Seduttrice di turisti, scrittori e poeti, come Gabriele d’Annunzio e Alexandre Dumas, si affaccia sul mar Mediterraneo. Fino all’inizio del '900 fu tappa di famiglie importanti come i Morgan e i Rothschild.
Tra i luoghi più belli da visitare in questa “Saint-Tropez siciliana”, oltre alle le sue piccole piazze e chiesette, ci sono la Villa Comunale, il Teatro Antico e le splendide spiagge, così preziose da essere state istituite riserve naturali, gestite dal WWF già dal 1998.
Taormina, nota anche come “La perla del Mediterraneo”, si trova a metà strada tra Messina e Catania. Un punto a vantaggio di questa cittadina è la tranquillità: si gira a piedi, con l’obbligo di lasciare la macchina al di fuori.
Per il nostro weekend siciliano siamo comodamente partiti con un aereo da Milano-Linate diretto a Catania, la quale dista solo 30 minuti dalla città.
Abbiamo alloggiato a La Plage Resort, che gode di una vista impareggiabile del mare e dell’Etna.
L’accurato design e il rispetto dell’ambiente connotano questo hotel a 5 stelle, un luogo esclusivo completamente immerso nella natura. Si possono scegliere dei bungalow privati, anche con Iacuzzi, siti nel parco marino o delle camere interne, ideali anche per una famiglia.
La filosofia del Resort La Plage è quella del define your lifestile, cioè quella di regalare un soggiorno indimenticabile volto ad offrire l’eccellenza in ogni campo: dall’ospitalità alberghiera ai suoi servizi, come il centro benessere, dove si può provare l’aroma-cosmesi e il centro fitness.
Abbiamo cenato al Ristorante Fusion, gustando i piatti preparati dallo Chef Mario Casu affiancato dallo Chef Giovanni Puglisi. La loro cucina fonde i sapori della terra siciliana con la tradizione mediterranea. “Ho voluto trasmettere il sapore dell’eleganza”, ci spiega lo Chef Casu.
Un vero e proprio paradiso sensoriale per il palato con i piatti proposti: l'arancino di alici, caponata e riduzione di marsala; la trasparenza di gambero maionese di avocado con riduzione d'arancia o la triglia farcita in farcia di mandorle con maionese di peperone giallo. Assolutamente da provare la pasta alla norma e la caponata!
Taormina è perfettamente collegata con Milano grazie all’aeroporto di Linate che consente di arrivare con facilità a Catania, grazie ai voli di Alitalia. La meta ideale per un weekend romantico di classe fuori porta.
Noi ve la consigliamo: La Plage Resort voto 10 e lode!