
Oroscopo di luglio 2017
L'oroscopo del mese di luglio 2017 firmato da Marco Gerosa.
Luglio è protagonista di movimenti planetari interessanti. Mercurio e Marte si spostano dal Cancro al Leone. Venere passa dal segno del Toro a quello dei Gemelli. I pianeti veloci escono dalla dimensione dell’intimo, del privato, del riservato e si muovono verso il mondo, l’estroversione, il pubblico. Voglia di uscire, di aria fresca, di amori veloci e passioni brucianti. Voglia di movimento, comunicazione, di uscire dall’isolamento. Voglia di condividere immagini, pensieri, avventure. Difficile, per i segni più intimisti e riflessivi, godere di fermenti dal sapore troppo superficiale.
Ariete
Ci sarebbero molte ragioni per cambiare tutto. Una fra tutte sono le persone che vi circondano nel quotidiano e che, ancora una volta, vi hanno deluso, amareggiato e in qualche modo ferito. Per quanto siate campione di virate improvvise, drastici cambiamenti e sparizioni improvvise, nel vostro animo risiede un forte senso di resistenza, la spinta decisa a non mollare. Si tiene, quindi, e ci si tiene stretti alle proprie forze, appoggiati su un potente trigono di Saturno che non barcolla mai.
Toro
Quando apparite in sogno avete le sembianze del saggio, dell’autorevole, del nobile. Sono parti che normalmente non interpretate, preferendo di gran lunga stare in disparte, mantenere una posizione distante, non destare un interessa che minacci la vostra tranquillità. Ma agli occhi di chi vi guarda -e di notte vi sogna- l’imperturbabile avanzare dei vostri progetti e la linea costante dei vostri guadagni appartengono a un sistema di vita invidiabile. L’essere pacificamente uguali e fedeli a voi stessi genera proiezioni di successo e fa di voi un punto di riferimento, un esempio da seguire.
Gemelli
E’ sempre più chiaro il posto in cui volete stare e questa sensazione genera automaticamente un sospetto. E’ altrettanto chiaro che le vie possibili sono numerose, risultato di una lunga operazione di semina, di tentativi e risultati solo apparentemente negativi. Siete nella condizione di poter scegliere, l’unica che riesci a farvi stare fermi. Seduti, a occhi chiusi, ora solo le cellule grigie si muovono in un’opera meticolosa di analisi, valutazione, pesatura. Per una volta non c’è fretta, né l’angoscia del nulla o del tutto uguale. Stareste fermi così per sempre.
Cancro
E’ il tempo del ghiacciolo, quello in cui ci si innamora a ogni morso, a ogni passo. Ci si incanta per gli occhi verde menta, ci si volta per la camminata arancione, si inciampa per le labbra rosso fragola, così perfette che pare nessuno le abbia mai baciate. E quel collo, bianco anice come quello di un cigno, è tanto candido da far girar la testa. Rapiti e distratti qua e là dai mille colori, ricordatevi di voltarvi. All’angolo c’è chi è rimasto ipnotizzato dalla vostra schiena arcobaleno, pronta a scatenar tempeste.
Leone
Quando salite in sella al cuore, come amazzoni nella prateria, niente e nessuno vi può fermare. Mai e poi mai mettereste in dubbio le sue ragioni, quel sentire potente, passionale, vero e unico. Impossibile che il trasporto travolgente di un’emozione vi abbia mandato in errore. E se lo ha fatto, se per caso vi foste sbagliati, allora volete vederci chiaro, ve lo devono dire in faccia, devono presentare una prova inconfutabile. In passato avete anche rinunciato a molta della vostra dignità pur di restare aggrappati al cuore. E alla fine avete avuto ragione.
