
Milano Food District: a Milano il polo d'eccellenza del food
Tra i cortili della vecchia Milano è nato un vero e proprio polo d’eccellenza del food. Si tratta di Milano Food District, che dispone al suo interno di una scuola, un ristorante, una vertical farm e un’agenzia di booking dei migliori talenti nel campo della ristorazione.
Il progetto è nato nel 2013 con la fondazione di Food Genius Academy, la scuola di cucina ad alta formazione professionale che offre corsi di cucina, pasticceria e manager di sala. A credere nel progetto tre giovani imprenditori: la direttrice della scuola di cucina Desireé Nardone, l’amministratore Paolo Colapietro e il responsabile delle risorse umane Alberto Capanna. “Learning by doing” è la filosofia di vita di Food Genius Academy che propone tirocini curricolari presso le strutture convenzionate. La scuola vanta la collaborazione dei migliori chef di Italia e internazionali e ha permesso un placement del 75% degli studenti al termine del loro percorso di studi. Da settembre 2018, il corso di Alta Pasticceria è disponibile anche in lingua inglese per una maggiore internazionalizzazione della scuola e della materia.
In occasione di Expo 2015 è nato il Ristorante Al Cortile, che offre agli studenti la possibilità di mettere in pratica gli insegnamenti, al termine del corso di studi, i migliori aspiranti chef e pasticceri iniziano un percorso lavorativo all’interno del ristorante. Lo scorso 16 ottobre, il ristorante Al Cortile, precedentemente aperto solo nei mesi estivi, ha inaugurato l’apertura invernale con la formula pop-up restaurant: ogni mese uno chef diverso proporrà un menù personale e alla portata di tutti.
Una Vertical Farm è collegata alla cucina della scuola e al Ristorante Al Cortile; in collaborazione con Agricola Moderna sviluppa una nuova idea di agricoltura che utilizza un metodo di ricerca in grado di utilizzare i vantaggi della tecnologia per lo studio e il mantenimento della qualità della tradizione agricola italiana.
Chef Around The World è l’agenzia di booking che seleziona e supporta i nuovi talenti che entrano a far parte del mondo della ristorazione, in aggiunta offre servizi di consulenza e supporto nell’organizzazione di eventi aziendali legati al mondo del food.
