Sakeya Milano: il ristorante di tradizione e autenticità giapponese
Sakeya è il ristorante giapponese che a Milano porta l'autenticità e la tradizione del Sol Levante in un piatto. Sakeya è un racconto tutto da vivere e gustare.
Ristorate Sakeya a Milano
I fondatori di Sakeya sono Lorenzo Ferraboschi e Maiko Takashima insieme dal dicembre 2016 data di apertura del locale a Milano.
I due sono anche soci della Sake Company, il progetto che vanta del patrocinio diretto delle prefetture giapponesi che testimoniano l'inequivocabile genuinità di concept e contenuti.
Sakeya è stata la prima House of Sake in Italia in cui cultura, divulgazione e gusto si sono fuse insieme sotto la guida della mano esperta in cucina di Masaki Inoguchi.
Ingredienti eccellenti rielaborati in ricette e piatti che disegnano e colorano una reale fotografia del Giappone. Senza dimenticare di esaltare il vero protagonista del locale: il sake.
Il Sake
Il sake è una bevanda alcolica che si ottiene tramite un complesso ed antico processo di lavorazione del riso. Sakeya si è posta infatti l'obiettivo di diffonderne la cultura e l'autenticità attraverso una ricca ed ampia carta.
I grandi classici si accompagnano a proposte spumantizzate (happoshu), ad etichette riserva o a invecchiati in legno di cedro (koshu).
Ognuno con le proprie aromaticità, complessità, carattere e peculiarità di degustazione. I sake si possono servire freddi:
a temperatura ambiente o scaldati, magari accompagnandoli ad un piatto che ne valorizzi l'esperienza gustativa.
Sakeya è il posto ideale dove assaggiare, sorso dopo sorso, racconto dopo racconto, i migliori sake giapponesi. Lasciatevi guidare dagli esperti sommelier di sake presenti in sala per trovare il giusto abbinamento ai vostri piatti.
Il Menù di Sakeya
Sakeya anche nel menù delle pietanze propone un interessante elenco di piatti. Sono quattro le diverse sezioni che lo compongono.
La prima si concentra su proposte Obanzai, ricette di tradizionale cucina giapponese originaria di Kyoto, come il
Wagyu Tataki - tagliata di manzo Wagyu A5+ Miyabi scottata alla fiamma e accompagnata da nuvola di riso croccante, uovo in camicia, insalata di daikon e salsa ponzu
o il Goma Hiramasa - sashimi di ricciola marinata in salsa al sesamo bianco, tempura di shiso croccante e bottarga di muggine.
La seconda sezione tra le proposte prevede Sumibi Kushiyari, una particolare brace giapponese al carbone su cui passare allo spiedo bocconcini di anguilla, pollo, black god, wagyu, salmone, pancetta di maiale e funghi cardoncelli.
La terza invece accoglie piatti iconici dello Chef Masaki Inoguchi: tra questi il Kan Okoge - granchio reale dell'Alaska cotto al vapore accompagnato da riso soffiato croccante e crema di sedano rapa al miso bianco
o ancora lo Yaki Tako - polpo in tre cotture con crema di zucca masala e chips di patate dolci viola.
L'ultima sezione è dedicata infine alle proposte di Chirashi, riso aromatizzato allo shiso rosso com alga nori, sesamo tostato e salsa di soia servito a scelta con salmone, ikura o granchio reale.
Compaiono inoltre alcuni piatti di sushi, edo ramen e wagyu soba. Sapori, consistente e tradizioni del vero Sol Levante tutte da assaporare.
L'ambiente del ristorante
Sakeya è un ambiente informale e dall'atmosfera calda grazie a tonalità avvolgenti e preziosi oggetti d'antiquariato giapponese alle pareti.
Inoltre il locale si compone di circa quaranta coperti, che rendono Sakeya il ristorante ideale per ritagliarsi un momento conviviale in buona compagnia.
Lo è ancor di più per degustare un bicchiere di ottimo sake come aperitivo all'interno dell'area lounge.
Filosofia e Novità
Sakeya vuole raccontare il territorio giapponese attraverso i suoi usi, costumi ed unicità.
Difatti nel corso dell'anno ha strutturato un calendario mensile di eventi dedicato ad ingredienti e piatti delle diverse prefetture che accompagnano work-shop e masterclass già in essere.
In particolare dal 23 Aprile ha dato il via ad una serie di gustosi appuntamenti. Pregiati ingredienti, originali abbinamenti e personaggi di spicco del mondo enogastronomico sono diventati protagonisti di serate all'insegna dell'autenticità e della tradizione del Sol Levante.
La prima serata per l'occasione ha visto lo chef resident Masaki Inoguchi ospitare l'amico ed ex chef Iyo, Haruo Ichikana, primo stellato del Sol Levante in Italia.
L'apericena è stata composta da creazioni originali, finger sfiziosi e piatti iconici, ognuno accompagnato da diversi sake da degustare.
Sarà possibile prendere parte alle altre serate previste in programma, su prenotazione, per assaporare e vivere al meglio il territorio giapponese nelle date del:
- 4 Giugno Sake & Caviale
- 2 Settembre Sake & Ostriche
- 7 Ottobre Tartufo & Wagyu
- 4 Novembre Sake & Formaggi
Prendete nota dell'indirizzo palati fini e golosi.
Sakeya: l'essenza del vero Giappone a Milano.
Per gli amanti dei sapori giapponesi potrebbe interessarvi anche il Cinquantadue - Taste Experience nel cuore del raffinato quartiere di Brera.
Sakeya_The House of Sake
Via Cesare da Sesto 1, Milano
Tel. 02 94387836
Orari:
Aperto dal lun. al sab. dalle 19:00 - 01:00
chiuso la domenica