
Oroscopo di febbraio 2017
L'oroscopo del mese di febbraio firmato Marco Gerosa.
Marte e Venere camminano fianco a fianco nel segno dell’Ariete, noto a tutti per il suo carattere impulsivo, istintivo, caldo e generoso. La congiunzione di Marte e Venere è un incontro di maschile e femminile, una commistione in cui i simboli si fondono e difficilmente sono separabili. Se in un tema natale Marte e Venere sono congiunti in Ariete, come accadrà a chi nasce in questi primi giorni di febbraio, i territori del desiderio e dell’Eros sono colorati di rosso, potenti, irrazionali, altamente infiammabili. Sono posizioni di puro istinto del cuore, che non lasciano spazio alle operazioni di separazione della mente. Sono un lancio avventuroso nella vita a occhi chiusi, con un’energia che necessita di un brano domatore.
Ariete
Siete aperti al dialogo, di qualsiasi genere. Se poi rappresenta una sfida e si allontana diametralmente dalla vostra posizione, vi informate, chiedete, fate ricerca, perché vi interessa sostenere la tesi e avete un certo gusto nel provocare chi sta dall’altra parte, vi piace metterlo alle strette e misurare la forza della sua reazione. Capita di trovare chi non si lascia schiacciare, chi sostiene la propria idea con fermezza. Guadagnerà il vostro rispetto, ma difficilmente vi farà cambiare opinione. Eccezionali i passaggi planetari nel mese di febbraio. C’è aria di nuova libertà.
Toro
La vita vi ha sistemato in un luogo gentile, dove le preoccupazioni sono minime. Avete pieno controllo e conoscenza di ciò che vi sta intorno, alleati che vi sostengono nel momento di indecisione, situazioni che richiedono un’abilità pratica e un impegno concreto, vale a dire le vostre migliori specialità. C’è margine, volendo, per allargare spazio e tempo, così da ingrandire il progetto. La rapida quadratura di Mercurio, declinabile in una lieve incomprensione, non deve spaventare nessuno.
Gemelli
Da quanto tempo non respiravate l’aria a pieni polmoni? Sembra tutto più grande, pure il cielo, pare di essere in California. Ah! Un viaggio…sì, ci vorrebbe un bel viaggio per celebrare quello che ha il sapore di un nuovo inizio. E poi un progetto, sì, quel progetto che da tempo sosta sul vostro quadernino, può finalmente prendere vita. E quell’amore, quasi dimenticato, quasi abitudinario, merita certamente tutta la vostra energia!
Cancro
“Quando mi veniva voglia di capire qualcuno o me stesso , prendevo in esame non le azioni, nelle quali tutto è convenzione, bensì i desideri. Dimmi cosa vuoi e ti dirò chi sei.” Verrebbe da chiedere a Cechov, di segno Capricorno, opposto al vostro, se c’è ancora qualcuno che ha desideri puri, sinceri, autentici. Più vi guardate in giro, più tutto sembra artefatto, convenzionale, opportunistico. Tanto che il cuore della gente, la parte che a voi interessa maggiormente, non si vede quasi più. Non perdete tempo a studiare la situazione ambientale, agite secondo il vostro di cuore, che ancora sa essere trasparente come quello di un bambino.
Leone
Non appena si accende una miccia voi siete già un fuoco intero. Un fuoco artificiale che fa evoluzioni nel cielo sopra agli occhi di una folla stupita e incantata. Se riaprite gli occhi la miccia è ancora una miccia e del vostro fuoco è rimasto un alone di fumo che provoca la tosse. Impazienti chiedete spiegazioni: perché questa miccia non scatena la festa? Può darsi che ancora non sia chiaro che tipo di festa vogliate. Così la fiammella aspetta. Aspetta che le parliate, per esser certa di cogliere appieno il senso del vostro incendio.
