
Lo chef stellato Felice Lo Basso ritorna finalmente a Milano
Il Ristorante Felix Lo Basso, che prendere il nome dallo Chef stellato Felice Lo Basso, apre le porte a Milano, prendendo tutti per la gola.
Il ristorante, al quinto piano della prestigiosa Galleria Vittorio Emanuele, in Piazza Duomo 21, dispone di 60 posti a sedere (35 interni, 25 in terrazza). È aperto tutti i giorni, dalle 12 alle 15 e dalle 19,30 alle 23,30, tranne il lunedì e la domenica sera, sta già facendo innamorare la grande città lombarda.
Il suo cuore pulsante è lo chef stellato Felice Lo Basso conquista il cuore di Milano, scelto dal gruppo Town House Hotel, insignito nel 2011 della stella Michelin, ha intrapreso questa carriera perché è rimasto affascinato dalla nonna, che gli ha trasmesso amore e passione per il cibo ed ora, partendo dal basso, ha raggiungo la vetta del monte olimpo dei nomi più prestigiosi del mondo culinario.
Iniziando a fare apprendistato nei grandi ristoranti, ha fatto esperienza e carriera nei locali più raffinati, come l'Alpen Royal di Selva di Val Gardena in Alto Adige e, poi, presso il ristorante Unico di Milano. Ha acquisito un bagaglio di tecniche e conoscenze senza eguali, portandolo alla creazione di veri e propri capolavori.
Una cucina semplice e di sostanza, come dice lo stesso chef, la cui primissima attenzione è data alle materie prime di grande qualità e tipiche della tradizione italiana. Una tradizione dove si mescolano le sue radici pugliesi e la grande esperienza altoatesina, creando un mix&match di mari e monti davvero unico. Per i suoi piatti utilizza una geometria chiara e lineare, dovesi riesce a cogliere in ogni suo piatto tutti i singoli elementi che lo rendono straordinario, dando vita a un vero tripudio di sapori.
Siamo rimasti estasiati da un paio di piatti in particolare; in primis la Cozza impanata al pane nero di seppia, la cui particolarità sta nella preparazione: prima sgusciata e semplicemente passata in padella, per poi essere rimessa nella sua acqua di cattura e lasciata riposare per sei ore. Farcita di crema di cipolloto e impanata con pane al nero di seppia, viene servita con una piccola amuse bouche è una festa per gli occhi e un viaggio di gusto per il palato! Anche il Canederlo di Gamberi, omaggio all'Alto Adige, è qualcosa di eccezionale, dove il gambero è attentamente sminuzzato e accompagnato da panna e uova di tobico, il tutto arricchito da un brodo di porcini, con speck e limone. E, di certo, non possiamo non nominare il, forse, suo piatto più famoso: Gambero Rosso con burrata, composto da un gel di pomodoro e basilico e granita di olive nere, il tutto avvolto da un cannellone croccante. Davvero mozzafiato!
Il locale, dove la magia di Felice Lo Basso prende vita, ha una sua unica bellezza data, quasi tutta, dalla terrazza che promette, e mantiene, una vista spettacolare su Piazza Duomo, perfetta per questa estate che, timida, si sta avvicinando. La mise en place del Ristorante Felix Lo Basso è elegantissima e pulita, che gioca su un equilibrio perfetto tra bianco e nero, ricordando la bellezza degli anni '40 e lo stile newyorkese di quell'epoca. L'atmosfera è ideale per un appuntamento a due; infatti, il ristorante, offre, fra i suoi posti a sedere, due tavoli per due che, dalle grandi finestre vetrate, si affacciando direttamente sulle guglie del Duomo di Milano dando la sensazione di poterlo toccare.
Insomma, questo ristorante è una pepita d'oro al centro di Milano.
E Felice Lo Basso, orgoglio italiano, ci incanta con i suoi piatti deliziosi, che sono vere e proprie opere d'arte.
Informazioni utili: Felix Lo Basso Restaurant Galleria Vittorio Emanuele Piazza Duomo 21, 5° piano, 20121 Milano
Aperto tutti i giorni, dalle 12 alle 15 e dalle 19,30 alle 23,30, tranne il lunedì e la domenica sera
Tel. 0249528914 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Serena Riva