Vergine
Una libertà conquistata è una posizione divertente e scomoda. Si alterna lo svago interminabile al bisogno di una regola. La ricerca di un’evasione si scontra col bisogno di una soluzione. La passeggiata lenta e riflessiva si trasforma in rincorsa del tempo, inesorabile foriero di scadenze. Non serve affannarsi per la paura di perdere occasioni, né serve rimpiangere un passato di stabilità. Una posizione nuova nel mondo si può costruire lentamente, giorno dopo giorno, secondo un sistema attento alle priorità, senza invertirle come vi capitava un tempo.
Bilancia
Tutto ciò che avete idealizzato, tra folli speranze e realtà ambigue, deve essere immediatamente abbandonato. Lasciate campo libero all’esistenza, nella fiducia di Giove, Marte, Venere e Saturno, alleati per restaurare i sogni infranti e le aspettative insoddisfatte. Perseguite la strada pratica, concreta, quella che valuta i fatti, le azioni e le relative conseguenze. Spostate il giudizio dalla mente al corpo, dall’immaginare al sentire, dall’aspettare al pretendere. E’ il momento di chiedere e di tagliare, se necessario.
Scorpione
C’è chi pensa che siate spariti. Passato un lungo periodo senza che sia stato fatto il vostro nome, si inizia a dimenticare anche il volto, di cui resiste l’idea, in penombra. Si dimenticano le malefatte, gli screzi, gli intrighi e gli impicci. Siete abili nel far perdere le vostre tracce, nella vita e nella memoria. D’un tratto riapparite, da un’altra parte, come particelle sub-atomiche che affondano e riemergono dal campo di energia primitivo. Quando, perché e come avete fatto a trovarvi dove siete oggi, resterà un mistero per tutti.
Sagittario
Purché si vada. Nel tempo e senza tempo. Nessuna domanda, nessuna risposta. I viaggi hanno senso in sé, non c’è alcuna separazione con ciò che lasciate e non c’è alcuna unione definitiva col luogo verso cui siete diretti. Nella possibilità di appartenere a risiede anche la necessità di non appartenere a nulla. Liberi. Dal giudizio, dall’impegno, dai condizionamenti. Oggi più che mai serve che siate sganciati da ogni catena, con uno sguardo tanto ampio da abbracciare il mondo intero, assetati di esplorazione e abbandonati alla visione.
Capricorno
Si sa di voi che siete destinati a una vetta, a una posizione dominante, superiore. Ma non bisogna dimenticare che siete un segno legato alla Terra, elemento da cui traete lo spirito di conservazione, la grande resistenza, quel senso di lenta immutabilità e, non da ultimo, il legame con le radici. Se è vero che il bisogno di emancipazione è già fortissimo in adolescenza, molto di voi non tagliano i ponti per senso di ribellione, quanto per convenienza. E riservano un pezzo di cuore al luogo e alle persone care, determinanti nei primi anni di vita.
Acquario
Molte le soddisfazioni e i risultati raggiunti in questa prima parte dell’anno. Molte quelle che devono ancora arrivare. Non siete di quelli che si siedono e aspettano, tanto che siete già in pieno movimento per dare un senso all’estate e per programmare l’anno a venire. Anche i vostri programmi sono all’insegna della libertà: definita una linea guida, spesso arrivata dal nulla, per pura intuizione, lasciate sempre ampio spazio all’improvvisazione, un’arte che amate per il suo essere estemporanea, imprevedibile, mai uguale a se stessa, metamorfica e condivisa. Proprio come voi.
Pesci
Una volta superata la schiera degli esaltati in prima fila, oltre lo sguardo fiero e predestinato dell’eroe, dietro la massa di gente comune, incredula e disarmata, ci siete voi. State nelle retrovie, nella tenda dell’accampamento, con l’orecchio aperto alle storie degli esseri umani, con il cuore sintonizzato sulle pieghe del dolore, con lo spirito che appartiene a un mondo più vasto. Ve ne state in disparte, selezionate quali storie ascoltare, perché di alcune non volete più sentir parlare. La vostra ancora non è ancora stata scritta e, comunque vada, preferite tenerla bendata, inaccessibile ai superficiali.
