
Nik's & Co a Milano: nuova veste per la sua cocktail list
Nik's & Co a Milano rinnova la veste della sua cocktail list. I suoi drink adesso indossano nuovi abiti.
La nuova cocktail list di Nik's & Co
C'era una volta un giovane ragazzo londinese di nome Nik. Un barman curioso che decide di lasciare la sua città per intraprendere un viaggio che di lì a poco avrebbe stravolto la sua vita.
Un viaggio capace di realizzare i suoi sogni. Insieme alla sua idee brillanti e veloci Nik porta con sé un libro, qualche camicia e una bottiglia di gin.
Approda così a New York dove incontri e scoperte lo porteranno a conoscere nuovi sapori.
L'inizio di una favola? Quasi. Di sicuro la nascita della nuova drink list di Nik's & Co a Milano.
Ci troviamo in zona Stazione Centrale, dove tra le diverse insegne notturne, campeggia quella di Nik's & Co.
Locale dallo stile vintage che è diventato ormai noto grazie alla curata selezione di cocktail.
Proprio grazie alle pagine piene di aneddoti, annotazioni e scene di vita quotidiana che Nik ha riportato nel suo libro, oggi riusciamo a gustare nuove miscele.
I Drink di Nik's & Co
La favola continua. Durante gli anni del proibizionismo Nik viene messo a dura prova. Riesce a trovare lavoro in uno Speak-easy e studia nuove soluzioni per camuffare le abbondanti dosi di whisky servite ai clienti.
Infatti riesce a rendere i cocktail non-analcolici e riporta la sua esperienza fino a noi.
Ci fa rivivere le atmosfere che hanno caratterizzato il periodo proibizionista con nuovi profumi, sensazioni e colori.
Ecco quindi un nuovo menù, una nuova carta di drink ricca e densa di emozioni.
Primo fra tutti sua maestà Nik's: Bombay Sapphire Gin, zucchero, limone, Chartreause verde, Noilly Pratt, confettura di ortiche e basilico.
Nato dall'incontro tra una bottiglia di liquore francese alle erbe e una goccia di Vermouth bianco. Pungente e fresco, sorprende per la sua carica rivitalizzante.
Dopo l'emanazione del Noble Experiment il proibizionismo diventa realtà. Ma Nik non si scoraggia e così crea un nuovo drink.
Monkey shoulder, Talisker Skye, Peycheud Bitter, anguria, lamponi freschi con un top di spuma di mandorla e menta.
La risposta è il No - Noble Experiment, un cocktail rivoluzionario, spavaldo dai sentori dolci e antichi capaci di riportarci indietro nel passato.
Ogni rumore, profumo, stagione ed emozione ispirano Nik per le sue nuove miscele. Distratto dalle risate di bambini, viene incuriosito da un carosello in lontananza con cavalli colorati e alberi in fiore.
Dal cestino colmo di frutta di una bambina dai capelli rossi, Nik tira fuori Carousel: Pisco Capel, Bulleit Bourbon, Frangelico, banana e pepe bianco, sciroppo homemade, limone e albume.
Servito in una mini cocotte sprigiona tutti i sapori più autentici e genuini del viaggio di Nik.
Ma è durante una fredda sera invernale che Nik conosce persone poco raccomandabili. All'interno dello speakeasy di Franky Yale degli uomini con dei sigari fumanti e grandi cappelli, fuggono dal locale.
Il giorno seguente scoprirà che aveva conosciuto la temutissima banda di scarface "The Five Points Gang" capeggiata da "Al Capone".
Da quell' incontro Nik sperimenta il suo Five Points: Rebell Yell Rye Whisky, Compound di 5 Vermouth, Liquore al Carciofo, W.B.A. Bitter, essenza di mandarino.
Denso, corposo, dalle note agrumate, per chi non teme nuove sfide e sapori diversi.
Sono tanti i personaggi e i caratteri che Nik ha conosciuto durante il suo viaggio in America. Le loro forti personalità, i loro racconti e storie hanno infatti isipirato Nik ancora una volta.
A questi ha dedicato una menzione speciale quindi, ideando sette Negroni differenti pensati per ognuno di loro.
Il Calabrese con la sua anima piccante di olio al peperoncino; l'Invecchiato di Tanqueray Gin invecchiato di 12 mesi in botti di rovere secondo il metodo solera; il Bianco a base di Carpano Bianco e liquore al
bergamotto; il Negrotto un grande classico rivisitato con il liquore al chinotto.
E ancora il Bucaniere o l'Affumicato con le sue note aromatiche di Q. Bitter affumicato alla camomilla; e per finire il Brasiliano con Cachaca magnifica, Punt Mes e Gin del Professore.
Nik dopo la sua travolgente avventura negli USA riceve una lettera dall'Europa. Una nota distilleria ha in mente un nuovo elisir e cerca un esperto in grado di mettere a punto nuove ricette con botaniche e spezie
innovative.
Nik è pronto a partire. Nuove esperienze lo aspettano.
Ma questa è un'altra storia...
Intanto godiamoci i suoi drink all'interno di un luogo rilassato, lontano da ogni pressione quotidiana, dove bere bene ascoltando dell'ottima musica.
Benvenuti da Nik's & Co a Milano. Nik ha molte cose da raccontare.
NIK'S & CO
Via Giovanni Schiaparelli, 14
20125 Milano
Orari:
Lunedì 07:00 - 01:00
Martedì - Venerdì 07:00 - 02:00
Sabato 08:30 – 02:00
Domenica Chiuso
Non perdetevi anche la Como Lake Cocktail Week: una settimana di eventi food and beverage in programma a Luglio 2019! Scopri di più nel nostro articolo.