“FOG Performing Arts Festival” in streaming
Dopo l'annullamento degli spettacoli dal vivo, la Triennale si è dovuta adeguare a cercare un’altra strada proponendo “FOG Performing Arts Festival” con un calendario degli appuntamenti online, inserendo 5 nuovi eventi in streaming, realizzati ad hoc a partire dai lavori che erano previsti nell’iniziale programmazione di FOG vol.2. seguendo un nuovo formato spettacolare, che unisce le riprese integrali della performance (realizzata sul palco di Triennale Milano Teatro) alla presentazione del lavoro a opera degli artisti.
Di seguito il dettaglio dei cinque appuntamenti previsti dal 13 novembre al 4 dicembre, parte del palinsesto di Triennale Upside Down (la nuova programmazione online di Triennale Milano), di cui vi terremo costantemente aggiornati.
SCENES FOR SURVIVAL del National Theatre of Scotland
dal 10 al 15 novembre, h 20
Una vera e propria stagione composta da lavori teatrali digitali, creata dal National Theatre of Scotland in risposta all'epidemia di COVID-19 e ai relativi lockdown. Ogni opera è stata eccezionalmente realizzata in quarantena da un team creativo composto da un performer, un drammaturgo e un regista. Le 50 opere hanno coinvolto oltre 100 artisti, che si sono occupati in prima persona anche delle riprese. In linea con la sua vocazione internazionale, e grazie alla collaborazione con il British Council, Triennale Milano Teatro sceglie di trasmettere sui propri canali una selezione di 9 di questi cortometraggi, aprendo una finestra inedita sul lockdown in Scozia.
Martedì 10 novembre alle ore 20 la proiezione online dei primi 4 cortometraggi, che sarà preceduta da un incontro di presentazione a cura del National Theatre of Scotland - protagonisti Jean Cameron, curatrice di UK-Italy 2020, e Jackie Wylie, direttrice artistica di National Theatre of Scotland - e seguita da un dialogo tra la stessa Jackie Wylie e Valeria Cantoni (membro del comitato artistico di Triennale Milano Teatro), su temi, riflessioni e suggestioni legati al progetto. Dall’11 al 15 novembre ogni sera alle 20 sarà trasmesso uno dei restanti 5 cortometraggi selezionati.
FREQUENCIES OF GESTURE in partnership con Ariella Vidach – AiEP, di Andrea Giomi e Martina Zena
Venerdì 13 novembre, h 20
FOG Vol.2 rinnova la partnership con Ariella Vidach – AiEP, tra le più note coreografe italiane ad aver esplorato la relazione tra danza e nuove tecnologie, in occasione di un progetto di co-produzione dedicato alla scena emergente italiana: “Frequencies of Gesture” di Andrea Giomi e Martina Zena è una performance interattiva che unisce disegno, generazione sonora, e grafica in tempo reale. Un progetto di ricerca e creazione che esplora le diverse modalità in cui un repertorio gestuale può essere catturato e ri-creato sotto forma di archivio sensibile, facendo dialogare assieme tecniche diverse, il lavoro interroga il modo in cui la conoscenza situata nel gesto può essere esteriorizzata nel dispositivo tecnico e re-incorporata in una nuova forma materica.
OBJECT ORIENTED CHOREOGRAPHY (WISIWG) di Francesco Luzzana, in collaborazione con Ariella Vidach – AiEP
Mercoledì 18 novembre, h 20
La collaborazione con Ariella Vidach – AiEP prosegue con il lavoro object oriented choreography (wisiwyg) di Francesco Luzzana, dove il protagonista è l'ambiente post-digitale, un paesaggio stratificato, interconnesso e di complessità diffusa. Le problematiche che fa emergere hanno molteplici sfaccettature e forme imprevedibili. Una performing lecture sospesa tra reale e virtuale che, con particolari modalità di fruizione e un utilizzo ironico e inaspettato delle immagini, cerca di far luce su alcune delle contraddizioni della cultura post-digitale, esplorandole in una forma di didattica speculativa.
