
Re Hatfashion: quando tradizione e innovazione si incontrano
La nuova stagione proposta da Doria si potrebbe definire un vero e proprio progetto di rivisitazione del prodotto, attraverso la riscoperta delle proprie origini che passa dall’identità del marchio. Si sta parlando del leit-motiv che vedrà protagonisti i cappelli firmati Doria: il tema del viaggio, un topos che a Doria mai è stato caro come in questa nuova stagione, un omaggio allo spirito nomade che vede le radici nell’identità del marchio.
Ma è il concetto di rivisitazione (da qui il nome, Re-hatfashion) a destare maggior attenzione, poiché esso costituisce il focus centrale, il fil rouge - parlando d’intarsi - della nuova collezione: una performance tutta innovativa e tradizionale al tempo stesso porterà in primo piano colori iconici come cioccolato e zafferano illuminati da una riga a contrasto che illuminerà l’incapatura (la circonferenza interna del cappello) risaltando quella che in origine era la coulisse ricucita in cima al marocchino dei cappelli. L’innovazione passerà dalle misure e dalle proporzioni del prodotto, dalle lavorazioni artigianali fino agli accessori metallici più griffati.
Dai tessuti waterproof per le giornate estive trascorse a bordo piscina fino ai classici gros grain riservati alle occasioni più formali, i materiali impiegati da Doria, eccellenza del Made in Italy, sono ricavati dal cotone, dalla canapa, dal feltro e perfino dalla carta (per shop online vedi doria1905.com) . Sono solo alcuni di una lunga lista di risorse che, nelle lavorazioni Doria, scrupolosamente attente alla sostenibilità, sono impiegate per la realizzazione dei capi eco- compatibili con filati naturali. I materiali più tecnici vantano inoltre un’alta performance nonché specifiche peculiari e certificati “oeko-tex” come nel caso della collezione di Toodoria.
Ed è proprio “rivisitazione” la parola chiave, l’obiettivo che si pone Doria re-interpretando capi iconici. Un’interpretazione che passa innanzitutto dai dettagli, poiché sono i dettagli a rendere unici i prodotti Doria che dal 1905 conferisce eleganza a lui e a lei, grazie ai raffinati accessori artigianali per uomo e donna che realizza, ovvero i cappelli, accessori, questi, che costituiscono la ciliegina sulla torta di un outfit che sia degno di questo nome.
Un'altra peculiarità della nuova collezione saranno le tonalità ispirate alla natura salentina: verde brughiera, bauxite, tempesta, caffè, castagna, olivo, malvasia, liquirizia, blu notte e nero saraceno. Vengono riprodotti i cromatismi naturali delle coste della macchia mediterranea, delle erbe che costituiscono il manto che la ricopre e, infine, dell’acqua. E’ il caso dei cappelli impermeabili della collezione “Raindrops” che, dallo stile alla bomber jacket degli anni ’80, coniugano morbidità, volume e protezione in un verde mare rubato alle acque che lambiscono le coste del Mar Adriatico meridionale. Un materiale, quello di “Raindrops”, protettivo e testato ad alta resistenza di abrasione.
Linee, colori e materiali ispirati alla natura in accordo col principio dell’eco-friendly è anche l’obiettivo di Toodoria, che, col suo ormai confermato spirito gipsy-country, va a braccetto col concetto di semplicità e naturalezza. Lana, tessuti certificati oeko- tex innocui e liberi da sostanze chimiche e nocive fungono da valida alternativa da tinture tossiche per l’uomo e l’ambiente.
Sempre naturali e mai artefatti, i toni cromatici più forti dei rasi satinati accessi risaltano filtri mélange dalla morbida mano, cotoni smerigliati e crepon dall’aspetto mat.
Flessibilità e plasticità sono altre due parole d’ordine ribadite dalla nuova collezione Doria: le coppole si annodano come foulard, i cappelli sono arrotolabili e le cloche e i bouquet si piegano morbidi per adattarsi ad ogni esigenza sia funzionale che estetica.
Un ritorno alle origini, quello di Doria a cui una video-story di Gabriele Surdo rende omaggio affiancando la campagna scattata insieme allo staff nel rilancio del marchio avvenuto nel 2013 “Flavio & Frank photographers”. Un’istallazione immersa nella natura più brulla lontana dagli artifizi. Un ritorno al naturale in ogni suo aspetto si rifletta nella scelta di non impiegare, nella realizzazione della video story, luci e filtri artificiali. Non solo nella palette di colori si rivela l’amore per la natura, ma anche nello spirito nomade che permea la nuova collezione di Doria.
