"Windfall" è il thriller psicologico alla Hitchcock con Jason Segel, Lily Collins e Jesse Plemons da non perdere su Netflix
Sarà una notte molto lunga. Dal regista di "The One I Love" e l'autore di quel capolavoro di "Seven", è uscito su Netflix il nuovo film "Windfall", con protagonisti Jason Segel, Lily Collins e Jesse Plemons in un thriller dalle atmosfere alla Hitchcock che vi farà impazzire per un'ora e mezza
Ogni rapimento è un compromesso.
Windfall è uno degli ultimi arrivati in casa Netflix ed è un thriller che mi ha colpito subito ancora prima di mettere play per la scelta dei nomi, dal cast alla regia e quei richiami retrò nel font dei titoli, uniti alla giusta soundtrack, che richiamano La donna che visse due volte o Il delitto perfetto.
Di seguito, ecco il trailer rilasciato da Netflix:
Protagonisti, infatti, sono Jason Segel, Lily Collins e Jesse Plemons (quest'ultimo, in particolare, uno tra i miei attori preferiti degli ultimi anni, perfetto per le parti più insolite), i quali recitano in questo folle thriller hitchcockiano su un uomo che irrompe nella casa vacanze vuota di un miliardario tecnologico, ma le cose vanno male quando i proprietari si presentano inaspettatamente.
Dietro la macchina da presa, con una regia bellissima e di tutto rispetto di cui mi sono innamorata all'istante sin dal primo frame, c'è Charlie McDowell, autore e regista di The One I Love (altro folle thriller con Elisabeth Moss e Mark Duplass), che ha scritto il film insieme a Justin Lader e Andrew Kevin Walker, quest'ultimo autore candidato al BAFTA del capolavoro Seven di David Fincher, di 8mm-Delitto a luci rosse e de Il mistero di Sleepy Hollow.
Insomma, nomi di tutto rispetto per questo film thriller imperdibile che vi terrà col fiato sospeso per un'ora e mezza e per tutto il tempo, fino all'ultima scena, vi farà chiedere "Perchè questo sconosciuto sta rapinando questi due?". Ma andiamo con ordine.
Intanto, Windfall è nato ed è stato realizzato durante la pandemia da Covid-19 (ma non parla di covid, tranquilli). Non è un caso, infatti, che sia ambientato interamente all'interno di una enorme e splendida villa vacanze e che i protagonisti siano solo tre (forse quattro), assolutamente senza nome. Il film parte sostanzialmente da una domanda di base: Cosa faresti se non potessi lasciare la tua casa a causa di un pericolo, reale e contingente, che la circonda? Una domanda che è un po' una metafora.
Infatti, come siamo stati costretti tutti noi, durante il lockdown, a non poter lasciare le nostre case, il regista ha voluto soffermarsi sulle sensazioni che si provano quando ci si sente imprigionati all’interno della propria abitazione, nel proprio spazio. Eravamo tutti intrappolati all'interno dei confini della nostra abitazione. Tutto sembrava spaventoso. Abbiamo vissuto tutta la gamma di emozioni possibili.
Alcune persone hanno avuto sicuramente conseguenze peggiori di altre ma siamo stati tutti attraversati dagli stessi stati d’animo e psicologici. Abbiamo sempre immaginato la casa come il nostro rifugio, il porto sicuro in cui approdare al sicuro dai pericoli esterni. Ma cosa succederebbe se il nostro nido venisse invaso e non ci si sentisse più al sicuro?
"La storia rimette realmente in discussione tutti e tre i personaggi", ha sottolineato Lily Collins, protagonista nel ruolo della moglie, nonchè moglie del regista (curiosità: è la figlia di Phil Collins). “Siamo tutti imperfetti e la storia pian piano fa emergere i difetti, i lati oscuri, di tutti: nessuno è innocente. È una questione di scelte: di scelte che facciamo e di scelte che non facciamo quando ci ritroviamo di fronte a situazioni molto specifiche. Quando ci si ritrova di fronte a circostanze ineluttabili, è inaspettato il modo in cui si reagisce e si cambia prospettiva non solo sul mondo ma anche su se stessi”.
Il film è prodotto da Lily Collins, Justin Lader, Andrew Kevin Walker, Charlie McDowell, Elika Portnoy. La bellissima colonna sonora è a cura di Danny Bensi e Saunder Jurriaans, autori delle soundtrack di Ozark (candidata all'Emmy), di Fear the Walking Dead, The Outsider, The OA, American Gods, La Tigre Bianca e molte altre. Direttore della Fotografia è Isiah Donté Lee (Iron Mike), mentre i costumi sono di Megan Gray (I Origins, The OA).
La trama di Windfall
Tre protagonisti: Lily Collins è la "Moglie", Jesse Plemons è il marito "CEO" e Jason Segel è “Nessuno”, il ladro. E, proprio come è successo durante la pandemia, eventi scioccanti e inquietanti colpiscono i tre personaggi principali in modi molto diversi.
In questo teso thriller psicologico con atmosfere noir, una coppia, composta da un imprenditore multimilionario del settore tecnologico e sua moglie, torna nella loro favolosa casa delle vacanze inaspettatamente e scopre che è in corso una rapina da parte di uno sconosciuto “Signor Nessuno”, che in realtà stava giusto per andare via.
Per una serie di sfortunati eventi, i tre rimangono bloccati insieme nella casa, perchè Nessuno in realtà non è così cattivo e non vuole fare del male alla coppia, nonostante li abbia rapiti e li minacci con una pistola (a cui però non toglie la sicura). Ma non può neanche farsi beccare. Dunque, chiede a CEO, che è un miliardario incallito e un po' bastardo, dei soldi per sparire, su cui verte una discussione incredibile.
Ma una quantità di soldi per sparire per sempre richiede del tempo, perciò i tre devono aspettare insieme per un po', intrappolati nella casa e nei discorsi che pongono diversi quesiti, sia ai protagonisti che allo spettatore. I tre passano la notte, ma a questo punto il film prende una piega inaspettata. Perchè la realtà non fa sconti a nessuno.
Il cast di Windfall
Protagonisti di questo thriller noir in pieno stile Hitchcock sono tre grandi attori, che gestiscono la scena come un grande palcoscenico: Jason Segel, lo storico Marshall di How I met your mother e protagonista della pazzesca serie Amazon Dispatches from Elsewhere; Lily Collins, candidata alll'Emmy per Emily in Paris, protagonista inoltre di Fino all'osso e Mank.
Lo straordinario Jesse Plemons, candidato al premio Oscar 2022 per Il Potere del Cane, interprete di serie come Fargo, Breaking Bad, Olive Kitteridge e Friday Night Lights, oltre che di film quali Judas and the Black Messiah, Sto pensando di finirla qui e The Irishman.
Inoltre, conclude il cast di Windfall anche Omar Leyva, nel ruolo del Giardiniere, comparso in serie tv come Grey's Anatomy e Inbetween e nel film HBO Icebox.
Web
Giorgia Brandolese
Da The Wire ai Pearl Jam, passando per Grant Achatz. Musicista, Giornalista, laureata in Comunicazione pubblicitaria, nel corso degli anni si specializza in Cinema, Serie Tv, Alta Cucina.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.