
Di gelato e altre coccole naturali, belle e buone: Da Tasta arrivano anche le cioccolate in tazza "Pure"
Passando per Milano: la storica gelateria ragusana ha portato anche qui il gusto per i sapori genuini lavorati con passione e creatività.
Così bravi da conquistare, ultimamente, persino Miami, l'undici novembre le gelaterie Tasta presentano la cioccolata calda, novità di stagione.
Tasta in siciliano vuol dire provare, assaggiare: abbiamo accolto l'invito e siamo andati a tastare in anteprima le nuove cioccolate "pure" in tazza, novitā dell'inverno che l'undici novembre verranno presentate ufficialmente nelle sedi sedi di Milano (Corso Garibaldi, 111) e Bologna (in via San Felice, 4e) dalle 16 alle 22.
La differenza si vede subito: niente polveri o surrogati, ma una vera tavoletta di cioccolata che viene sciolta in acqua o latte e addensata con farina di semi di carrube. Sopra, una spolverata a piacere di altra bontà, da scegliere tra granella di pistacchio di Bronte DOP, nocciole, cannella, peperoncino o panna montata. E biscotti artigianali, per accompagnare degnamente.
Per accontentare tutti i palati, ben quattro varietà proposte:bianca, al latte, fondente e di Modica. Tutte altrettanto speciali, vellutate e cremose, una vera coccola per il palato e l'umore.
Ma non siamo riusciti a limitarci all'ultima golosità creata dallo chef glacier Giuseppe Flamingo. L'ultimo discendente di una storica famiglia modicana che dagli anni 60 produce con passione ed esperienza gelati e granite nella più pura tradizione siciliana, mentre raccontava la storia, la filosofia, gli ultimi sviluppi dell'attività di famiglia, che nelle sue mani si trasformata da piccolo punto vendita a Ragusa in una serie di negozi che deliziano diverse città d'Italia e che ultimamente approdata fino a Miami, ci ha fatto assaggiare le sue specialità.
Dai gusti tradizionali a quelli inediti, creati da lui e che si trovano solo qui, tutti i prodotti Tasta hanno però una filosofia comune.
"Tasta non vuole essere una gelateria siciliana nel senso più popolare del termine, ma una gelateria che parla di territori: la sicilianità ci piace sussurrarla, non urlarla". Quindi, se la maggior parte degli ingredienti che caratterizzano le specialità sono tipici dell'Isola Bedda, altri provengono dai luoghi in cui vengono prodotte le qualità più pregiate: il cioccolato dal Belgio, le nocciole dal Piemonte, per dirne un paio.
Rigorosamente dop e rigorosamente bio: anche il latte, qui, viene direttamente dalle sette-mucche-sette della fattoria di fiducia.
Farina di semi di carrube, zucchero grezzo, golden caster o moscovado e stop.
Amico degli intolleranti (io che non bevo latte, sono stata piacevolmente stupita con la nocciola dairy-free, un sorbetto, se così si può definire, che farebbe impazzire anche gli amanti dei dolci più pannosi).
Amico di chi ama il gelato gourmet: tra i gusti imperdibili, il Signor Calacausa, nato apposta per l'apertura a Miami, un mix che fonde burro di arachidi, cioccolato al latte e dulche de leche per suggellare il ponte tra cultura nostrana, yankee e latinas e Liccumia, che rivisita sotto zero la classica specialità siciliana, a base di mandorla di Avola, cioccolato di Modica, limone, cannella e vaniglia.
Soprattutto, amico anche dei più bisognosi con ben due iniziative: solidale, ogni punto vendita contribuisce a far del bene in un progetto specifico legato al territori.
E poi, con la bellissima idea del prodotto sospeso: si può scegliere di lasciar pagato un caffè, un gelato, un cannolo o un altro tra i prodotti in vendita, che lo staff di Tasta donerà ad avventori meno fortunati.
Bello, buono e bravo: un nuovo luogo del cuore (in tutti i sensi) a Milano.
https://www.facebook.com/tastagelato/
Corso Garibaldi, 111, 20121 Milano
tel: 3337959867
