
Gialle & Co, Il regno delle baked potatoes dal cuore tutto italiano
Ha aperto i battenti lo scorso ottobre, ma sono bastati tre mesi a renderlo meta affollata di curiosi e buongustai. Si tratta di Gialle & Co, la nuovissima proposta culinaria che ha scelto Milano per far conoscere e far innamorare gli italiani delle inglesissime baked potatoes.
Ingredienti che raccontano l’Italia da Nord a Sud, una quantità industriale di patate pronte per essere farcite e un design accattivante studiato nei minimi dettagli. Sono questi gli elementi che caratterizzano Gialle & Co, un piccolo ristorante nel cuore di Milano dove, a fargli da padrona e da regina incontrastata è la patata, una patata a pasta gialla mantecata con sale e olio, cotta al forno a 180 gradi con la buccia e poi farcita prima di arrivare trionfante in tavola.
Il menu è popolato da 15 prelibate variazioni sul tema che giocano con gli ingredienti ma anche con i nomi, creativi e ironici, studiati per strappare un sorriso ai clienti. Strizzano l’occhio alla tradizione inglese, ma hanno un cuore rigorosamente italiano. E ce n’è davvero per tutti i gusti: Vegane e Veggytariane per il popolo green, Fishytariane, per gli amanti del pesce e Meatariane, per chi proprio non può rinunciare alla carne. Nelle gialle, come ai padroni di casa piace chiamarle, ritroviamo tutta la straordinaria varietà e bontà della cucina mediterranea, di cui se ne possono sentire i profumi e gustare i sapori attraverso accostamenti creativi ma azzeccatissimi.
Qualche esempio? La Peaks of Rapa, figlia della Puglia, ripiena di cime di rapa piccanti, burrata, acciughe e crumble di pane, la Pop Popeye, che attinge dalla tradizione nordica e dai sapori della montagna, con fontina d’alpeggio, bresaola della Valtellina IGP e spinaci ripassati e crudi, l’Assai Good, con taleggio Ganassa, radicchio cotto e crudo e noci, la Keep Calm and Bacca Là, figlia del sud, con baccalà mantecato, olive nere e germogli e la Dr. Salmon & Mr. Butter, un vero e proprio capolavoro gastronomico che a noi è piaciuta un sacco, ripiena di salmone, burro alle erbe, crème fraîche e semi di zucca.
Le proposte cambiano insieme alle stagioni, in nome di quella freschezza e genuinità che costituiscono il tratto distintivo del ristorante di Antonio Testa e soci.
Nel menu, oltre alle patate da 300 grammi circa, ci sono anche quelle in formato mignon: servite come finger food in contenitori che richiamano la forma dei cartoni delle uova, le mini baked potatoes sono irresistibili, scenografiche quanto le grandi e, da oggi, protagoniste della salutare e colorata proposta aperitivo di Gialle & Co.
Da Londra a Milano: è questo il giro che le patate di Gialle & Co hanno fatto. Dalla famosa lampadina che si è accesa dopo il deludente assaggio delle decantate patate di un pub in cui una sera i cinque amici titolari del ristorante decidono di fermarsi durante la loro trasferta nella capitale inglese, fino allo stiloso locale milanese di via Alessandro Volta 12, che ha preso forma e vita dopo un anno e mezzo di studio e progettazione.
È andata proprio così: dopo aver provato le pesanti e insipide patate del pub inglese, uno di loro decide, con coraggio, di sfidare la proprietaria a cucinare una baked potato all'italiana, in cambio dei segreti della ricetta tradizionale. Quella notte nasce la prima ricetta di Gialle & Co, la Threecolore, con stracciatella, songino e pomodorini.
Le patate, ci ha raccontato Antonio, arrivano dall’Emilia Romagna e dall’Abruzzo e sono della varietà “Agata”, una delle più comuni coltivate in Italia; quelle piccole, invece, che sono un po’ più grandi delle patate novelle, sono le francesi “grenaille”.
“Abbiamo reinterpretato le baked potatoes con prodotti made in Italy a chilometro zero, per renderle gustosissime ma molto più leggere di quelle originali anglosassoni. Stanno bene con tutto e sono una valida alternativa alla pasta”, ci ha detto Antonio.
La realizzazione di Gialle & Co si deve allo scrupoloso lavoro di un team di chef, esperti di marketing, art director e interior designer, che si sono uniti per creare un concept dalla forte identità: non solo un locale, quindi, ma anche un brand con un DNA deciso, da assaporare attraverso l’esperienza di tutti e cinque i sensi.
Il locale è una chicca. È luminoso, accogliente, ed è caratterizzato da un design elegante ma nude che si ispira ai luoghi rurali, grazie all’utilizzo di materiali grezzi che, accostati nel giusto modo, diventano raffinati e inusuali. Gli elementi che non passano inosservati sono gli oggetti bucolici e i vecchi arnesi che decorano le pareti, la fontana liberty posizionata al centro della sala, recuperata da un’antica villa nobiliare, e da cui sgorga l’acqua naturale frizzante con cui vengono serviti gli ospiti, ma soprattutto la serra composta da vecchie vetrate vintage recuperate in tutta Italia, nella quale sono state costruite la cucina e il bar. I banconi e i tavoli sono fatti con pietre vicentine del Gottardo e hanno la particolarità di mostrare i segni del tempo e della natura.
La sensazione che si vuole trasmettere è quella di mangiare in uno spazio esterno, pur essendo all’interno, in un gioco di dentro e fuori che ci trasporta in un mondo rurale ben lontano dalla realtà milanese. Insomma, un vero e proprio gioiello che avvolge, delizia e coccola, perché Antonio e soci amano passare tra i tavoli dei loro ospiti con grande cortesia, dare voce alle loro beniamine e chiedere se va tutto bene. Un grande orgoglio per i cinque titolari, giovani e appassionati che si sono riuniti a Milano per realizzare il loro entusiasmante progetto.
Italians bake it better, recita la scritta al neon che campeggia sulla parete di fondo di Gialle & Co. E noi possiamo confermarlo.
Le patate golose e confortanti di Gialle & Co ci hanno conquistato e rapito, e siamo certi che conquisteranno allo stesso modo anche voi. Da provare assolutamente e da tornarci appena possibile!
Gialle & Co
via A. Volta, 12
Milano
Lunedì – Venerdì: 12-14.30 e 18.30-22.30
Sabato: 12-16.00 e 18.30-23
Domenica: 12-16.00 e 18.30-22.30
Martina Zito
