CHIAMACI +39 333 8864490

|||

Le migliori spiagge italiane aperte ai cani

Finalmente è arrivata l’estate ed è tempo di vacanze anche per i nostri amici a quattro zampe. Ma, per i padroni di cani di media e grande taglia, trovare una spiaggia accessibile anche ai loro migliori amici può diventare complicato.

Su circa 12 mila bagni privati presenti lungo i 4 mila chilometri di coste balneabili italiane solo 120 accolgono i cani e, anche in questi, spesso è vietato loro l’accesso in acqua oppure è limitato solo in alcuni orari della giornata. Troppo poche sono le strutture che li lasciano entrare e bagnare in mare liberamente, generalmente però è concesso solo ai cani di piccola taglia, a patto che non creino problemi ad altri bagnanti e restino sotto i lettini dei legittimi proprietari. Per quanto riguarda invece le spiagge libere la situazione non migliora di molto.

Per venire incontro alle esigenze di animali e padroni ecco l’elenco delle 15 migliori spiagge italiane aperte ai cani:

 

  1. BAU BAU VILLAGE: 140 posti, accetta cani di tutte le taglie con libretto sanitario aggiornato.

Servizi: accesso alla spiaggia (tenuti al guinzaglio) e in acqua (liberi), docce calde e fredde, campo agility per sgranchirsi le zampe e fare esercizio (22×12 m). Possibilità di frequentare corsi organizzati dalla Sics (Scuola italiana cani salvataggio) di addestramento per il salvataggio in acqua e anche corsi di comportamento per cuccioli e per esemplari adulti. Educatori per consulenze. Veterinario: su richiesta. Costo: da 40 euro al giorno (comprende ingresso per due persone con uno o più cani, un lettino, una sdraio, ombrellone, cabina). In dotazione guinzaglio a norma da agganciare all'ombrellone, ciotola, sacchetti per la raccolta degli escrementi, salviettine igienizzanti.

Corso Biliati 11, Albisola Marina (Savona)

tel. 019/480555

http://www.baubauvillage.it

 

  1. LA SPIAGGIA DI PLUTO: 250 posti, accetta cani di tutte le taglie con libretto sanitario aggiornato.

Servizi: accesso alla spiaggia (tenuti al guinzaglio) e in acqua (liberi), docce fredde, spazio recintato per correre (12x10 m). Possibilità di frequentare corsi gratuiti di agility, educazione cinofila, attivazione mentale. Veterinario: su richiesta, ambulanza veterinaria 24 ore su 24. Costo: da 10 a 21 euro al giorno a seconda della stagione e della fila richiesta (comprende ingresso per due persone con due cani, due lettini, ombrellone, cabina a rotazione). In dotazione lettino per cane, ciotola, guinzaglio a norma da agganciare all'ombrellone, sacchetti per la raccolta degli escrementi.

via Procione, settore 1, Lido dei Pini, Bibione, San Michele al Tagliamento (Venezia)

tel. 348/3848970

http://www.laspiaggiadipluto.com

 

  1. LA SPIAGGIA DI SNOOPY: 94 posti, accetta cani di tutte le taglie con libretto sanitario aggiornato.

Servizi: accesso alla spiaggia (tenuti al guinzaglio) e in acqua (liberi), docce fredde, area agility e di sgambatura (24×12 m), fontane per abbeverare. Veterinario: su richiesta. Costo: da 17 a 21 euro al giorno a seconda della fila (comprende due lettini, ombrellone, lettino per il cane). In dotazione ciotola, sacchetti per la raccolta escrementi.

Viale dell’Orione 10/A, Grado Pineta (Gorizia)

tel. 0431/83630, cell. 340/5228104

http://www.spiaggiaairone.it

 

  1. DOGGY BEACH: accetta cani di tutte le taglie. Richiesto il libretto sanitario aggiornato.

Servizi: punti acqua con ciotole, docce, piccola piscina, spazio toelettatura self service, campo di agility, corner shop. In spiaggia al guinzaglio, lungo almeno 1,5 metri; in acqua a qualsiasi ora, senza guinzaglio, sotto il controllo del proprietario; libero accesso al guinzaglio alle zone bar e ristorazione. Presenza di un istruttore cinofilo, programma di animazione. Barriere architettoniche azzerate per facilitare gli spostamenti alle persone disabili. Vicino a zona pedonale e area verde per passeggiate. Veterinario: su richiesta, infermeria dedicata. Costo: da 16 a 25 euro a seconda della stagione e della sistemazione in spiaggia che comprende dalla postazione con due lettini e ombrellone alla dog vip recintata e alla dog suite dotata di gazebo.

