
In cucina con la prugna incompresa: mangiare bene e con gusto
Durante la mia avventura con Sunsweet mi sono ritrovata più volte, da sola o con amici, a sperimentare nuovi piatti con un la prugna incompresa; un ingrediente spesso sottovalutato, ma che in realtà è in grado di conferire gusto e particolarità a piatti dolci e salati. Per me è stata una piacevole scoperta.
Una delle ricette che mi sta più a cuore è il maialino con prugne Sunsweet, la dolcezza e la consistenza delle prugne secche regalano morbidezza alla carne e un gusto più intenso e saporito; di seguito la ricetta facile da riprodurre, provateci anche voi e.. buon appetito!
Ingredienti:
- 500gr di filetto di maiale
- 800 gr di patate
- 200 gr di prugne secche Sunsweet
- 150 gr di porri
- timo
- sale
- pepe
- olio
- burro
- vino bianco/aceto in alternativa
Preparazione:
Aprire il filetto a libro, salare e pepare, farcire con le prugne secche Sunsweet, richiudere la carne e legare dando forma cilindrica. Rosolare con burro e olio, bagnare con il vino (o aceto) e cuocere per 15 minuti. Lasciare riposare il filetto avvolto in carta stagnola e nel frattempo cuocere le patate a tocchi in acqua salata. In un'altra pentola cuocere i porri affettati sottilmente con olio e timo, salare leggermente, aggiungere ai porri le patate bollite e rosolare insieme per pochi minuti, creare un tortino con un coppapasta e affettare il filetto. Infine condire il tutto con la salsa di cottura e aggiungere tre prugne secche Sunsweet intere sopra al vostro filetto.
L’abbinamento carne-prugne è senza dubbio uno dei più classici, ma vi consiglio di liberare la vostra fantasia e sperimentare anche con piatti meno usuali, vi sorprenderà la versatilità culinaria di questo frutto dalle molteplici proprietà.
Indira Fassioni
