
La nuova drink list del cocktail bar Gaia ispirata alle figure femminili della storia
Gaia, il cocktail bar del luxury hotel 5 stelle MUSA Lago di Como, presenta la sua nuova drink list ispirata a 12 donne che hanno fatto la storia del mondo e che danno il nome alle camere del boutique hotel
Se in passato le Muse spiravano i grandi artisti e poeti, anche bartender e mixologist dei tempi moderni non sono da meno. Non è un caso che la nuova drink list di Gaia, il cocktail bar del luxury hotel 5 stelle MUSA Lago di Como, sia guidata dalla figura della Donna.
Eva Peron
Il Bar Manager Edoardo Felsini ha ideato, infatti, una serie di cocktail da degustare, risultato di ispirazioni alle grandi figure femminili protagoniste della storia del mondo, che lo hanno cambiato nel modo in cui lo conosciamo oggi.
Le figure femminili nella nuova drink list di Gaia
È così che i bartender del boutique hotel 5 stelle, guidati dal Bar Manager Edoardo Felsini, hanno deciso di far conoscere le storie di queste donne in forma liquida, guidando l’ospite in un viaggio tra storia ed emozioni.
L’ispirazione nasce dalle grandi donne che danno il nome nome alle 12 camere del boutique hotel sulle rive del Lago di Como. Tramite un lungo lavoro di studio ed evoluzione, il team di bartender ha trasformato in forma liquida le storie di Rita Levi Montalcini, Eva Peron, Emmeline Pankhurst, Virgina Woolf, Marie Curie, Amelia Earhart, Giovanna d’Arco, la Regina Elisabetta, Coco Chanel, Margaret Thatcher, Rosa Parks e Serena Williams.
Amelia Earhart
“Siamo partiti dalla vita di ogni singolo personaggio, analizzando cosa ha lasciato al mondo d’oggi” spiega Edoardo Felsini, Bar Manager di MUSA Lago di Como. “Ci siamo basati sul loro paese d’origine, sulla loro personalità e soprattutto ne abbiamo studiato il carattere, cercando così di racchiudere in un drink la loro essenza”.
Da questo studio nasce uno dei drink che più rappresenta il Bar Manager, sia per la sua italianità che per il suo essere sul banco di ogni cocktail bar ancora oggi, dopo 100 anni: si tratta di un twist sul Negroni dedicato a Rita Levi Montalcini. Continua Felsini: “Nasce dalla distillazione sottovuoto alla temperatura di 22°C in Rotavapor da un blend di Villa Ascenti Gin, Vermouth rosso Cocchi Dopo Teatro e l’immancabile Campari, dalla quale creiamo a tutti gli effetti uno spirito cristallino dall’ aroma lievemente bitter, armonico e rotondo”.
Coco Chanel
“Per dare invece quella corposità che cerchiamo in ogni Negroni, abbiamo aggiunto allo spirito un gum syrup al polline piemontese BIO, addensato appunto con gomma arabica, che miscelato con una tintura di botti ex Bourbon regala al drink una rotondità ed un aroma meraviglioso” conclude il Bar Manager.
Tra gli altri cocktail che compongono la drink list, sono da segnalare l’Eva Peron, composto da Rum bianco Zacapa 23, banana, Yerba mate, latte; l’Emmelin Pankhurst con Campari Cask Tales, Appleton Estate 15 y.o., kiwi, cocco, more; l’Amelia Earhart, con Espolon blanco, Montelobos mezcal, Ancho reyes, mais, cajun, aria di sale; e ancora, il Coco Chanel, con Wild turkey rare breed, acqua patchouli e iris, liquore al bergamotto, Champagne Lallier Gran Rosè, Chanel n.5.
Emmeline Pankhurst
A supporto di questa nuova drink list, il team ha studiato un progetto grafico ad hoc per trasmettere e comunicare anche a livello artistico i tratti distintivi di ogni musa: un piccolo libro con un focus su ogni cocktail e quindi ogni donna, con una legenda per guidare il cliente alla scoperta di sapori che caratterizzano ogni creazione.
MUSA Lago di Como
MUSA è il nuovo brand nato sulle sponde del Lago di Como pensato per creare un’esperienza esclusiva e di classe. La prestigiosa offerta, unica nel suo genere, comprende: un luxury boutique hotel 5*, un fine dining restaurant, un cocktail bar e una villa privata. Il brand si caratterizza per valori forti quali eccellenza culinaria, sofisticata ma accogliente ospitalità, integrità, rispetto ed etica, un team internazionale giovane e preparato e una grande attenzione a sostenibilità e ambiente.
Web & Social
Instagram @musalagodicomo
Facebook @musalagodicomo

Giorgia Brandolese
Da The Wire ai Pearl Jam, passando per Grant Achatz. Musicista, Giornalista, laureata in Comunicazione pubblicitaria, nel corso degli anni si specializza in Cinema, Serie Tv, Alta Cucina.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.