
Si scrive TA-NUR e si legge mondo bio e naturale a 360° rigorosamente made in Italy
Si chiama TA-NUR l’azienda che intende rivoluzionare il mondo bio e naturale con una produzione 100% made in Italy.
TA-NUR è una nuova realtà aziendale nel mondo della produzione bio e naturale a 360° e made in Italy con una linea di prodotti in continuo ampliamento che puntano al benessere di corpo e mente e accendono i riflettori anche sulla salute dei nostri amici a quattro zampe. L’azienda è formata da una squadra di giovani menti che lavorano per offrire al consumatore non solo bio-cosmesi e bio-food ma una vera e propria esperienza emozionale.
Abbiamo fatto quattro chiacchiere con il team per capire il mondo bio, le sue caratteristiche e conoscere meglio TA-NUR.
RB:Cominciamo da nome e marchio. Perché TA-NUR e quale significato ha il marchio dell’azienda dall’aspetto quasi floreale?
TN:Il nome prende ispirazione dal mondo alchemico nel quale i quattro elementi naturali, inseriti in un forno dal nome Al-Tanur, avrebbero dato origine alla leggendaria pietra della conoscenza. TA-NUR altro non è che NATUR. Da qui nasce una delle figure simboliche del mondo TA-NUR, la ragazza in bicicletta. Il marchio invece è identificato dal logo composto da cerchi che evocano la forma dell’origine ovvero terra ed energia ciclica.
RB:Vi occupate di bio-cosmesi e bio-alimentazione ma cosa significa esattamente bio?
TN:Bio come produzione biologica cioè un sistema globale di gestione dell’azienda agricola e di produzione agroalimentare basato sull’interazione tra le migliori pratiche ambientali, un alto livello di biodiversità, la salvaguardia delle risorse naturali e l’applicazione di criteri rigorosi in materia di benessere degli animali. Da questo processo prendono vita prodotti ottenuti con sostanze e procedimenti naturali. Questo tipo di produzione esclude l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi come fertilizzanti, diserbanti, insetticidi e anticrittogamici per la concimazione dei terreni, per la lotta alle infestanti, ai parassiti animali e alle malattie delle piante e pone elevata attenzione alla salvaguardia dei sistemi e dei cicli naturali, al benessere e al rispetto delle esigenze etologice degli animali e all'equilibrio tra essi. Agli animali viene garantita una vita conforme alle esigenze specifiche delle singole specie, avendo quindi cura del loro benessere. L’allevamento con metodo biologico rispetta le esigenze nutrizionali degli animali nei vari stadi fisiologici. L’alimentazione degli animali, a base di prodotti bio, è finalizzatala ad una produzione di qualità e non a massimizzare la resa. Nei rari casi di malattia l’animale viene curato con prodotti fitoterapici, omeopatici e oligoelementi.
RB:Quindi secondo voi quali sono le caratteristiche di un vero prodotto bio?
TN:Il vero prodotto bio è la sintesi dell’equilibrio esistente tra terra e uomo. Il risultato di questa interazione è il giusto bilanciamento tra rispetto della natura e performance con formule al 100% naturali.
RB:Da dove provengono i prodotti che utilizzate per le linee TA-NUR?
TN:Da terre coltivate nel rispetto della natura garantendo così una superiore qualità della coltura. I nostri prodotti provengono da diverse regioni italiane dove i terreni sono coltivati con metodo bio e biodinamico dalla Murgia al Piemonte.
RB:Secondo voi esiste una cultura del bio e un’informazione accurata o l’esplosione dell’utilizzo di prodotti bio è solo frutto della moda del momento e si esaurirà con essa?
TN:Pensiamo che l’uso dei prodotti bio sia diventato importante nella vita delle persone per una ritrovata ricerca di benessere, semplicità e voglia di cambiare un sistema che a lungo termine porta alla distruzione. Ma c’è molta confusione nelle persone che pensano alla parola bio solo come sinonimo di qualità. In realtà bio è solo un metodo più sano quello che bisogna fare è dare poi qualità a ciò che si produce e non pensare, quindi, solo in termini di quantità. Noi di TA-NUR crediamo che il bio sia solo uno strumento commerciale per alcuni mentre per altri è una scelta di vita però è vero che la comunicazione è molto generica e tante grosse marche stanno entrando in questo business. Per TA-NUR il bio vero può essere solo artigianale e per questo abbiamo in cantiere anche progetti culturali ed educativi perché il mondo biologico dovrebbe essere la nostra base sin da bambini. Stiamo lavorando su un’iniziativa culturale che coinvolge il mondo dei più piccoli e i nostri infusi alla frutta. Inoltre abbiamo creato anche la linea pet che testimonia quanto siamo attenti a tutto ciò che fa parte dell’equilibrio tra natura, uomo e animale. Non dimentichiamo che oggi gli animali domestici sono parte integrante della nostra società.
RB:La vostra attenzione alla natura si concentra solo sul contenuto o anche sul contenitore?
TN:TA-NUR, fedele ai suoi principi, è attenta anche alla scelta del packaging che fa parte del percorso emozionale garantito dai nostri prodotti. I contenitori dei prodotti cosmetici sono realizzati in legno, per i nostri amici a quattro zampe pet alimentare riciclato passando per la carta ecologica della linea bio-food. I nostri store sono fatti con arredamento in cartone riciclato e in legno non trattato. Tutto il concept TA-NUR è caratterizzato dall’uso di materiale eco-sostenibile.
RB:Cosa vuol dire raccontare emozioni attraverso il bio e come lo fate? Tutto il concept TA-NUR è pervaso da una costante emozionalità che va dalla qualità del prodotto alla comunicazione, coinvolgendo ogni tipo di persona. Non abbiamo mai voluto differenziare la clientela tra uomini o donne. Noi pensiamo che ogni essere umano deve vivere meglio, perciò TA-NUR è per tutti. Ci identifichiamo in questa frase “natura, emozioni, bio” perché, come vediamo ogni giorni, è faticoso esprimere chi siamo attraverso le emozioni e ciò che vogliamo ottenere attraverso i nostri prodotti è scatenare queste emozioni sopite e creare continuità. Immaginiamo un mondo più sano e per questo la ricerca di nuovi prodotti non si ferma mai. L’azienda è in continuo movimento e ci sono già nuovi progetti che riguardano l’apertura di altri store in Italia tramite rete franchising, creazione corner in negozio vicini al concetto di TA-NUR ed espansione verso il mercato estero oltre alla creazione di nuove linee prodotto.
La ricerca della bellezza e del benessere nel rispetto dell’uomo, della natura e degli animali è un’evoluzione verso cui tutti noi dobbiamo tendere con costanza e coraggio per lasciare alle future generazioni un mondo migliore e pulito dove la salute sia un bene prezioso e garantito per tutti. In questa direzione si muove TA-NUR che con i suoi prodotti cosmetici naturali e gli alimenti da agricoltura biologica certificata si pone l’ambizioso obiettivo non solo di migliorare la nostra vita ma di dar forma a un nuovo pensiero nella mente dei consumatori con l’intento di aiutarli a compiere scelte eticamente consapevoli.
Informazioni Utili
TA-NUR
www.tanur.it
Raffaella Berardi
