
I nuovi irresistibili cocktail del Bond
Si trova nel cuore della movida di Milano, sui Navigli, ed è un locale che propone cocktail ricercati: si chiama Bond, e ha da poco presentato la sua nuova carta.
Di bar in cui andare a bere un cocktail Milano non è piena, di più. In ogni angolo della città ne apre uno nuovo in men che non si dica, ma pochi sono i posti dove è possibile gustare drink fatti bene.
C’è sempre il venerdì sera durante il quale, pur di stare in compagnia, ci accontentiamo di sorseggiare un mojito annacquato, ma quando invece abbiamo voglia di un cocktail preparato come si deve, non sappiamo in che locale andare. Sui Navigli si trova un piccolo bar dal design ricercato, moderno e minimal. Entrando al Bond si ha quasi l’impressione di entrare in un bistrot londinese: è infatti l’atmosfera cosmopolita la prima cosa a colpire.
L’ospite è accolto in un ambiente ricercato, la musica è piacevole e i divanetti in pelle: non resta che assaggiare i cocktail.
Da circa un mese il Bond ha rinnovato la sua lista – che poi lista non bisognerebbe chiamare.
“Preferisco parlare di Cocktail Guide, piuttosto che di lista”, racconta il proprietario. “Il cliente per noi è importantissimo e va guidato, ecco perché è meglio parlare di guida”.
E in effetti la carta è molto ben studiata: spiega al lettore non solo gli ingredienti di ciascun drink, ma anche il tipo di bicchiere che verrà usato, il processo di preparazione e il relativo tempo. Più precisi di così, non si può.
“A ogni cambio di stagione prepariamo una nuova guida, perché tutti gli ingredienti dei nostri cocktail sono stagionali. Non serviremo mai, quindi, un Bellini con le pesche d’inverno”, continua il proprietario del locale. “Cerchiamo di creare un vero e proprio mix con la cucina, facendo abbinamenti gastronomici anche quando prepariamo i cocktail.”
E a proposito di questi abbinamenti gastronomici, l’esempio perfetto è il drink D.O.P., realizzato con Irish Whisky, Parmigiano al miele, Limone fresco, Pera flambè e Vino tannico. Insolito? Da provare.
Nella Cocktail Guide non mancano anche un drink caldo pensato per chi, in pieno inverno, avrebbe voglia di ordinare una tisana pur trovandosi in un cocktail bar, e un cocktail segreto con packaging a sorpresa: un cocktail studiato ad hoc dal barman seguendo le indicazioni e i gusti del cliente, senza però svelare gli ingredienti.
Cos’altro si potrebbe dire per convincere tutti a fare una tappa al Bond? Che i liquori sono tutti homemade seguendo la stagionalità degli ingredienti, ma non bisogna dimenticare che si tratta di un locale aperto tutto il giorno, e quindi capace di soddisfare ogni gusto: l’estro e la professionalità dello staff sanno conquistare dalla prima colazione a notte inoltrata, passando per il brunch, il tè delle cinque e l’happy hour. Vasta è infatti la selezione di piatti pronti a riempire qualsiasi stomaco affamato, non solo panini, ma anche insalate, hamburger, roast beef, carpaccio di salmone e piatti del giorno, senza dimenticare i tanti, gustosi dolci.
Per un cocktail ricercato, fuori dall’ordinario, o una chiacchierata fra amici di fronte a una fetta di cheesecake l’appuntamento è in salotto – o meglio: al Bond.
BOND
Via Paoli 2
Milano
Tel. 0287235881