CHIAMACI +39 333 8864490

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Informativa estesa Cookie Policy

Utilizziamo i cookie per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo. I dati raccolti grazie ai cookie servono per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.

Cosa sono i cookie?

I cookie sono piccoli file di testo inviati dal sito al terminale dell’interessato (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi al sito alla successiva visita del medesimo utente. Un cookie non può richiamare nessun altro dato dal disco fisso dell’utente né trasmettere virus informatici o acquisire indirizzi email. Ogni cookie è unico per il web browser dell’utente. Alcune delle funzioni dei cookie possono essere demandate ad altre tecnologie. Nel presente documento con il termine ‘cookie’ si vuol far riferimento sia ai cookie, propriamente detti, sia a tutte le tecnologie similari.

Tipologia dei cookie

I cookie possono essere di prima o di terza parte, dove per "prima parte" si intendono i cookie che riportano come dominio il sito, mentre per "terza parte" si intendono i cookie che sono relativi a domini esterni. I cookie di terza parte sono necessariamente installati da un soggetto esterno, sempre definito come "terza parte", non gestito dal sito. Tali soggetti possono eventualmente installare anche cookie di prima parte, salvando sul dominio del sito i propri cookie.

Natura dei cookie

Relativamente alla natura dei cookie, ne esistono di diversi tipi:

Cookie tecnici

I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice). Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in: • cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di autenticarsi per accedere ad aree riservate); essi sono di fatto necessari per il corretto funzionamento del sito; • cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso, al fine di migliorare le performance del sito; • cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Cookie di profilazione

I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all'utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete. Per l'utilizzo dei cookie di profilazione è richiesto il consenso dell'interessato. L’utente può autorizzare o negare il consenso all'installazione dei cookie attraverso le opzioni fornite nella sezione "Gestione dei cookie". In caso di cookie di terze parti, il sito non ha un controllo diretto dei singoli cookie e non può controllarli (non può né installarli direttamente né cancellarli). Puoi comunque gestire questi cookie attraverso le impostazioni del browser (segui le istruzioni riportate più avanti), o i siti indicati nella sezione "Gestione dei cookie".

Cookie installati su questo sito

Ecco l'elenco dei cookie presenti su questo sito. I cookie di terze parti presentano il collegamento all'informativa della privacy del relativo fornitore esterno, dove è possibile trovare una dettagliata descrizione dei singoli cookie e del trattamento che ne viene fatto.

