Enoteche in Bovisa: da Cibo…Enò la vera cucina milanese
Nata 10 anni fa nell’ex area industriale della Bovisa di Milano, l’osteria Cibo…Enò è diventata un punto di riferimento per gli amanti della cucina milanese più autentica.
Qualcosa di più di un’enoteca, e di più di un ristorante, Cibo…Enò nasce inseguendo il concetto di “Enosteria”, un locale concepito come una piccola oasi del gusto dove, a fargli da padrona, ci sono gli inconfondibili sapori e i profumi più tipici della cucina tradizionale milanese, rivisitata in chiave gourmet, insieme a 200 etichette che fanno fare il giro di tutto il BelPaese.
Cibo…Enò sorge nel cuore del vecchio quartiere della Bovisa, nella parte nord-ovest di Milano, in passato uno dei poli industriali più importanti della città lombarda. Animati dalla volontà di contribuire alla riqualificazione di un'area che ha subito l’inesorabile declino dovuto allo smantellamento delle molte industrie che risiedevano nella zona, i proprietari dell’osteria hanno deciso di aprire proprio qui il loro grazioso ritrovo dedicato a tutti gli amanti del buon cibo. In un quartiere che ora appare vivace, anche e soprattutto grazie alla presenza di una delle sedi del Politecnico.
Ricavata da una vecchia officina, l’osteria della Bovisa Cibo…Enò è caratterizza da un’arredamento che gioca sui torni caldi del legno in contrapposizione ai colori più scuri del ferro, e da un’atmosfera che ricorda quella delle osterie di un tempo.
In cucina troviamo la maestria e la professionalità dello chef Franco Croci, allievo del grande maestro Gualtiero Marchesi. Dalla mente e dalle mani sapienti di Franco nascono piatti eccezionali, preparati con ingredienti genuini rigorosamente freschi e di stagione, oltre che di grande qualità. Pasta fresca, marmellate e conserve di produzione propria, carni provenienti da allevamenti selezionati e garantiti con arrivi giornalieri e oli di oliva extravergine di piccoli produttori italiani, dominano e arricchiscono il menu dell’osteria, frutto di un’accurata ricerca volta alla riscoperta degli antichi sapori. E ce n’è per tutti i gusti! Piatti vegetariani, a base di carne e persino piatti pensati per coloro i quali hanno problemi di celiachia o intolleranze alimentari.
Nel menu regnano specialità come il risotto alla milanese con ossobuco, la cotoletta, il petto d’anatra con topinambur e patate, lo gnocco fritto emiliano accompagnato, come tradizione vuole, da salumi e formaggi, un'irresistibile focaccia fatta in casa e dolci semplici ma genuini come la crostata. Degna di nota è anche la carta dei vini, che vanta bottiglie capaci di soddisfare anche i palati più esigenti.
Periodicamente, Cibo…Enò si trasforma per ospitare una serie di interessanti iniziative, dalle presentazioni di libri in abbinamento a vini e cibo agli incontri culturali, fino alle degustazioni guidate.
Da segnare in agenda ci sono anche gli aperitivi speciali del pomeriggio, dalle 17.30 alle 19.30, con cacciatorino DOP, parmigiano dell'Alta Val Parma e la migliore selezione di vini della casa, e gli appuntamenti dedicati alla degustazione del menu autunnale.
Se cercate un posto lontano dal rumore del centro città dove trascorrere qualche ora all'insegna della buona cucina e in compagnia di un buon bicchiere di vino, avvolti dalla calda atmosfera tipica delle vecchie osterie, Cibo…Enò è il posto che fa per voi! Non fatevi attendere.
Info:
Cibo...Enò presso Via Schiaffino 21, Milano
www.ciboeno.it
Ig @ciboeno
Fb: @osteriadellabovisaciboeno
Martina Zito