
Oroscopo di marzo 2017
L'oroscopo del mese di marzo firmato Marco Gerosa.
L'epoca dell' immagine, con il suo boom di foto, video e condivisioni virtuali, risponde bene all’angoscia umana per il tempo che passa. Fermare l’istante, generare un ricordo, fermare il tempo. Che non si ferma. Le immagini di ciò che è passato superano di gran lunga quelle che il presente può desiderare. Fermare, afferrare, capire. Il sapere astrologico viene confuso, spesso, con la possibilità di impossessarsi del tempo, di prevederlo, di manipolarlo. Si riduce così uno strumento di comprensione profonda a una app per smartphone. Quel senso che lo studio astrologico cerca di dare al simbolo non serve a separarsi dal tempo, ma a fluire liberamente con esso.
Ariete
Le buone maniere le lasciate volentieri agli altri. Ai costruiti, agli impettiti, ai falsi, agli indecisi. Alle ragazze con la gonnellina a pois, ai quei maschi che di maschio hanno ben poco. Non c’è tempo di stare a guardare il dettaglio, la forma non ha nulla di interessante, non fa sangue. Le maniere decise non sono cattive, il vostro non è il segno dei cattivi. Tutt’altro. Con Venere nel segno siete dispenser di bellezza, grazia, dolcezza. E chi non sente altro che quel tacco alto e rumoroso, chi è assordato dal rombo della vostra auto nuova, non sa proprio cosa si perde.
Toro
All’orizzonte – che coincide con la seconda metà del mese – una congiunzione di Marte. Di fronte all’imprevisto, alla richiesta inaspettata, la prima reazione è il dubbio, la diffidenza. Se serve, aggiungete il silenzio. Ma non restate troppo a lungo immobili a guardare. Siete di quelli che si rimboccano le maniche, passate all’azione, considerando semplicemente i fatti. I giri di parole non vi confondono, i chiaroscuri apparenti diventano subito colori definiti. In poco tempo la situazione è nuovamente sotto controllo e non avrete fatto neanche mezzo passo indietro.
Gemelli
L’intelletto non può stare fermo e ha smesso di chiudersi nel silenzio. Parlate, di tutto, con tutti. Parlate di voi, senza nascondere troppo l’intimità, assecondate il bisogno di esibire una verità, che in passato, probabilmente, avreste celato. Il cielo di Marzo regala la sicurezza di togliere i veli, per togliere il velo, di Maya, e andare dritti alla verità. L’unico stupore che manca, a voi che avete la fortuna di stupirvi del semplice, come succede ai bambini, è quel legame che sentite di avere con l’universo, così presente da mandare messaggi in continuazione, nella veglia e nel sonno.
Cancro
Nei momenti più tristi e invernali della vita, quando una nube ti avvolge da settimane, improvvisamente la visione di qualcosa di meraviglioso può cambiare l'aspetto delle cose, il tuo stato d'animo. Un'immagine, una fotografia, una visione, un istante immortalato dagli occhi è molto simile a questo squarcio nelle nuvole. È un lampo, un amore meraviglioso che sembra uscire fuori dal nulla. Non ha valore per la forma che prenderà, ma per l'incredibile risveglio emotivo che ha generato.
Leone
Serve fiducia. Continua e costante. Fiducia in un cielo che pare suonare musica solo per voi. Fiducia nelle possibilità che ogni giornata può offrire, da un’occhiata destabilizzante sul treno all’improvvisa scomparsa di ogni stabilità. Tornare a pensare in grande, tornare a desiderare qualcosa di grande che, sì, potrebbe accadere da un momento all’altro. Busserà anche alla porta più scassata, salterà sulla scrivania dei più stanchi, arrabbiati, delusi e affannati. Entrerà nella finestra dei solitari affranti, di quelli che ormai non ci credono più. A una sola condizione. Che siate pronti, che lo vogliate intensamente, che ritorniate a pensare di meritarlo. Per diritto.