Via Lungomare Marin, in prossimità dello Stabilimento balneare n°1, Lignano Sabbiadoro (Udine)

tel. 366/3851480

http://www.doggybeachlignano.com

 

  1. DOG BEACH: 300 posti, accetta cani di tutte le taglie con libretto sanitario aggiornato.

Servizi: accesso alla spiaggia senza guinzaglio, acqua (liberi), docce fredde, area di sgambatura e passeggio in pineta confinante con la spiaggia (cane al guinzaglio), area per agility (10×3 m), pet shop. Dog sitter a pagamento su prenotazione. A luglio e agosto, corsi tutti i giorni su comportamento e alimentazione. Teoria gratuita, pratica a pagamento. Wi-fi gratuito per postare in diretta le foto dei pet al mare. Veterinario: su richiesta, la domenica sempre presente. Costo: da 16 a 20 euro al giorno a seconda che si diventi soci del bagno acquistando una card annuale (comprende due lettini, ombrellone) e della stagione. In dotazione ciotola fino ad esaurimento scorte, acqua gratuita a volontà.

Località Botro ai Marmi, via della Principessa, San Vincenzo (Livorno)

tel.0565/1930363, cell. 392/6001160

http://www.dog-beach.it

 

  1. BAU BEACH: accetta cani di tutte le taglie. Richiesto il libretto sanitario aggiornato.

Servizi: spiaggia libera, senza guinzaglio, bagno in mare secondo l’ordinanza solo la sera dopo le 20.30. In pratica, a discrezione anche durante la giornata se gli altri bagnanti sono d’accordo. Munirsi di acqua e ombrellone. Area sgambatura nella vicina pineta che offre refrigerio e ombra. Veterinario: no Costo: gratuito

Località Piastrone di Punta Ala, tra Casetta Civinini e Bagno Quadrifoglio, Punta Ala (Gr)

tel. 0564/927126-7 (ufficio demanio marittimo)

 

  1. PLAYA DEL CAN: accetta cani di tutte le taglie (uno a persona). Richiesto libretto sanitario.

Servizi: spiaggia libera al guinzaglio, bagno in mare al guinzaglio, zone d’ombra all'interno dell’arenile, fontanella acqua con ciotola a disposizione, possibilità doccia nel vicino parcheggio, passeggiate nella vicina pineta. Accesso libero al baretto. Veterinario: su richiesta. Costo: gratuito, noleggio ombrellone (7 euro e 8 euro ad agosto), lettino (7 euro e 8 ad agosto).

Località Feniglia, vicina alla pineta della riserva naturale, varco 5

tel. 377/5398823, cell. 377/5398821

http://www.tendagialla.it

 

  1. STABILIMENTO BALNEARE TROPICAL: 19 posti, accetta cani di tutte le taglie con libretto sanitario aggiornato.

Servizi: fontanella, borracce, docce dedicate (obbligatoria prima di entrare in acqua), accesso alla spiaggia con il guinzaglio, bagno in acqua (con guinzaglio, anche del bagno lungo 8 metri in dotazione) a tutte le ore nell'area delimitata dalle boe sotto il controllo del proprietario; accesso al bar e all'area ristoro limitrofa al bagno con guinzaglio. Veterinario: su richiesta Costo: 13 euro, comprende ombrellone, un lettino; dalle 16.30 la tariffa è di un euro all’ora per lettino e ombrellone.

Spiaggia di Palombina Nuova, Ancona

tel. 328/4634888

http://www.palombinabeach.com

 

  1. BAUBEACH: 150 posti, accetta cani di tutte le taglie con libretto sanitario aggiornato.

Servizi: accesso alla spiaggia senza guinzaglio, acqua (liberi), docce fredde, 7 metri quadrati di superficie dell’intero bagno per giocare, fare buche, etc. Durante i fine settimana possibilità di approfondire tematiche relative al comportamento del cane con un professionista. Feste, eventi, iniziative sportive organizzate tutta l’estate. Veterinario: su richiesta, pronto soccorso sempre attivo. Costo: tessera associativa annuale obbligatoria 10 euro; ticket ingresso cane 4 euro (feriali), 5 euro (festivi), sconto di un euro se adottato; 17 euro al giorno (comprende due lettini, ombrellone). In dotazione ciotola, acqua, snack, sacchetti per la raccolta escrementi, assicurazione responsabilità civile.

Via Praia a Mare, Maccarese (Roma)

tel. 06/81902352, cell. 349/2696461

http://www.baubeach.net

 

  1. LA PINETA BLU DOG BEACH: 50 posti, accetta cani di tutte le taglie con libretto sanitario aggiornato, divieto di accesso a cani aggressivi e in calore.