Vergine
Non siete più i timidi della classe, i bravi, buoni e giusti che non discutono l’assegnazione dei compiti. Non siete più quelli che aiutano per partito preso, per dovere, per senso di sacrificio. Non siete nemmeno quelli assetati di un buon giudizio – che non arriva mai e mai abbastanza – su cui intavolare un serie di ragionamenti sulla stupidità di chi sta al comando. Vi siete trasformati in esseri autonomi, avete spostato l’asse delle priorità. State bene, è un fatto. E sebbene vi sentiate disorientati, potete andare avanti così.
Bilancia
Nessuno più di voi conosce l’arte dell’immedesimazione. Pensare con la testa di un altro soggetto, conosciuto e sconosciuto, è l’esercizio complesso che serve anche a trovare una definizione per voi stessi. A volte è un ottimo stratagemma per affrontare momenti complicati e pressanti: essere diversi, abbracciare una modalità che non vi appartiene. Potreste ad esempio girare per la strada a maniche corte, rifiutare il compromesso, rinunciare alla grazia e all’estremo altruismo. Potreste pensare solo al vostro interesse e salutare Marte e Venere, senza viverli come pianeti opposti.
Scorpione
E’ vero che siete il segno dell’ombra, del nascosto, del buio, del mistero. E’ vero che spesso di voi non si sa nulla e , quel che si sa, va sempre verificato. E’ altrettanto vero che siete il segno in cui abita Plutone, grande maestro dell’esibizione. Non avete nessun timore a stare sotto i riflettori, a presentare ognuna delle vostre maschere, che non sono finzione, ma essenza. In quel momento diventate luce, possente energia esplosiva che ipnotizza. Instancabili, giullari intelligenti di una vita esplorata fino alle viscere.
Sagittario
Nonostante tutto voi un risultato lo portate a casa sempre. Materiale o spirituale che sia. L’impegno costante su diversi fronti, se da una parte rischia di diventare una dispersione di energie, dall’altra ha il vantaggio di equilibrare i conti. Se a destra non va, a sinistra qualcosa accade. Se neanche a sinistra si smuove la situazione, c’è sempre il sopra e anche il sotto. A guardare il cielo si direbbe che da qualsiasi parte giriate il capo, c’è un motivo per sorridere, una strada da percorrere, una speranza da rinnovare, uno spreco da eliminare. A voi il compito dell’agire.
Capricorno
Non vi sono mai interessate le piccolezze né le guerre dei poveri. Non vi interessano nemmeno le discussioni infinite e meno ancora le finzioni. Mentre tutti controllano guardinghi quel che fanno gli altri e decidono le mosse per reazione più che per iniziativa personale, voi siete da un pezzo su una strada tutta nuova, mai percorsa da nessuno, di cui si può discutere nella stanza dei bottoni, insieme a chi sa tenere fra le mani il potere senza diventarne schiavo. Il mondo continua a presentare la sua protesta sciocca e mal indirizzata. Voi, che non conoscete il lamento, andate dritti per la vostra strada, con un pizzico di fatica in più.
Acquario
Alla vostra festa si vola, senza dubbio. A 3000 metri o in un semplice appartamento, si ha la netta sensazione che non siate gli stessi di sempre, come se aveste abbracciato un nuovo pensiero, come se un tappeto volante vi tenesse qualche metro sopra il suolo. La verità è che non potete concepire una vita sempre uguale a se stessa, prevedibile, immobile. Il movimento è parte essenziale della vostra vita e chi ve lo nega viene inevitabilmente scansato, inserito nella lista di tutto ciò che è passato. Un passato di cui non bisogna più occuparsi. Una lista che cresce a dismisura.
Pesci
L’estasi è uno stato di evasione totale dalla realtà circostante, raggiungibile in una condizione di isolamento dell’individuo. Si è rapiti da un oggetto, che assorbe completamente le funzioni della mente. E’ uno stato di elevazione, un momento che porta fuori da sé e provoca intima soddisfazione, vivo piacere dell’animo. A quando risale l’ultimo vostro momento di estasi? Di quanto ne avete bisogno? L’azione di Nettuno e Plutone può regalare, a chi è pronto, momenti di assoluta pace contemplativa, in cui perdersi senza esitazione.
