MILANO GOLOSA: in arrivo la II edizione della manifestazione dedicata al cibo “senza sprechi”
Da sabato 12 fino a lunedì 14 ottobre aprirà i battenti la seconda edizione di Milano Golosa, punto d’incontro per tutti coloro che, professionisti o semplici curiosi, vogliono scoprire ed esplorare, assieme a maestri e esperti del settore food, come riconoscere e utilizzare il prodotto enogastronomico di alta qualità al meglio, perché “conoscere vuol dire non sprecare”, come recita il motto del Gastronauta Davide Paolini, ideatore e organizzatore della manifestazione.
Per tutti gli interessati si aprirà la possibilità di conoscere le tematiche relative ai prodotti che ogni giorno vengono proposti al consumatore: partendo dalla qualità delle materie prime, passando per la fase di preparazione, fino ad arrivare al prodotto finito che arriva sulle nostre tavole. Grazie alla maggior consapevolezza dei consumatori si dovrebbe arrivare a un minor spreco alimentare.
Attraverso attività di svago e di approfondimento il pubblico, specializzato e non, potrà iniziare ad approcciarsi e imparare a riconoscere i prodotti di stagione per conservarli al meglio e acquistarli con più coscienza.
Milano Golosa vuol dire:
Conoscere.
La formazione gastronomica è uno dei temi principali, per questo una serie di eventi è dedicata alla conoscenza del mondo del cibo. Attraverso le lezioni dell'Università della Spesa si capirà come scegliere i prodotti, conservarli e utilizzarli al meglio per evitare gli sprechi, mentre con i Making Show sarà possibile vedere alcuni dei migliori artigiani del cibo dare vita alle più famose specialità italiane, esibendosi nella loro realizzazione a vista.
Fare.
Le attività pratiche sono parte fondamentale della manifestazione, attraverso officine del gusto, corsi e degustazione guidate. Gli insegnanti sono tutti professionisti che si sono guadagnati sul campo e sul bancone competenza e notorietà, desiderosi di divulgare le loro conoscenze al pubblico di curiosi e appassionati.
Assaggiare.
La parte sensoriale vede come protagonisti grandi artigiani. Degustazioni insolite, abbinamenti arditi e inusuali, viaggi nel tempo caratterizzano alcune delle attività in cui tutti i cinque sensi verranno messi alla prova. Un selezionato gruppo di produttori di specialità gastronomiche di ogni tipo è il fulcro della manifestazione e costituisce un vero e proprio mercato in cui far assaggiare prodotti e proporli all'acquisto.
Da non dimenticare l’inserimento di due importanti aree tematiche:
Birre Artigianali. L’Italia da un decennio può vantare anche della produzione di birre artigianali di qualità, ognuna di queste caratterizzata da creatività e radicamento al territorio. Da qui, uno spazio dedicato a ospitare i principali birrifici italiani.
Free Food. Da diversi anni si sta prestando sempre più attenzione alle intolleranze alimentari e le stesse aziende da diversi anni hanno messo in commercio numerosi prodotti realizzati specificatamente per chisoffre di questi disturbi.
Milano Golosa è solamente alla sua seconda edizione, ma il Gastronauta Davide Paolini, ideatore e realizzatore della manifestazione assieme a VLab, anche quest’anno ha intenzione di rendere l’edizione 2013 ricca di novità e soprese perché non si finisce mai di imparare, soprattutto quando in Italia esiste un così ampio ventaglio di proposte enogastronomiche per tutti i palati.
Se ne assaggeranno delle belle!
MILANO GOLOSA | 1214
OTTOBRE 2013
Spazio Calabiana, Via Arcivescovo Calabiana 6, Milano
Orario: Sabato 12:00 – 19:30 | Domenica 10:00 – 19:30 | Lunedì 9:00‐14:00
Ingresso: Adulti ‐ 10 euro; Bambini fino ai 12 anni ‐ 5 euro
Organizzato da: Gastronauta e V‐Lab
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ‐ www.milanogolosa.it
Con il patrocinio di Expo 2015