
The Sound of Pizza, arriva il Festival della Pizza al Circolo Magnolia di Milano
Il piatto italiano più apprezzato al mondo incontra la musica nella prima edizione di THE SOUND OF PIZZA, il Festival della Pizza in programma il 23 e 24 settembre nella speciale cornice del Circolo Magnolia di Milano, all'interno del parco dell'Idroscalo
Un weekend all'insegna del gusto e del divertimento. Sabato 23 e domenica 24 settembre 2023 arriva la prima edizione di THE SOUND OF PIZZA, il Festival dedicato ad uno dei cibi italiani più apprezzati in tutto il mondo, che incontrerà la musica in uno dei suoi luoghi simbolo, il Circolo Magnolia di Milano, collettivo di 20.000 mq all’interno del parco dell'Idroscalo, che anima le serate milanesi dal 2005 distinguendosi per la sua programmazione musicale.
THE SOUND OF PIZZA nasce con lo scopo di unire tanta buona musica ed alcune delle migliori pizzerie della città ad pubblico appassionato di panificazione, offrendo loro laboratori, masterclass e workshop gratuiti creati in collaborazione con Garage.Pizza, la prima community italiana totalmente dedicata al mondo pizza in tutte le sue sfaccettature, e con la sponsorizzazione di Molino Vigevano e Salonia Pomodori.
Le pizzerie di THE SOUND OF PIZZA
Rotonda, in tranci o a portafoglio, nel weekend di sabato 23 e domenica 24 settembre si potrà assaporare la pizza in tutte le sue versioni, dalle 12 alle 22 in tre fasce orarie: dalle 12 alle 15, dalle 15 alle 18 e dalle 18 alle 22. Il prezzo del biglietto d’ingresso è di 5 euro e prevede un token che dà diritto ad un trancio/fetta di pizza. Gli incontri e i workshop saranno gratuiti.
A THE SOUND OF PIZZA parteciperanno 7 pizzerie di Milano: Pizzerie Porzio, con la speciale presenza di Errico Porzio in persona, Biga, Assaje, Da Zero, La Pizza Popolare, Lievità e Peperino per la versione senza glutine. Sarà Cantina Urbana ad occuparsi dell'offerta wine, mentre Aroma Napoletano Milano chiuderà dolcemente i pasti con la speciale pasticceria partenopea.
Il festival si svolgerà nell'area park stage del Circolo Magnolia, quella antistante l'edificio Magnolia, mentre nell'area second stage si svolgeranno gli appuntamenti che prenderanno il via nel pomeriggio di sabato e proseguiranno fino alla domenica sera, chiudendo con lo speciale meet&greet di Errico Porzio. Sarà possibile prenotare i laboratori e i workshop direttamente in loco, nell’area LIEVITAMENTE, fino ad esaurimento posti. Tutti gli incontri saranno Powered by Ooni Make Pizza, Farina Vigevano, Fior d'Agerola, Solania Pomodori.
Il calendario degli appuntamenti
Sabato 23 settembre
Ore 14 - Masterclass Abbinamento Birra e Pizza Powered by Leffe, con le pizze di Giuseppe Borrelli di La Pizza Popolare
In questa Masterclass, il Mastro birraio guiderà i partecipanti in un viaggio sensoriale attraverso le peculiarità di cinque diverse referenze di birra Leffe abbinandole a una delle pietanze più amate al mondo: la pizza.
Ore 15 – Masterclass Abbinamento Vino e Pizza con i vini di Cantina Urbana Milano e le pizze di Simone Nicolosi di Biga
I Sommelier di Cantina Urbana Milano racconteranno il corretto abbinamento vino-pizza, dai principi ai consigli su quali vini scegliere sperimentando nell’immediato gli accostamenti grazie alla degustazione delle pizze realizzate da Simone Nicolosi di Biga Milano.
Ore 16 – Workshop Mettiamo le mani in Pasta - Powered by Ooni Pizza Ovens con l'Ambassador Juan Abanto
Per tutti i presenti sarà possibile apprendere le tecniche della pizza fatta in casa e impastare sul momento con Juan Abanto una pizza con prodotti che è possibile reperire anche tra le mura domestiche.
Ore 17 – Evento Finale Master del Cornicione by Molino Vigevano
Molino Vigevano presenta la finale del Master del Cornicione, un evento culinario dedicato agli amanti della pizza fatta in casa. Dopo nove mesi di competizione, in cui i partecipanti hanno sfidato le loro abilità nella creazione del cornicione perfetto utilizzando la farina Vesuvio, è il momento dell’attesissima finale e di scoprire chi sarà il nuovo ambassador del brand.
Domenica 23 settembre
Ore 14 – Workshop Mettiamo le mani in Pasta - Powered by Ooni Pizza Ovens con l'Ambassador Juan Abanto
Per tutti i presenti sarà possibile apprendere le tecniche della pizza fatta in casa e impastare sul momento una pizza con prodotti che è possibile reperire anche tra le mura domestiche in compagnia di Juan Abanto.
Ore 15 – Masterclass Abbinamento Birra e Pizza Powered by Leffe, con le pizze di Juan Abanto
In questa Masterclass, il Mastro birraio guiderà i partecipanti in un viaggio sensoriale attraverso le peculiarità di cinque diverse referenze di birra Leffe abbinandole alle pizze di Juan Abanto.
Ore 16 – Masterclass dedicata alla preparazione della pizza in teglia - con Antonio Pascarella di Malati di Pizza
Un'opportunità imperdibile per apprendere tecniche e segreti da un vero maestro della pizza. Saranno condivisi i segreti e le tecniche per creare la pizza in teglia perfetta: preparazione dell'impasto, stesura, cottura ottimale, domande e risposte.
Ore 17 – Masterclass Abbinamento Pizza con cocktail con Adriana Greco e Antonio Aiello di Tenuta Paino
Adriana Greco, esperta barman, consiglierà come bere responsabilmente e bene quando si degusta una pizza. Per l'occasione verrà preparato un cocktail specifico da degustare assieme alle pizze create da Antonio Aniello, maestro pizzaiolo e proprietario di Tenuta Paino a Lauro, in provincia di Caserta.
Ore 18 – Masterclass "Interrail": la pizza contemporanea Europea con Giovanni Spera
Masterclass incentrata sull'evoluzione della pizza di qualità in Europa, gli impasti e la cucina multiculturale. Segue degustazione di una pizza a spicchi "fusion" nell'impasto e nel topping.
Ore 19 – Masterclass e Meet and Greet con Errico Porzio di Pizzerie Porzio
Intervista, chiacchiere e realizzazione di una pizza con Errico Porzio in persona.
Info & web & Social
THE SOUND OF PIZZA
Circolo Magnolia
Via Circonvallazione Idroscalo, 41
Novegro (Mi)
Sabato 23: dalle 12 alle 22
Domenica 24: dalle 12 alle 22
www.circolomagnolia.it/evento/sound-of-pizza
Instagram @thesoundof.pizza
Facebook @thesoundofpizza

Giorgia Brandolese
Da The Wire ai Pearl Jam, passando per Grant Achatz. Musicista, Giornalista, laureata in Comunicazione pubblicitaria, nel corso degli anni si specializza in Cinema, Serie Tv, Alta Cucina.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.