
Desigual: la nuova collezione ha il volto di Najwa Nimri
Monsieur Christian Lacroix, il leggendario stilista francese, collabora da ormai otto anni con il brand Desigual, dando vita a collezioni dal sapore unico ed irripetibile.
La combo di questi due universi è esplosiva: barocchismo infinito, mix pop, romanticismo decontestualizzato e colore senza limiti prendono definitivamente il controllo.
La Collezione AI19 disegnata da Lacroix per Desigual non fa eccezione.
La personalità, la forza e il coraggio sono l’anima di questa collezione, concetti incarnati perfettamente nell’attrice spagnola Najwa Nimri.
Sì è sì, più è più, e colore è colore.
L’intento è rappresentare una donna intensa, divertente e invincibile, di cui Najwa Nimri si fa portavoce.
“La parte delle donne che interpreto è il ruolo delle donne che voglio interpretare.
Sono donne d’azione, che lottano fisicamente, emotive e dotate di un forte senso dell’individualismo, e che combattono per non perderlo” afferma l’attrice.
L’intera collezione è pensata per donne indipendenti, che Monsieur Christian Lacroix in persona definisce “dal carattere forte, che si esprimono sia attraverso gli abiti che indossano, sia con la propria apertura mentale”.
“La donna che vesto – afferma lo stilista – ama i mix, le culture lontane e la storia dell’abbigliamento.
Indipendentemente dall’età, riconosce la propria personalità, il suo spirito positivo, la sua dinamicità senza dare peso alla silhouette, all’età o ai dettami della moda.
È questo tipo di donna indipendente, che ama il colore e usa la moda per trasmettere un messaggio di ottimismo che amo vestire”.
La collaborazione è cominciata nel 2012, grazie ad una forte ammirazione reciproca tra Lacroix e Desigual.
“Il bello è sempre strano” affermava Baudelaire, ed è proprio questo il concetto su cui Desigual ha sviluppato il proprio brand.
Provando a impressionare tutti, si finirà col non piacere a nessuno, perché la vera anima di ciascuno sarà persa.
È importante prendere una posizione, delle decisioni chiave, afferrarle a piene mani e avere il coraggio di metterle in pratica.
Quello che più piace a Desigual dello stilista Monsieur Christian Lacroix, è ciò che li unisce.
L’estetica del “fatto a mano”, i costanti riferimenti culturali, i dettagli nella ricchezza dei tessuti, l’idea di una donna barocca con uno stile giovane e tutto quel che ruota attorno all’artigianalità.
“Da sempre, la mia ispirazione proviene dall’esotismo, da luoghi lontani, da altri paesaggi ed epoche, e dalle sfumature che prendo dalle tendenze del momento.
La loro fusione, che mi porta a compiere come un viaggio interiore, è l’essenza di quello che mi piace fare, è ciò che mi alimenta insieme all’arte e alla natura (eleganza e autenticità)”. Quest’ultima collezione di Desigual non è che la conferma di come Lacroix sia uno stilista senza tempo, costantemente attento alla personalità delle donne.
Fiori antichi, motivi etnici nei disegni, mescolati a graffiti e illustrazioni e numerosi giochi con le lettere del logo sono il risultato di un sapiente incrocio di generi, colori, forme e dettagli.
Alessandra Zevola
