
Il professore cambia scuola, al cinema dal 7 febbraio
Divertente e leggera, Il professore cambia scuola è l’ultima commedia francese che ci saprà conquistare. Un film non banale sull’importanza dell’insegnamento scolastico e del credere in sé stessi e nelle proprie capacità.
Una regia di Olivier Ayache-Vidal, già autore di diversi cortometraggi; in occasione del suo primo lungometraggio ha voluto raccontare lo scontro di due mondi, di due realtà sociali completamente diverse. Francois, il protagonista, interpretato da Denis Podalydès, è un professore abituato da anni ad insegnare in una prestigiosa scuola parigina, e perciò assuefatto ad un certo tipo di studenti e ad un certo tipo di istruzione.
Senza esserne realmente consapevole, si lascia convincere a essere trasferito in una zona periferica, una delle cosiddette “banlieue”, una zona difficile, in cui presto si renderà conto di come la sua esperienza e il suo rigore non siano sufficienti per sistemare le cose. Un personaggio che non viene in alcun modo dipinto come un “eroe”, ma anzi, una figura che subirà una serie di sconfitte e momenti bui, rischiarati poi da successi e felicità. Un professore ingenuo e dai comportamenti goffi in cui è facile identificarsi e provare empatia.
Partito nel suo compito con lo scopo di convalidare le sue teorie pedagogiche, senza avere inizialmente una reale interesse ad aiutare quei giovani sfortunati, si ritroverà invece costretto a mettere in discussione le sue certezze e trovare una strada alternativa per entrare in contatto con i ragazzi della periferia, in una storia di crescita per entrambi. Cosa succede quando i compiti si invertono e sono gli studenti ad insegnare qualcosa ai professori?
Un film importante velato di una leggerezza e comicità che ne fanno apprezzare i contenuti, con lo scopo di aprire il dibattito sull’educazione nazionale.
Tutto è possibile quando incontri qualcuno che crede in te.
Scritto e diretto da Olivier Ayache-Vidal, con Denis Podalydès della Comédie-Française e Abdoulaye Diallo.
Trailer:
Alessandra Gandolfi

Alessandra Gandolfi
Laureata in corporate communication alla Statale di Milano, amo i libri, l’arte, la cultura.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.