
Simone Bonini parte con il road show del libro "Il gelato a modo mio"
E' partito il 12 ottobre il road show di Simone Bonini per presentare il suo libro "Il gelato a modo mio".
Il road show di Simone Bonini è stato ideato per presentare in giro per l'Italia il libro speciale dedicato al gelato e scritto dal patron di Carapina.
Dopo l'uscita estiva del libro infatti, edito da Giunti,l'autunno di Carapina è all'insegna delle presentazioni. Il road show cerca di raccontare questa avventura editoriale dell'icecrem chef di Capirina in giro per l'Italia.
L'obiettivo di Simone Bonini è quello di raccontare perchè il gelato sia perfetto da consumare tutto l'anno, quali sono le tecniche e i migliori ingredienti per prepararlo anche a casa, oltre a diverse ricette per sorprendere famiglia e amici.
Simone Bonini è partito il 12 ottobre da Roma in compagnia di Laura Pranzetti Lombardini, esperta di stile, design e mode, proseguendo gli appuntamenti a Montecatini e Milano.
Il 27 ottobre, invece, Simone Bonini sarà presente a Firenze al Borro Tuscan Bistrò che ospiterà una serata dal Menù con-Gelato dove un ingrediente dei piatti proposti sarà rappresentato sotto forma di gusto gelato.
Il 16 novembre, infine, il road show sarà nuovamente a Milano per presentare il libro "Il gelato a modo mio" nell'ambito di Bookcity Milano, l'evento itinerante dedicato ai libri sotto la Madonnina. L'appuntamento è alla Mondadori di Piazza Duomo alle ore 18:00.
Gelato: grande leccornia che piace a tutti, dai gusti più classici ai più esotici, non smette mai di essere un prefetto dessert o una merenda gustosa, soprattutto in questo periodo.
Ma come come si fa a preparare un ottimo gelato a casa, che sia davvero buono e originale? Quali ingredienti ed attrezzature sono necessarie? E da dove viene il gelato, quali sono le sue origini?
Ci sono tantissime curiosità sul gelato che non conosciamo e che potrebbero sorprenderci.
E per scoprire tutti i lati nascosti del gelato e sapere come realizzarlo al meglio, comodamente a casa nostra, possiamo chiedere ad un maestro gelatiere con i fiocchi: Simone Bonini, grande genio e creatore delle gelaterie Carapina.
Si definisce come un “curioso portatore sano di idee”, una sorta di purista del gelato e delle materie prime, ma, anche, un grande ideatore di gusti nuovi ed unici, come quelli dei gelati salati (dai formaggi al sorbetto al pomodoro), pioniere di quello che è oramai classificato come gelato gastronomico.
Simone Bonini è sempre pronto a mettere il suo sapere a disposizione dei curiosi e di chi vuole imparare ed, infatti, ha scritto un ottimo libro, "Il gelato a modo mio", un vero e proprio manuale pratico che comprende sia la scelta delle materie prime, ingredienti ed attrezzature, sia la spiegazione di tecniche e i vari possibili abbinamenti in ricette tradizionali o più particolari.
Il volume, "Il gelato a modo mio", vuole anche illustrare come dovrebbe essere considerato oggi il settore delle gelaterie e spiegare quali possono essere i punti di svolta o le innovazioni di tale settore.
Ma conosciamo qualche cosa in più su di lui:
Simone Bonini, classe 1965, nasce vicino a Fiesole da una famiglia, da sempre, appassionata di cucina dove la regola principale ere “chi arriva prima a casa, mette la pentola per la pasta e prepara un sughetto con quello che trova in frigo”.
Nella sua vita precedente è stato un elettricista e imprenditore d'azienda, per poi trovare la sua vera passione: il gelato.
La sua seconda, e potremmo dire vera, vita è inizia nel 2008, anno del il “progetto Carapina” ed ora ha scritto questo libro, "Il gelato a modo mio", per deliziarci con la sua esperienza e grande gusto.
Vero e proprio Fiorentino di nascita e di spirito, è uno delle migliori eccellenze italiane che non si preclude mai nessun a possibilità, inseguendo con curiosità e passione ogni sfaccettatura del suo lavoro. Creativo e deciso propone dei gelati che, in qualche modo, lo rispecchiano, che non sono mai banali e nascono dalle migliori idee e colpi di genio, con mescolanza di emozioni, gusti e, persino, esperienze.
Oggi le gelaterie Carapina sono tre, due a Firenze e una a Roma.
Il suo sito: www.carapina.it
Il libro Il gelato a modo mio" di Simone Bonini, di 192 pagine edito da Giunti Editore, nella Collana Tecniche e cotture, sarà disponibile dal 3 agosto 2016
Serena Riva
