Ichi Station il sushi stellato da asporto firmato Haruo Ichikawa
Ichi Station è il nuovo format che propone sushi stellato d'asporto realizzato dallo Chef Haruo Ichikawa. Direttamente nel cuore di Milano la piccola stazione si rivela una tappa fondamentale per tutti i sushi lovers.
Ichi Station - Se state pensando al classico sushi siete fuori strada.
Sì perché Ichi Station si presenta come una pasticceria di sushi del tutto innovativa.
La novità è il suo servizio di food delivery con un menù esclusivo che spazia dai sushi donuts fino al mosaic sushi o ai piatti fusion ispirati a viaggi e specialità regionali.
Non a caso da Ichi Station i piatti sono firmati dall'estroso e creativo Maestro Haruo Ichikawa.
Per molti anni chef del celebre sushi restaurant Iyo di Milano dove ha conquistato la sua prima Stella Michelin.
Difatti le sue ricette sono dei veri e propri viaggi di sapori: non semplici scatole, ma piccole box contenenti ricordi, esperienze ed emozioni.
Il Maestro Haruo Ichikawa
A capo della cucina di Ichi Station c'è il Maestro Haruo Ichikawa. Ormai da più di vent'anni in Italia, vanta una formazione internazionale.
Ha fatto tappa a Tokyo, Dubai, Montecarlo e Los Angeles, fino ad approdare nella città meneghina.
Infatti a Milano dopo una vita trascorsa nei ristoranti di tutto il mondo, ha deciso di condividere il suo grande amore per il cibo in un modo completamente inedito.
Proprio all'interno della cornice di Ichi Station, lo Chef Haruo Ichikawa fa scoprire e vivere ai clienti esperienze e culture provate in prima persona.
"Quando lavoravo nei ristoranti, la gente doveva venire da me per assaggiare i miei piatti. Ora desidero ribaltare i ruoli: da Ichi Station i miei piatti partono verso destinazioni sconosciute, dal mio cuore al mondo".
Il Format
La piccola stazione Ichi Station di appena 50 metri quadri sita in Viale Col di Lana 3, ha un format diverso dal solito che prevede due modalità di fruizione.
Da un lato il cliente può scegliere direttamente dalla vetrina le pietanze che più preferisce per comprare la propria Travel Box. Se lo desidera può anche fermarsi per un break nei mini tavoli d'appoggio che ci sono a disposizione.
Altrimenti Ichi Station si trasforma da luogo fisico in shop online. Tutto il menù presente è infatti disponibile anche per la consegna a domicilio.
Basta consultare il menù sul sito ufficiale Itchi Station per ordinare direttamente via telefono o tramite l'app scaricata sul proprio smartphone per avere tutto il sushi che si vuole.
In alternativa si possono utilizzare anche le principali piattaforme di food delivery milanesi per usufruire del servizio di consegna.
Il Menù di Ichi Station
Ma veniamo alla parte golosa di Ichi Station: il menù.
Sicuramente l'eclettica esperienza del maestro Ichikawa si sente nella combinazione degli ingredienti all'interno dei piatti fusion tutti da gustare. Qualche esempio?
Il Mosaic Sushi: nelle box ognuno può comporre il proprio sushi. Una vera e propria esplosione di colori, oltre ad essere una delizia per gli occhi e per il palato.
Si può optare per il salmone, il tonno, la ricciola, il branzino e ancora capesante, gambero cotto, avocado, mango e cetriolo.
Insomma ce n'è per tutti i gusti!
Inoltre ricordate le classiche ciambelle dolci americane ricoperte da strati di glassa colorata e zuccherini? Da Ichi Station la forma rimane la stessa ma cambia la sostanza.
Troverete Sushi Donut fatte di riso ricoperto da salmone, tonno, tobiko, cetriolo e sesamo.
Senza dimenticare la splendida palette cromatica che viene ottenuta utilizzando solo ingredienti naturali:
il riso giallo viene colorato con l'impiego di zafferano, quello rosso con la barbabietola, mentre quello verde con il thé matcha e per finire il nero con l'uso del riso venere.
Ma le novità non finiscono qui. Lo chef Ichikawa ha selezionato dei piatti tipici regionali per portarli nel proprio mondo di sapori.
In particolare si può scegliere tra le Ispirazioni Italiane l'Uramaki Calabria con tonno piccante, cipolla rossa di Tropea e olive; o l'Uramaki Roma Cacio e Pepe con gambero in tempura, avocado, pepe, sale e pecorino; ma anche il Chirashi Piemonte, una tartare di manzo con uovo di quaglia, tartufo bianco e salsa yakiniku.
Immancabili poi le Pokè Bowl, i sushi e i sashimi e i nighiri: tutti rigorosamente realizzati con l'utilizzo di materie prime eccellenti.
Degno di merito è anche lo Zuke Maguro, vero piatto must da provare perché considerato vera firma dello chef Ichikawa. Si tratta di un uramaki di tartare di tonno con acciughe e cipolle ed esterno di tonno marinato, kizami e wasabi.
Invece per chi vuole osare è impossibile rinunciare agli Unaghi, i nighiri con anguilla giapponese o quelli a base di manzo e foie gras.
Infine non dimenticatevi che da Ichi Station tutti i piatti del menù a la carte possono essere selezionati per comporre dei veri e propri Food Journey.
Potrete quindi realizzare delle box personalizzate con un numero variabile di pezzi e con percorsi di gusto a piacere a seconda delle proprie preferenze.
Il prezzo? Non preoccupatevi di spendere troppo. Nonostante la firma stellata del Maestro Ichikawa e l'assoluta eccellenza delle materie prime impiegate, l'esperienza tra gusti e sapori giapponesi rimane alla portata di tutti.
Provate per credere.
Se siete amanti della cucina giapponese potrebbe interessarvi anche l'autenticità e la tradizione del Sol Levante proposta dal Ristorante Sakeya a Milano.
Ichi Station:
Viale Col di Lana, 3
Milano
Tel. 02 49679973
Orari:
Lunedì - Sabato 11:30/15:00
18:30/ 22:30
Domenica chiuso