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Morettino Propone “I Caffè di Sicilia” per valorizzare e raccontare le bellezze dell’isola|||

Morettino Propone “I Caffè di Sicilia” per valorizzare e raccontare le bellezze dell’isola

L’antica e storica torrefazione Morettino, che da poco ha compiuto 100 anni di attività, presenta “I caffè di Sicilia”, una nuova collezione di caffè creata per raccontare la Sicilia nel mondo. Attraverso il meraviglioso patrimonio di questa terra e accompagnati dall’inconfondibile profumo del caffè, questo progetto darà vita a un viaggio dell’Isola, che riprende alcune delle tappe siciliane del “Viaggio in Italia” di Goethe tra antiche rovine, teatri, cattedrali e architetture solenni e  prestigiose.

I Caffè di Sicilia è un ampio viaggio che coinvolgerà nei prossimi mesi il Museo del caffè e la Scuola del caffè Morettino attraverso iniziative e percorsi didattici e ricettivi, che prevederanno la collaborazione degli Assessorati alle Culture e alle Attività produttive del Comune di Palermo. Morettino sosterrà la creazione di alcune borse di studio per la Massimo Kids Orchestra, l’orchestra del Teatro Massimo di Palermo , in quanto da sempre molto attento alla diffusione della cultura nel territorio.

Morettino ha dedicato “I Caffè di Sicilia” a luoghi spettacolari e indimenticabili dove troviamo capolavori immensi: le architetture arabo-normanne del Palazzo reale e della Cattedrale di Palermo e del Duomo di Monreale, la Valle dei Templi di Agrigento, il Parco archeologico di Selinunte, il Teatro antico di Taormina, i Quattro Canti, il Teatro Massimo l’Orto botanico di Palermo.

I maestri torrefattori Morettino hanno creato una selezione di caffè composta da esclusive miscele di caffè artigianale macinato fresco per esaltare le caratteristiche dei territori a cui sono dedicate: per esempio la miscela dedicata al Duomo di Monreale contiene note di mandarino tardivo della Conca d’oro, mentre quella legata a Selinunte l’aroma di pane tostato che richiama il pane nero di Castelvetrano.

Andrea Morettino, quarta generazione della famiglia di torrefattori siciliani, racconta:” Il caffè è da sempre simbolo di condivisione, accoglienza e di integrazione. In questa difficile fase storica, occorre continuare a credere nei nostri territori e nei nostri valori. Il progetto “I Caffè di Sicilia” racconta di un’identità che va riscoperta, con coraggio e spirito di appartenenza. Vogliamo tornare all’essenza, ad un concetto di accoglienza e di bellezza condivisa che ci appartiene e che viene spesso apprezzato dagli ospiti di questa meravigliosa terra, ma purtroppo raramente da noi stessi siciliani. E per fare questo occorre continuare a tramandare le nostre tradizioni, investendo sui valori autentici e su innovazioni sostenibili e digitali, con l’obiettivo di stimolare un dialogo fisico o social che sia, ma sempre positivo e lungimirante”.

E’ possibile acquistare “I Caffè di Sicilia” online sul sito morettino.com e nei bookshop dei principali siti culturali dell’Isola.

Veronica Paoletti

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