Esce oggi "La vita davanti a sé", il nuovo film Netflix con una straordinaria Sophia Loren
Ci sono incontri che cambiano una vita. Altri che possono salvarla. Esce oggi "La vita davanti a sé", un film originale Netflix con la leggendaria Sophia Loren e Ibrahima Gueye
Basato sull’omonimo romanzo di Romain Gary
e con la regia di Edoardo Ponti, esce oggi venerdì 13 novembre 2020 in streaming su Netflix il film originale La vita davanti a sé (titolo in inglese: The Life Ahead), con protagonisti una straordinaria Sophia Loren e, per la prima volta sullo schermo, Ibrahima Gueye.
Di seguito, ecco il trailer rilasciato da Netflix Italia:
La pellicola è tratta dal romanzo “La vie devant soi” di Romain Gary (scritto con lo pseudonimo di Emile Ajar), vincitore del premio Goncourt nel 1975, edito da Mercure de France e pubblicato in Italia da Neri Pozza.
Nel 1977 il romanzo venne già trasposto al cinema, grazie all'omonima pellicola diretta dal regista israeliano Moshé Mizrahi, che nel 1978 vinse il Premio Oscar come Miglior Film Straniero. Simone Signoret interpretava il ruolo che nella nuova uscita sarà della Loren e si aggiudicò un David di Donatello come Miglior attrice straniera.
La vita davanti a sé doveva essere distribuito il 3, 4 e 5 novembre 2020 nelle sale cinematografiche italiane, chiuse poi a causa dell'emergenza sanitaria da COVID-19. Sarà, dunque, disponibile da oggi direttamente in streaming su Netflix, anche in vista dei Premi Oscar 2021 (di cui si vocifera già una candidatura per la Loren, secondo Variety).
Dietro alla macchina da presa troviamo Edoardo Ponti, figlio di talento di Sophia Loren, che ha collaborato con Ugo Chiti (Gomorra, Dogman) alla stesura della sceneggiatura.
Una produzione PALOMAR in collaborazione con ARTEMIS RISING FOUNDATION con il supporto di Regione Puglia, Puglia Promozione, Apulia Film Commission.
I diritti cinematografici sono amministrati da Editions Gallimard; autorizzazione rilasciata per gentile concessione di STUDIOCANAL .
Il cast tecnico
La regia è di Edoardo Ponti. Soggetto e sceneggiatura sono di Ugo Chiti insieme ad Edoardo Ponti.
Il film è prodotto da Carlo Degli Esposti, Nicola Serra, Regina K. Scully e Lynda Weinman. Produttori esecutivi sono Patrizia Massa, Guendalina Ponti, Edoardo Ponti, David Paradice, Esmeralda Swartz, Geralyn White Dreyfous e Jamie Wolf. Co-produttore esecutivo è Susan Rockefeller.
Le scenografie sono di Maurizio Sabatini, i costumi di Ursula Patzak. Il Direttore della fotografia è Angus Hudson - Bsc, il montaggio è di Jacopo Quadri. Il casting è affidato a Chiara Polizzi - Uicd.
Le musiche sono di Gabriel Yared. La canzone che fa da colonna sonora al film è “IO SÌ (SEEN)” ed è interpretata da Laura Pausini, con musica di Diane Warren e testi di Diane Warren, Laura Pausini e Niccolò Agliardi. Il brano verrà presentato all’attenzione dell’Academy Awards per la candidatura agli Oscar come Miglior Canzone Originale.
Queste le parole di Laura Pausini relativamente all’uscita del videoclip della canzone, diretto anch'esso da Edoardo Ponti: «Una delle soddisfazioni più grandi per me è la partecipazione di Sophia Loren che canta le parole che ho scritto per questa canzone.»
La trama di La vita davanti a sé
Diversamente dal romanzo di Gary, ambientato a Parigi, il film diretto da Ponti si svolge in quel di Bari. Racconta la storia di Madame Rosa (Sophia Loren), un’anziana ebrea scampata all'Olocausto ed ex prostituta che vive in miseria.
Per sopravvivere negli ultimi anni della sua vita ospita, nel suo piccolo appartamento, una sorta di asilo per bambini in difficoltá.
Riluttante, accetta di prendersi carico di un turbolento dodicenne di strada di origini senegalesi, di nome Momò (Ibrahima Gueye). I due sono diversi in tutto: età, etnia e religione.
Per questo all’inizio la loro relazione è molto conflittuale, ma ben presto si trasformerà in un’inaspettata e profonda amicizia, quando, nonostante tutto, si renderanno conto di essere anime affini: due individui soli al mondo legati da un destino comune che cambierà le loro vite per sempre.
Il cast del nuovo film Netflix con Sophia Loren
Protagonista assoluta di La vita davanti a sé è la leggendaria Sophia Loren: attrice unica e rivoluzionaria nel suo genere, vinse il premio Oscar come Miglior Attrice protagonista per La Ciociaria nel 1962, prima attrice ad ottenere questo riconoscimento per un film straniero. Nel 1965 fu nominata di nuovo per Matrimonio all'italiana, nel 1991 si aggiudicò l'Oscar alla Carriera e nel 1996 il Presidente della repubblica Oscar Luigi Scalfaro l'ha insignita del titolo di Cavaliere di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana.
Accanto a lei recitano il giovane Ibrahima Gueye, nei panni di Momo, per la prima volta sullo schermo, e Renato Carpentieri, vincitore del David di Donatello e del Nastro d'Argento per il film di Gianni Amelio La tenerezza, tra i protagonisti della serie tv italiana Solo, che interpreta il Dottor Coen.
Fanno parte del cast anche Abril Zamora (Vis a vis - Il prezzo del riscatto), nel ruolo di Lola, Babak Karimi (La linea verticale, Figli, Una Separazione), nei panni di Hamil, Massimiliano Rossi (Indivisibili, Gomorra: La Serie), che interpreta "Ruspa" e Iosif Diego Pirvu nel ruolo di Iosif.
Social Media
Instagram @netflixit
Facebook @netflixitalia
Giorgia Brandolese
Da The Wire ai Pearl Jam, passando per Grant Achatz. Musicista, Giornalista, laureata in Comunicazione pubblicitaria, nel corso degli anni si specializza in Cinema, Serie Tv, Alta Cucina.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.