Benvenuti da Maido, dove Milano incontra Osaka
Alzi la mano chi di voi non ha mai guardato una puntata di “Kiss Me Licia”. Uno dei luoghi simbolo della storia è il ristorante del papà di Licia dove il piatto principale è l’okonomiyaki. Arriva da Osaka questo piatto dalle origini povere, fatto d’ingredienti economici, che con il passare del tempo è diventato uno dei cibi più popolari della cultura culinaria made in Japan e che ora potete gustare nel cuore di Milano da Maido! Okonomiyaki street food.
Tradotto dal dialetto di Osaka, Maido significa “Ciao!”, “Benvenuto!” e “Grazie!” ed in questo angolo di Giappone, in via Savona 15, il gusto della gastronomia del Sol Levante si esprime in un piatto che ha una tradizione risalente al secondo dopoguerra o, probabilmente, addirittura agli anni trenta del novecento.
L’okonomiyaki viene cucinato su un’apposita piastra calda il cui nome è teppan; farina, acqua, grano, uova e fettine di foglie di cavolo sono alla base dell’impasto a cui, successivamente, vengono aggiunti carne, seppie, gamberetti, verdure, carne o formaggi. Ed è proprio la possibilità di scegliere secondo i propri gusti che spiega il significato del nome che tradotto diventa: “come piace a te”.
La cottura necessita dell’uso di spatole metalliche, dette kote, per evitare che l’okonomiyaki si attacchi al teppan e quando il piatto è pronto le stesse spatole vengono utilizzare per tagliare quella che viene definita la “pizza di Osaka” ed è a tutti gli effetti un piatto unico, gusto e perfettamente in linea con lo stile street food.
Ma Maido non è solo okonomiyaki, molte altre sono le specialità proposte: udon, spaghettoni (anche questi cucinati su teppan come tradizione vuole) con gamberi o carne o verdure e poi gli onigiri, le famose polpette di riso avvolte nell’alga nori, dorayaki, i panini dolci farciti di marmellata di fagioli rossi resi famosi dal cartone animato Doraemon e i mocha, deliziosi dolcetti a base di pasta di riso glutinoso.
Non è abbastanza? In questo particolare ristorante si possono trovare anche i piatti classici della tradizione giapponese come miso, edamame, yakisoba o yakiudon e l’appetitoso rice burger, hamburger orientale di pollo o manzo racchiuso tra due fette di riso alla piastra.
Che siate veri intenditori della cucina giapponese o semplici curiosi attratti dal potente fascino che il Giappone esercita sulla fantasia occidentale, lasciatevi tentare dal richiamo dei sapori unici di Maido.
Personalmente sono andata in brodo di giuggiole al primo assaggio dell' okonomiyaki con spinaci e formaggio, assolutamente da provare.
Il posto è piccolo ma assolutamente accogliente, il servizio veloce; le pietanza vengono servite al tavolo, per le bibite ci si serve da soli.
I prezzi sono contenuti e per chi desiderano offorno anche il servizio take away.
Ad accogliervi una deliziosa fanciulla dal nome ancora più delizioso, Princess, che accoglie tutti con sorriso e professionalità.
Indira Fassioni
INFO:
Maido - via Savona 15, Milano tel. 02 39434027
Aperto dal lunedì al sabato, 12,00 – 15,00/19,00 – 23,00 (venerdì e sabato fino alle 24)
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito: www.maido-milano.it Facebook: https://www.facebook.com/maidomilano?fref=ts
[gallery ids="47270,47274,47275,47276,47271,47273"]