
Esce oggi "Ma Rainey’s Black Bottom", il film Netflix con l'immensa Viola Davis e il compianto Chadwick Boseman
Preparatevi a cantare il Blues con Ma Rainey e la sua band in "Ma Rainey’s Black Bottom", il nuovo film Netflix prodotto da Denzel Washington, tratto dalla premiata pièce teatrale di August Wilson, con protagonisti l'attrice premio Oscar Viola Davis e il compianto Chadwick Boseman
La storia dedicata alla "Madre del Blues", adattamento dello spettacolo teatrale di August Wilson premiato con due Pulitzer, va in scena sul piccolo schermo con "Ma Rainey’s Black Bottom", il nuovo film Netflix diretto da George C. Wolfe, regista pluripremiato ai Tony Awards. Il film vede protagonisti la straordinaria attrice premio Oscar Viola Davis e Chadwick Boseman, attore scomparso recentemente e prematuramente a causa di un tumore.
Ecco il trailer in italiano rilasciato da Netflix Italia:
La storia, tratta dalla pièce teatrale di August Wilson premiata con ben due premi Pulitzer, si svolge a Chicago, tempio del Blues, nel 1927, durante una sessione di registrazione. La tensione sale tra Ma Rainey (Viola Davis), il suo ambizioso cornettista (Chadwick Boseman) e i manager bianchi, determinati a controllare la leggendaria "Madre del blues".
Lo spettacolo teatrale
Ma Rainey's Black Bottom ha esordito al Cort Theatre di Broadway nell'ottobre 1984, con 276 repliche prima della conclusione nel 1985. L'opera teatrale diretta da Lloyd Richards vedeva Theresa Merritt nel ruolo della protagonista. Tra gli altri attori figuravano John Carpenter, Lou Criscuolo, Scott Davenport-Richards, Charles S. Dutton, Leonard Jackson, Robert Judd, Christopher Loomis, Aleta Mitchell e Joe Senaca.
Ma Rainey's ha ricevuto una candidatura ai Tony Awards, vincendo nel 1984 il premio del New York Drama Critics Circle. L'opera è stata riproposta nel febbraio 2003 con Whoopi Goldberg e Charles S. Dutton.
Il film Netflix
Il film è prodotto dal premio Oscar Denzel Washington (per Training Day e Glory), Todd Black (candidato all'Oscar per Barriere) e Dany Wolf (Scoprendo Forrester).
Nel 2010 Denzel Washington e Viola Davis hanno recitato a Broadway nella riedizione di Fences di August Wilson e per i loro ruoli sono stati premiati ai Tony Awards. Nel 2016 Washington ha diretto e recitato a fianco di Viola Davis in Barriere, l'adattamento dell'opera teatrale che ha ricevuto quattro candidature ai premi Oscar come Miglior Film, Miglior Attore, Miglior Sceneggiatura non originale e Miglior Attrice non protagonista, quest'ultimo vinto da Viola Davis.
Dietro la macchina da presa troviamo George C. Wolfe, regista pluripremiato ai Tony Awards e ai DGA (candidato all'Emmy per Lackawanna Blues, La vita immortale di Henrietta Lacks). Ruben Santiago-Hudson (candidato all'Emmy per la sceneggiatura di Lackawanna Blues e interprete di serie tv come Billions e Castle) adatterà la sceneggiatura tratta dalla premiata pièce teatrale di August Wilson.
Secondo Variety, per Ma Rainey’s Black Bottom si parla già di Oscar: la pellicola, infatti, sembra destinata a ricevere diverse candidature, prima su tutte quella postuma per Chadwick Boseman, di cui si vocifera anche la vittoria nella categoria Miglior Attore protagonista (da contendersi con un altro grandissimo concorrente: Anthony Hopkins per Il Padre). Anche Viola Davis è una papabile candidata e possibile vincitrice della statuetta come Miglior Attrice protagonista per la sua straordinaria interpretazione.