GANCIO CIELO di Francesco Cavaliere
Venerdì 20 novembre, h 20
“Gancio Cielo” è il primo lavoro sulla lunga durata di Francesco Cavaliere: attraverso anni di performance live e un intenso lavoro in studio, Cavaliere (già ospite di Triennale Milano Teatro insieme a Caterina Barbieri in occasione della serata inaugurale della stagione 19/20) ha sviluppato uno stile personalissimo e originale utilizzando la voce come strumento principale e accompagnandola con un sorprendente arsenale di effetti sonori analogici creati artigianalmente. Un’audio-storia con musiche elettroniche astratte, una pièce in formato teatrale nella quale tutti i personaggi e le musiche interpretati ed eseguiti da Francesco Cavaliere. Uno spazio magico che vive in se stesso, dove una fantastica storia della buonanotte, combinata con una musica elettronica esotica e straniante, viene raccontata, dipanandosi da un universo immaginario nel quale l’alchimia e la scienza si combinano.
KEO di Elena Sgarbossa
Venerdì 27 novembre h 20
“KEO” è il progetto vincitore di DNAppunti Coreografici 2018. Firmata dalla giovanissima Elena Sgarbossa, la performance si ispira alla storia di Keo, un satellite artificiale contenente una capsula del tempo lanciato in orbita nel 2019: quest'ultima porterà con sé messaggi da parte degli abitanti della Terra che saranno destinati all'umanità tra 50.000 anni, quando la capsula dovrebbe rientrare nell'atmosfera terrestre. Moltissime persone in tutto il mondo sono state invitate a contribuire al Keo Project con il proprio messaggio, in modo da permettere a chi verrà dopo di noi di essere testimone attendibile di questo nostro tempo, di questa versione di noi.
IL SEGRETO - CHRONICLES FROM NO RAMA di Annamaria Aimone
Venerdì 4 dicembre, h 20
Annamaria Ajmone, artista associata di Triennale Milano Teatro per il triennio 20/22, è una delle più apprezzate danzatrici e performer italiane. Premio Danza&Danza come miglior interprete emergente-contemporaneo, propone un’indagine immaginifica sul futuro di questo pianeta. “Il Segreto - Chronicles from NO RAMA” è un solo tratto dall’ultimo lavoro della danzatrice, corprodotto da Triennale Milano Teatro e inizialmente previsto nel palinsesto dal vivo di FOG vol.2: progetto corale a cui partecipano artiste/artisti con esperienze differenti, nel quale ciascuno con la propria sensibilità e la propria cura apporta contributi diversi e speciali, NO RAMA è un luogo abitato. dove molte specie possono vivere, crescere e riprodursi. Un luogo aperto, terreno, non lontano e non impossibile, ma con continue incursioni dell’altrove futuro e sotterraneo.
L’ ÂGE D’OR di Éric Minh Cuong Castaing
Martedì 24 novembre, h 20
“L’Âge d’or” è un documentario sull’innovativa sperimentazione coreografica che ha visto interfacciarsi bambini con disabilità motorie dell'Istituto Saint-Thys di Marsiglia e danzatori professionisti, unendo tecniche fisiche del movimento e nuove tecnologie. Il film raccoglie l’esperienza dei bambini coinvolti nel laboratorio di danza dotati, inoltre, di un dispositivo ispirato alla realtà virtuale che ha consentito loro di esplorare nuove sensazioni. In questo lavoro il coreografo Éric Minh Cuong Castaing indaga le modalità relazionali, le rappresentazioni e la percezione del corpo nell'era delle nuove tecnologie, mettendo in discussione il rapporto tra reale/finzione, natura/cultura, dualità organiche/artificiali. Precede la proiezione un incontro tra il regista e Luca Santiago Mora, tra i fondatori dell’Atelier dell’Errore (ospitato nel 2018 con Piccola Liturgia Errante).
Info per la visione
Streaming gratuito sul canale YouTube di Triennale (TriennaleVideo)
info: T. 02 72434258 | e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Vi terremo aggiornati costantemente su come si evolverà la stagione 2020/2021 di Triennale Teatro Milano, condizionata in primis, come tutti i teatri, dai dpcm.
Maria Lucia Tangorra
Pugliese di nascita e milanese di adozione, pensa che in particolare di teatro e cinema non si possa fare a meno. Giornalista pubblicista, laureata in Lettere moderne percorso 'Letteratura e arti' in Cattolica, scrive in particolare modo di Settima Arte e di quella più antica - quella teatrale - ma negli anni ha ampliato occupandosi anche di tv, mostre, libri ed eventi. Vive nella città meneghina, ma effettua trasferte ad hoc anche per seguire festival di settore.
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