Vergine
Nuove connessioni, importanti, lucide. Attraversano i pensieri come larghi tubi che si intrecciano su soffitti post-industriali. Costruiscono labirinti che si spingono lunghissimi, in verticale, là dove l’occhio non è abituato a spingersi. Divertenti, stimolanti, intriganti. Sarà bello cogliersi distratti, rapiti da un’immagine, un volto, un sogno. Sarà piacevole perdersi nella luce della lanterna, farla dondolare e restare seduti a guardare la luce giocare. Lei esplora ogni angolo, voi fate altrettanto.
Bilancia
Nessun amore da copertina, nessuna favola da raccontare, c’è chi si sente solo e annoiato. A un tratto, gigantesche storie d’amore, vissute, pensate, desiderate. Prendono forma, guadagnano metri di pelle, divampano in tragedia, esplodono di passione. Poi di nuovo il silenzio, per bisogno e per senso di realtà. Molti di voi vogliono depurarsi, sganciarsi, liberarsi. Esser fatti d’aria comprende il diritto all’instabilità, da accogliere di buon grado senza nascondersi nel razionale, senza perdersi nel folle.
Scorpione
Siete da Oscar. Interpretazione magistrale di ogni ruolo, meglio se la sfida è di quelle toste. Si recita, si canta, si balla e il pubblico è stregato, immobilizzato, confuso, attratto come Ulisse dalle sirene. Sulla linea sottile fra realtà e finzione camminate con destrezza circense. Con trucco e senza trucco. Con abito e senza abito. Dentro la parte e fuori dalla parte, dietro la scena, a muovere i fili. Siete davvero voi quello che tutti stanno ammirando a bocca aperta?
Sagittario
Il fuoco, elemento associato all'energia propulsiva e determinata del maschile, brucia continuamente e si mostra nelle pupille. Dove ci si aspetta il nero, il dubbio, la profonda oscurità, voi mostrate la luce, la certezza, la semplice chiarezza. È vero che la quadratura di Nettuno solleva dubbi sul futuro per alcuni nati di seconda decade, ma abbattersi non fa parte di voi. Anche chi ha un nemico da combattere, che spesso abita più dentro che fuori, lo affronta come un samurai, fino alla fine e con rispetto, rischiando talvolta di affezionarsi troppo all'impresa eroica e, di conseguenza, al nemico stesso.
Capricorno
La logica ferrea non esclude la passione, la spinta verso l'alto non esclude la possibilità di toccare il fondo. Siete disposti a ogni tipo di sacrificio pur di raggiungere l'obiettivo, al compromesso comodo preferite la vita da strada, all'apparenza rispondete con la realtà nuda, cruda, sporca e fangosa. Trasformate la materia in opera d'arte, con quel piacere provocatorio di schiaffare in faccia al mondo le sue contraddizioni e le sue manie. E proprio queste manie diventano, improvvisamente, il vostro business più allettante.
Acquario
Pausa necessaria e salutare. Recupero di un punto di vista alto, uscire dallo schema casa-lavoro, lavoro-casa. Rischio di labirinti amorosi, falsamente protettivi, stringenti, faticosi. Pressioni famigliari che non chiedono affetto, ma sostanze. Non lasciatevi confondere dal momento, tornate al progetto ampio, aggirate l'ostacolo, non serve l'impatto frontale. Fate appello alla vostra incredibile fantasia e niente riuscirà a tenervi a terra per troppo tempo.
Pesci
L'eterna scelta fra andare e restare, fra prendere il controllo e abbandonarsi, fra darsi una regola e aderire a uno sfrenato romanticismo. Il sestile di Marte è un'iniezione di coraggio e , nel vostro caso, il coraggio è capacità di perdersi, esibizione dell'emozione, condivisione di esperienze fuori dall'ordinario. Rigorosamente fuori dalle righe, lontani da chi vi dice che amore è quotidiana attenzione. A voi basta un attimo, per dare e ricevere ciò che gli altri si scambiano nell'arco di una vita.
Marco Gerosa