Servizi: accesso alla spiaggia con guinzaglio, fontanella con ciotole a disposizione, docce, in mare liberi sotto il controllo del proprietario (9-19 orario d’apertura dello stabilimento); accesso al guinzaglio a bar e area ristorazione.Veterinario: su richiesta Costo: 23 euro ombrellone e due lettini

Marina di Pescia Romana, Montalto di Castro (Viterbo)

tel. 0766/898294, cell. 334/8912297

http://www.lapinetablu.it

 

  1. LIDO CALYPSO YE YE: 12 posti, accetta cani di tutte le taglie con libretto sanitario aggiornato.

Servizi: accesso alla spiaggia tenuti al guinzaglio, acqua (liberi), docce fredde, area di sgambatura tra gli ulivi al confine con la spiagge (60×15 m). Dog sitter a pagamento su prenotazione. Bene accetti nel vicino bar e ristorante. In dotazione ciotola, croccantini. Veterinario: su richiesta Costo: da 10 a 15 euro al giorno a seconda della stagione della fila (comprende due lettini, ombrellone, senza ticket ingresso per il cane).

Via Nazionale 775, fraz. Bocale Secondo, Reggio Calabria

tel. 0965/676017, cell. 328/3722888

 

  1. TAVERNA DI SANTOS: accetta cani di tutte le taglie. Richiesto libretto sanitario aggiornato, divieto ai cani aggressivi.

Servizi: fontanelle d’acqua con ciotole a disposizione, docce, in spiaggia al guinzaglio, legato all'ombrellone, bagno in mare libero, a qualsiasi ora sotto il controllo del proprietario, accesso al guinzaglio nella zona bar e ristorante. Area recintata di sette ettari adiacente di proprietà per far correre il cane. Vengono organizzati giochi, sfilate e concorsi di bellezza; giochi senza frontiere cane e padrone; corsi di educazione canina. Veterinario: sì, durante il giorno Costo: gratuito per il cane, 10 euro feriali e 15 euro festivi e agosto (comprende: parcheggio, ombrellone e un lettino).

Strada provinciale 90 (Litoranea per Savelletri), Torre Canne, Fasano (Brindisi)

tel. 393/336 1500

http://www.latavernadisantos.it

 

  1. BAU BEACH SOLELUNA: accetta cani di tutte le taglie. Richiesto libretto sanitario aggiornato, divieto ai cani aggressivi.

Servizi: bottiglia d’acqua, fontanelle con ciotole a disposizione, docce dedicata, accesso nell'area riservata al guinzaglio; bagno in mare (liberi) sotto il controllo del proprietario, accesso al guinzaglio a zona bar e ristorazione in zona riservata (Baustop). Veterinario: su richiesta Costo: 16 euro al giorno (19 ad agosto) con ombrellone e due lettini e lettino per il cane.

Lungomare Marinai d’Italia (ex via per la Darsena), Marina di San Cataldo (Lecce)

tel. 328/5760656 – 338/7773644

http://www.solelunalido.it

 

  1. LIDO SABBIE NERE: accetta cani di tutte le taglie. Richiesto il libretto sanitario aggiornato, divieto di accesso a cani aggressivi.

Servizi: spiaggia libera, in spiaggia senza guinzaglio, bagno in mare liberi a qualsiasi ora. Veterinario: no Costo: gratuito

Porto di Ponente, Vulcano (Messina), isole Eolie, informazioni presso l’adiacente Resort Mari del Sud

tel. 090/9852811; 090/9880819

 

  1. PORTO FIDO: 25 posti, accetta cani di tutte le taglie con libretto sanitario aggiornato. No accesso cagnette in calore e cani aggressivi.

Servizi: accesso alla spiaggia tenuti al guinzaglio, acqua (liberi), docce fredde, camminate su sentieri confinanti alla spiaggia. Veterinario: su richiesta Costo: 5 al giorno l’ingresso con ombrellone; in dotazione ciotola, sacchetti per la raccolta escrementi. Lettini noleggiabili nello stabilimento balneare a fianco (5 euro l’uno) che permette accesso libero alla zona bar con veranda ombreggiata.

Porto Quadro, Santa Teresa di Gallura (Olbia Tempio)

cell. 340/6933636

http://www.portofido.com

[gallery ids="46252,46250,46251"]

Redazione Nerospinto

Sito web: www.nerospinto.it Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Instagram

 

 

Direttore Responsabile
INDIRA FASSIONI

Se vuoi scriverle: direttore@nerospinto.it

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti. Può conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.