La bella stagione è alle porte, e in questi mesi di transizione fervono i preparativi nei punti nevralgici della movida del nostro Stivale. Tra questi non può mancare la riviera ligure, meta scelta ogni anno da numerosi turisti italiani e stranieri. Accarezzato dal dolce suono del Mar Ligure, a pochi passi dall’antico Budello, uno dei più noti caruggi della regione, è situata una vera e propria eccellenza dell’hotellerie italiana: il Grand Hotel Alassio, in via Gramsci 2. Nato nel 1987, il GH è diventato nel tempo un vero e proprio punto di riferimento per la stagione estiva, dove trascorrere dei momenti all’insegna del benessere e della buona cucina. Vicino al celebre storico Muretto, che porta orgogliosamente impresse le firme di illustri personaggi come Ernest Hemingway e Vittorio De Sica, l’hotel è reduce da un anno ricco di soddisfazioni. Il 2021 è stato vissuto da tutto il settore dell’ospitalità con un collettivo e animato sentimento di ripartenza. Per il 2022 il GH ha pensato a delle novità esclusive per garantire ai suoi clienti un servizio ancora più qualitativo e immersivo. I mesi invernali sono stati infatti sfruttati per migliorare e rendere ancora più contemporaneo il design degli spazi, con particolare riguardo alle nuove suite, veri e propri templi di tranquillità e privacy. Una straordinaria collaborazione tra il settore dell’ospitalità e quello dell’arte dà vita a una serie di mostre che arricchiranno il pernottamento dei clienti di un’atmosfera vivace e dinamica. La Galleria online del genovese Daniele Comelli, che propone le opere di giovani artisti internazionali; Matteo Bellenghi Modern and Contemporary Art, che ci porta a scoprire l’artista contemporaneo Paolo de Cuarto (“l’artista del muro vintage sulla tela”); la Galleria d’Arte L’Image di Alessandro Bellenda; Elio Garis con le sue opere colorate realizzate con sabbia e vetro per il centro benessere; l'artista italiano Tommy Goodman con le sue opere che ispirano lo spettatore a lottare per la grandezza e la forza dei suoi protagonisti.
Punto fermo dell’offerta dell’Hotel è l’alta cucina dell’Executive Chef Roberto Balgisi, che anche quest’anno tornerà dietro i fornelli per deliziare gli ospiti con il suo stile originale ed estroso. Tre concept di ristorazione volti a soddisfare tutti i palati: il Gazebo Restaurant, situato direttamente sulla spiaggia, è il punto migliore da cui godersi lo spettacolo del golfo alassino all’insegna dei piatti gourmet dello Chef; il neonato 18.97 [Bistrot contemporanea & pizzeria napoletana], con le tradizionali pizze e panuozzi napoletani, i piatti della tradizione regionale per un contatto autentico con la cucina genuina e i classici comfort-food; il Piano Mare Lounge Bar per un aperitivo o per un dopocena ideale per concludere le giornate di relax.
Al Grand Hotel Alassio la cucina non è solo gusto, ma anche intrattenimento, grazie ad una serie di imperdibili appuntamenti, come “Sotto un cielo di stelle, i maestri della pizza” e alle cene in collaborazione con alcuni dei nomi più rinomati della cucina Fine Dining nostrana: Antonio Romano di Spazio 7 Torino, il Pastry Chef Manuel Ferrari da Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio e molti altri.
Un incontro del mondo della gastronomia verticale, che coinvolge anche l’arte bianca, grazie alla presenza del Campione Mondiale della Pizza Gourmet Stefano Miozzo.
Oltre alle 61 camere, l’Hotel offre l’ambiente l’esclusiva Thalassio Medical SPA che offre una piscina interna di acqua di mare riscaldata a 34° gradi con idromassaggio, un percorso di acque talassoterapiche e una ricca proposta di trattamenti, sia medici sia estetici, tra cui si annoverano i Rituali Marini al Calcio o al Magnesio e i Rituali Aufguss e le famose campane tibetane.
Mens sana in corpore sano: lo staff ha preso alla lettera la locuzione latina di Giovenale, concependo l’attività sportiva come una delle prime fonti del benessere fisico ed emotivo: tennis, e-bike e golf, stand up paddle e canoe, sono solo alcune delle attività proposte, che si aggiungono ai corsi quotidiani gratuiti di yoga, pilates, aquagym e escursioni di trekking.
Approfittando della vicinanza con la Costa Azzurra, un servizio esclusivo di yacht privato con skipper permetterà di raggiungerla facilmente, così da aggiungere alla propria vacanza delle piacevoli escursioni in mare o dedicarsi allo shopping.
Dulcis in fundo delle novità 2022 sono gli chic-nic, degli splendidi e raffinati pic-nic sulla spiaggia organizzati settimanalmente, durante i quali si potrà godere dell’atmosfera calda e festosa ascoltando musica dal vivo (lounge e deep house).
Anche il Grand Hotel non viene meno alla filosofia green, tema urgente per tutti i settori e che la struttura di Alassio ha accolto con una profonda responsabilità, pensando a una serie di attività stimolanti per i più piccoli, come le giornate dedicate al recupero di materiali da poter riciclare. Oltre alle cooking class e al cinema sotto le stelle, i più giovani avranno modo di comprendere la necessità di una coscienza attiva ed etica sul tema della sostenibilità e del rispetto per il Pianeta.
Sito dell'hotel: ghalassio.com