Elenco dei cookie presenti sul sito NEROSPINTO

Cookie di sistema Il sito NEROSPINTO utilizza cookie per garantire all'utente una migliore esperienza di navigazione; tali cookie sono indispensabili per la fruizione corretta del sito. Puoi disabilitare questi cookie dal browser seguendo le indicazioni nel paragrafo dedicato, ma comprometterai la tua esperienza sul sito e non potremo rispondere dei malfunzionamenti. Facebook Facebook utilizza cookie per offrire all'utente funzionalità di condivisione e di “like” sulla propria bacheca. Per maggiori informazioni, consultare la pagina https://www.facebook.com/about/privacy Twitter Twitter utilizza cookie per offrire all'utente funzionalità di condivisione sulla propria bacheca. Per maggiori informazioni, consultare le pagine: https://support.twitter.com/articles/20170519-uso-dei-cookie-e-di-altre-tecnologie-simili-da-parte-di-twitter e https://twitter.com/privacy?lang=it Google+ Google+ utilizza cookie per offrire all'utente funzionalità di condivisione sulla propria bacheca. Per maggiori informazioni, consultare la pagina http://www.google.com/policies/technologies/cookies/ Pinterest Pinterest utilizza cookie per offrire all'utente funzionalità di condivisione sulla propria bacheca. Per maggiori informazioni, consultare la pagina https://about.pinterest.com/it/privacy-policy Durata dei cookie I cookie hanno una durata dettata dalla data di scadenza (o da un'azione specifica come la chiusura del browser) impostata al momento dell'installazione. I cookie possono essere: • temporanei o di sessione (session cookie): sono utilizzati per archiviare informazioni temporanee, consentono di collegare le azioni eseguite durante una sessione specifica e vengono rimossi dal computer alla chiusura del browser; • permanenti (persistent cookie): sono utilizzati per archiviare informazioni, ad esempio il nome e la password di accesso, in modo da evitare che l'utente debba digitarli nuovamente ogni volta che visita un sito specifico. Questi rimangono memorizzati nel computer anche dopo aver chiuso il browser. NEROSPINTO terrà opportuna traccia del/dei consenso/i dell’Utente attraverso un apposito cookie tecnico, considerato dal Garante Privacy uno strumento “non particolarmente invasivo”. L’Utente può negare il suo consenso e/o modificare in ogni momento le proprie opzioni relative all’uso dei cookie da parte del presente Sito Web, tramite accesso alla presente Informativa Privacy che è “linkabile” da ogni pagina del presente Sito. L’Utente ha la facoltá in qualsiasi momento di esercitare i diritti riconosciuti dall'art. 7 del D.Lgs. 196/2003 ed, in particolare, tra gli altri, di ottenere copia dei dati trattati, il loro aggiornamento, la loro origine, la finalità e la modalità del trattamento, la loro rettifica o integrazione, la loro cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco per i trattamenti in violazione di legge e di opporsi per motivi legittimi al trattamento. Per esercitare tali diritti, scrivere a NEROSPINTO . Se è già stato dato il consenso ma si vogliono cambiare le autorizzazioni dei cookie, bisogna cancellarli attraverso il browser, come indicato sotto, perché altrimenti quelli già installati non verranno rimossi. In particolare, si tenga presente che non è possibile in alcun modo controllare i cookie di terze parti, quindi se è già stato dato precedentemente il consenso, è necessario procedere alla cancellazione dei cookie attraverso il browser oppure chiedendo l'opt-out direttamente alle terze parti o tramite il sito http://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte Se vuoi saperne di più, puoi consultare i seguenti siti: • http://www.youronlinechoices.com/ • http://www.allaboutcookies.org/ • https://www.cookiechoices.org/ • http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884

Come disabilitare/cancellare i cookie mediante configurazione del browser

Chrome 1. Eseguire il Browser Chrome 2. Fare click sul menù presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione 3. Selezionare Impostazioni 4. Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate 5. Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti“ 6. Nella sezione “Cookie” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie: • Consentire il salvataggio dei dati in locale • Modificare i dati locali solo fino alla chiusura del browser • Impedire ai siti di impostare i cookie • Bloccare i cookie di terze parti e i dati dei siti • Gestire le eccezioni per alcuni siti internet • Eliminare uno o tutti i cookie Mozilla Firefox 1. Eseguire il Browser Mozilla Firefox 2. Fare click sul menù presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione 3. Selezionare Opzioni 4. Selezionare il pannello Privacy 5. Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate 6. Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti“ 7. Nella sezione “Tracciamento” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie: • Richiedi ai siti di non effettuare alcun tracciamento • Comunica ai siti la disponibilità ad essere tracciato • Non comunicare alcuna preferenza relativa al tracciamento dei dati personali 8. Dalla sezione “Cronologia” è possibile: • Abilitando “Utilizza impostazioni personalizzate” selezionare di accettare i cookie di terze parti (sempre, dai siti più visitato o mai) e di conservarli per un periodo determinato (fino alla loro scadenza, alla chiusura di Firefox o di chiedere ogni volta) • Rimuovere i singoli cookie immagazzinati. Internet Explorer 1. Eseguire il Browser Internet Explorer 2. Fare click sul pulsante Strumenti e scegliere Opzioni Internet 3. Fare click sulla scheda Privacy e, nella sezione Impostazioni, modificare il dispositivo di scorrimento in funzione dell’azione desiderata per i cookie: • Bloccare tutti i cookie • Consentire tutti i cookie • Selezionare i siti da cui ottenere cookie: spostare il cursore in una posizione intermedia in modo da non bloccare o consentire tutti i cookie, premere quindi su Siti, nella casella Indirizzo Sito Web inserire un sito internet e quindi premere su Blocca o Consenti. Safari 1. Eseguire il Browser Safari 2. Fare click su Safari, selezionare Preferenze e premere su Privacy 3. Nella sezione Blocca Cookie specificare come Safari deve accettare i cookie dai siti internet. 4. Per visionare quali siti hanno immagazzinato i cookie cliccare su Dettagli Safari iOS (dispositivi mobile) 1. Eseguire il Browser Safari iOS 2. Tocca su Impostazioni e poi Safari 3. Tocca su Blocca Cookie e scegli tra le varie opzioni: “Mai”, “Di terze parti e inserzionisti” o “Sempre” 4. Per cancellare tutti i cookie immagazzinati da Safari, tocca su Impostazioni, poi su Safari e infine su Cancella Cookie e dati Opera 1. Eseguire il Browser Opera 2. Fare click sul Preferenze poi su Avanzate e infine su Cookie 3. Selezionare una delle seguenti opzioni: • Accetta tutti i cookie • Accetta i cookie solo dal sito che si visita: i cookie di terze parti e quelli che vengono inviati da un dominio diverso da quello che si sta visitando verranno rifiutati • Non accettare mai i cookie: tutti i cookie non verranno mai salvati.

