
Lila Morency - Biografia
Nata in Québec, Canada, nel 1987, la giovane stilista emergente Lila Morency è stata ispirata, fin dalla nascita, dalla vena creativa e dallo spirito libero dei suoi genitori.
Lila ha trascorso la maggior parte della sua infanzia in una delle più suggestive aree del Nord America, il Colorado, una terra che l’ha orientata verso svariate forme espressive, dalla pittura alla musica, fino a scoprire il mondo del design e della moda. Dopo il liceo, Lila si è trasferita in Italia per approfondire il suo interesse in questi ambiti, iniziando a lavorare in una nota azienda stilistica dell’hinterland milanese dove ha avuto l’opportunità di vivere tutte le fasi del processo stilistico dalla progettazione alla produzione. La sua travolgente passione per la moda le ha permesso di sbarcare nella capitale del fashion world, Milano, dove nel 2010 ha conseguito il diploma in Fashion Design al prestigioso Istituto Marangoni, distinguendosi tra le prime della sua classe. Nello stesso anno ha iniziato un breve tirocinio che si è rapidamente trasformato in un lavoro a tempo pieno nell’ufficio prodotto/stile del marchio Fred Perry. Nel 2013 ha firmato una collezione per la stagione SS14 del brand Beach & Cashmere Monaco. Lila, nonostante l’impegno in tutte queste importanti collaborazioni, ha contemporaneamente realizzato con grande dedizione il suo marchio, Lila Morency. L’ispirazione del tutto originale nella creazione dei capi firmati Lila Morency, deriva dai numerosi viaggi intrapresi, la maggior parte nel Nord Europa. Viaggi che le hanno consentito di incontrare e mescolarsi con personalità di talento coinvolte in ogni forma di espressione artistica, aiutandola così a consolidare il suo stile più personale. La sua eccellente conoscenza delle lingue, inglese, francese, italiano e spagnolo, le ha permesso di allargare e potenziare la sua attività ad un panorama decisamente internazionale. Esperienze di vita che hanno formato una giovane stilista con idee chiare e una passione creativa con un concetto profondo di bellezza. Lila Morency non è solo un brand, è il suo stile di vita, è il suo essere.
