
L’eternità dolcissima di Renato Cane, al Teatro Puccini arriva lo spettacolo con Marco Vergani
Dal 16 al 21 gennaio la pièce teatrale L’eternità dolcissima di Renato Cane arriva sulle scene del Teatro Elfo Puccini di Milano, con due date già sold out.
È raro che il mondo teatrale moderno ci regali opere di profondità e valore pari alle grandi pièce del passato, ed ancora più raro è che queste opere di nicchia raggiungano il successo del grande pubblico. L’eternità dolcissima di Renato Cane costituisce una bellissima eccezione: un’opera al contempo realista, grottesca e surreale, che smuove le coscienze e mette in luce aspetti oscuri dell’animo umano, come solo i grandi capolavori sanno fare. Valentina Diana, autrice della pièce, ha costruito un monologo unico, in cui il personaggio di Renato Cane porta in scena la sua vita, interpretato da Marco Vergani con la regia di Vinicio Marchioni.
Renato è un uomo comune, con una vita uguale a tante altre, monotona ma tranquilla, finché non scopre di essere afflitto da una malattia incurabile. La diagnosi è per l’uomo l’occasione di aprire gli occhi sulla banalità della propria vita, proprio ora che è destinato a perderla, ma un’occasione inaspettata si presenta ai suoi occhi: il nano che lavora presso l’agenzia funebre alla quale si è rivolto, gli offre la possibilità di firmare un patto col diavolo, in cambio di una vita immortale.
L’eternità dolcissima di Renato Cane porta in scena una vicenda vecchia come il mondo: la paura della morte, il morboso attaccamento alla vita proprio quando la si sta per perdere, e il proverbiale patto col demonio, che si rivela sempre un’arma a doppio taglio. Marco Vergani si fa interprete di una storia che comincia con il più concreto realismo, per poi svilupparsi nel soprannaturale, con una recitazione che vuole interagire con il pubblico, rendendolo complice di ogni nuovo sviluppo nella vicenda.
Lo spettacolo sarà sulle scene del teatro Elfo Puccini dal 16 al 21 gennaio, le date del 18 e del 20 hanno già registrato il tutto esaurito. L’eternità dolcissima di Renato Cane è una pièce teatrale che è capace di intrattenere il pubblico e tenerlo incollato alla sedia, nonostante la forma di monologo, grazie a una regia intelligente e coinvolgente e alla innegabile bravura dell’attore protagonista.
L’eternità dolcissima di Renato Cane
16 – 21 gennaio 2018, ore 19:30
Teatro Elfo Puccini
Corso Buenos Aires 33, Milano
02 00660606
http://biglietti.elfo.org/
Raffaella Iacovella
