
"Pieces of a Woman": il dolore di una perdita con una intensa e straordinaria Vanessa Kirby
Come si sopravvive al dolore? Vanessa Kirby, premiata come Miglior Attrice al Festival del Cinema di Venezia 2020, e Shia LaBeouf sono i protagonisti di "Pieces of a Woman", un film prodotto da Martin Scorsese, in arrivo il 7 gennaio su Netflix
Una storia di maternità, dolore, lutto: Pieces of a Woman uscirà giovedì 7 gennaio 2021 in tutto il mondo in streaming sulla piattaforma Netflix e vede come protagonisti Vanessa Kirby, premiata come Miglior Attrice Protagonista al Festival del Cinema di Venezia 2020, e Shia LaBeouf, una coppia che deve imparare a convivere con il dolore causato dalla perdita del loro figlio.
Di seguito, ecco il trailer sottotitolato in italiano, pubblicato da Netflix Italia:
Pieces of a Woman è il nuovo film Netflix diretto dal premiato regista ungherese Kornél Mundruczó, conosciuto per i suoi lavori come White God - Sinfonia per Hagen e Una luna chiamata Europa ma alla sua prima opera cinematografica in lingua inglese.
La storia profondamente personale, straziante e trascendentale di una donna, interpretata da Vanessa Kirby, premiata come Miglior Attrice Protagonista alla 77esima edizione del Festival del Cinema di Venezia del 2020, che impara a convivere con il dolore causato da una perdita, quella del figlio, insieme al marito, interpretato da Shia LaBeouf.
Il film drama vede come produttore esecutivo il grande Martin Scorsese, insieme a Sam Levinson, Stuart Manashil, Viktoria Petranyi, Jason Cloth, Richard McConnell, Suarj Maraboyina per Creative Wealth Media, Aaron Gilbert per BRON Studios, e Steven Thibault .
Dietro la macchina da presa troviamo il premiato regista Kornél Mundruczó , con la sceneggiatura di Kata Wéber , che ha lavorato insieme a lui ai suoi film più famosi come White God - Sinfonia per Hagen (vincitore del premio Un Certain Regard a Cannes nel 2014) e, per questo film, si è ispirata ad un'esperienza simile vissuta da lei e dal suo allora marito, proprio il regista Mundruczó che dirige Pieces of a Woman.
Una curiosità: il pianosequenza iniziale di 23 minuti ha richiesto due giorni di riprese; alla fine, Mundruczó ha utilizzato il quarto tentativo fatto il primo giorno.
Pieces of a Woman ha vinto numerosi premi, tra cui:
Festival del Cinema di Venezia 2020
Vincitore del Premio Arca CinemaGiovani come Miglior Film
Premio Coppa Volpi come Miglior Attrice Protagonista a Vanessa Kirby
Toronto International Film Festival 2020
Candidato al Leone d'Oro come Miglior Film
Candidato come Miglior Film Canadese
La pellicola è prodotta da Kevin Turen, p.g.a., Ashley Levinson, p.g.a. e Aaron Ryder. Direttore della fotografia è Benjamin Loeb, FNF , le scenografie sono a cura di Sylvain Lemaitre (Future Man) e Frédérique B. Ste-Marie . I costumi sono di Rachel Dainer-Best , Hair & Makeup a Gemma Lousie Hoff , il montaggio di Dávid Janscó, HSE .
Le musiche originali sono affidate a Howard Shore,
vincitore di ben tre premi Oscar come Miglior Colonna Sonora Originale e del Grammy Award per Il Signore degli Anelli - La compagnia dell'Anello e Il Signore degli Anelli - Il Ritorno del Re, oltre al Golden Globe per la colonna sonora di The Aviator. Famose e premiate anche le sue colonne sonore di Lo Hobbit, Hugo Cabret, Il Silenzio degli Innocenti, Ed Wood, The Departed e molte altre.
Pieces of a Woman sarà disponibile dal 7 gennaio 2021 in streaming su Netflix.
La trama di Pieces of a Woman
Martha (Vanessa Kirby) e Sean (Shia LaBeouf) sono una coppia di Boston. Stanno per diventare genitori ma la scelta di far nascere loro figlio in casa ha un risvolto tragico che cambierà per sempre le loro vite. Per Martha ha inizio un'odissea lunga un anno.
Deve convivere con il dolore, con il rapporto conflittuale con il marito e con la madre dispotica (Ellen Burstyn), oltre che confrontarsi in tribunale con l’ostetrica (Molly Parker), che probabilmente ha commesso un errore durante il parto e ora è divenuta oggetto di pubblica denigrazione.
Moglie e marito si scopriranno, in modi diversi, più impreparati di quanto non credessero ad affrontare un lutto del genere, dato dalla perdita di loro figlio.
Il cast del film Netflix Pieces of a Woman
Protagonista del film Netflix è una straordinaria Vanessa Kirby, nel ruolo di Martha, in una performance emozionante e dolorosa, che ha lasciato senza fiato critica e pubblico della 77esima edizione del Festival del Cinema di Venezia. La Kirby è nota per aver interpretato il ruolo della Principessa Margaret nelle prime due stagioni della serie tv Netflix The Crown, per il quale è stata nominata all'Emmy Award e ai BAFTA come Miglior Attrice Non Protagonista. È stata anche interprete di film come Mission: Impossible - Fallout, Io prima di te, Mr. Jones e Fast & Furious: Hobbs & Shaw.
Accanto a lei, nei panni di suo marito Sean, c'è Shia LaBeouf, noto per aver recitato in Honey Boy, Fury, Nymphomaniac di Lars Von Trier e In Viaggio Verso Un Sogno, mentre Ellen Burstyn interpreta Elizabeth, la madre di Martha. L'attrice ha vinto il premio Oscar come Miglior Attrice Protagonista per il film Alice non abita più qui di Martin Scorsese, oltre ad essere stata candidata più volte come Miglior Attrice per alcuni film tra cui Requiem for a Dream, Resurrection e L'Esorcista. Ha vinto anche un Golden Globe per Lo stesso giorno il prossimo anno ed è apparsa tra gli interpreti della serie tv House of Cards.
Tra gli interpreti del film vi sono anche Molly Parker (nominata all'Emmy Award per House of Cards, Goliath, Deadwood),
Sarah Snook (nominata all'Emmy Award per Succession), Iliza Shlesinger (Spenser Confidential), Benny Safdie (Good Time), Jimmie Fails (The Last Black Man in San Francisco) e Frank Schorpion (Arrival).
Social Media
Instagram @netflixit
Facebook @NetflixItalia

Giorgia Brandolese
Da The Wire ai Pearl Jam, passando per Grant Achatz. Musicista, Giornalista, laureata in Comunicazione pubblicitaria, nel corso degli anni si specializza in Cinema, Serie Tv, Alta Cucina.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.