Produttrice esecutiva è Constanza Romero. Costumista è Ann Roth, premio Oscar per i costumi de Il Paziente Inglese (candidata all'Academy anche per i costumi di The Hours e Il talento di Mr. Ripley), mentre la colonna sonora è di Branford Marsalis, vincitore di diversi Grammy Awards. Tobias A. Schliessler è il Direttore della fotografia (Dreamgirls, La Bella e la Bestia), il montaggio è a cura di Andrew Mondshein, candidato all'Oscar per Il Sesto Senso. Karen O'Hara (Oscar per l'Art Direction di Alice in Wonderland) e Diana Stoughton sono le scenografe.
Ma Rainey’s Black Bottom è disponibile da oggi venerdì 18 dicembre 2020 in streaming su Netflix.
La trama di Ma Rainey’s Black Bottom
Siamo a Chicago, nel 1927. In uno studio di registrazione, la tensione sale e gli animi si scaldano durante una sessione di registrazione pomeridiana, mentre un gruppo di musicisti attende la rivoluzionaria artista e leggendaria "Madre del Blues" Ma Rainey (Viola Davis). In ritardo all'appuntamento, l'impavida e agguerrita Ma scatena uno scontro di opinioni con il manager e produttore bianco riguardo alla propria musica.
Mentre la band aspetta nella claustrofobica sala prove dello studio di registrazione, l'ambizioso cornettista Levee (Chadwick Boseman), che ha una cotta per l'amica di Ma ed è determinato a lasciare la sua impronta nell'industria musicale, sprona i suoi compagni musicisti a condividere storie e verità che cambieranno per sempre il corso delle loro vite.
Ma Rainey's Black Bottom, adattamento dello spettacolo teatrale di August Wilson premiato con due Pulitzer, celebra il potere trasformativo del Blues e gli artisti che non permettono ai pregiudizi della società di determinare il loro valore.
Il cast di Ma Rainey’s Black Bottom
Protagonisti del nuovo film Netflix sulla "Madre del Blues" sono la straordinaria Viola Davis, vincitrice del premio Oscar e del Golden Globe per Barriere (candidata all'Academy Award anche per The Help e Il Dubbio), nonché dell'Emmy Award per Le Regole del Delitto Perfetto (per cui è stata candidata per tutte le stagioni, anche per il Golden Globe). Note anche le sue interpretazioni in Widows e La scomparsa di Eleanor Rigby.
Con lei c'è il compianto Chadwick Boseman, purtroppo recentemente scomparso, attore conosciuto soprattutto per la sua interpretazione del protagonista in Black Panther, ma anche per la sua interpretazione in Captain America: Civil War, Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame, 42 - La vera storia di una leggenda americana e nel recente Da 5 Bloods - Come fratelli, l'ultimo film Netflix di Spike Lee.
Insieme a loro, ci sono Glynn Turman (Emmy Award per In Treatment, candidato per Le Regole del Delitto Perfetto e noto per Fargo, House of Lies e The Wire), Colman Domingo, già candidato ai Tony e agli Olivier (interprete di Euphoria, Fear the Walking Dead e Se la strada potesse parlare) e Michael Potts (True Detective, Show Me a Hero, The Wire).
Infine, fanno parte del cast Jonny Coyne (Lo sciacallo - Nightcrawler, The Blacklist, 22.11.63), Taylour Paige (Zola, Cocaine - La vera storia di White Boy Rick, Hit the Floor), Jeremy Shamos, già candidato ai Tony (The Undoing, Birdman, The Big Sick) e Dusan Brown (42 - La vera storia di una leggenda americana, About a Boy).
Social Media
Instagram @maraineyfilm | @netflixit
Facebook @MaRaineyFilm | @netflixitalia
#MaRaineyFilm

Giorgia Brandolese
Da The Wire ai Pearl Jam, passando per Grant Achatz. Musicista, Giornalista, laureata in Comunicazione pubblicitaria, nel corso degli anni si specializza in Cinema, Serie Tv, Alta Cucina.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.