Press Conference_Credits La Biennale di Venezia - Foto_ASAC_ph G. Zucchiatti|||

"Le sorelle Macaluso" di Emma Dante: dall'anteprima alla Mostra di Venezia all'uscita in sala

"Le sorelle Macaluso" di Emma Dante è stato il quarto film italiano presentato nel Concorso Ufficiale della 77esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Chi ha avuto modo di vedere altri lavori della regista palermitana, si renderà subito conto di come non si tratti di 'teatro filmato' ma c'è un'operazione profonda e, appunto, cinematografica dietro. Nel corso dell'incontro stampa a cui abbiamo assistito, si è voluto approfondire proprio questo aspetto. Ecco il resoconto.

Quest'opera è tratta da una pièce teatrale di grandissimo successo, perché le è venuta voglia di raccontare questa storia anche al cinema?

Emma Dante: in primis ci tengo a dire che sono felicissima di essere qui, anche per il momento storico che stiamo vivendo. Mi sembra quasi un miracolo e, in fondo, il cinema e il teatro servono a recuperare i sogni. Ci sono delle differenze sostanziali rispetto a quanto avete visto nel film: la famiglia è in realtà più allargata in scena - sono sette sorelle e in più ci sono anche i genitori loro e un figlio di una delle sorelle. A teatro mancava la casa perché è come se venissero partorite dall'oscurità e tornassero nel vuoto. Ma proprio perché per me questi personaggi sono come parte della mia famiglia, mi piaceva l'idea di poter dare loro una casa, non solo con delle pareti, ma anche l'intero arredamento. Quindi letti, bagni, armadi, un mobile dove riporre le cose preziose - come per esempio un sevizio di piatti. In questo modo, i mobili mi avrebbero aiutata a raccontare il corpo dentro il quale noi viviamo, perché alla fine una casa è proprio questo, è un corpo che contiene la vita di ogni umano, custodisce i nostri averi ma anche i ricordi, le emozioni e le frustrazioni. Portare questa storia al cinema, mi ha permesso di renderla più visionaria.

        Press Conference_Credits La Biennale di Venezia - Foto_ASAC_ph G. Zucchiatti

 Si è optato per dodici attrici per cinque sorelle, con tre interpreti per ogni fase della vita toccata (infanzia, età adulta e vecchiaia).

Donatella Finocchiaro: dovevamo avere un’emozione in comune, si è creata una somiglianza emotiva del personaggio che abbiamo cercato accuratamente durante le prove. Pinuccia ha come sentimento portante la rabbia, fa la badante a Lia, è un ruolo che le hanno cucito addosso le sorelle. Il lavoro di preparazione è stato importantissimo, un lavoro emotivo e psicologico molto forte insieme al lavoro sul gesto.

Press Conference_Credits La Biennale di Venezia - Foto_ASAC_ph G. Zucchiatti

 E. Dante: c’è il cambiamento del tempo. Non volevo usare il trucco per invecchiare le persone, ho cercato di rendere protagonista il tempo come grande chirurgo plastico che deforma e decide come manipolare i corpi. È un film sul tempo che crea, attraverso i cortocircuiti della vita, le differenze Il cinema lo può fare molto bene se lo spettatore accetta questa regola: il fatto che non sia la stessa attrice che interpreta il medesimo personaggio, ma è il personaggio che cambia. I piccoli gesti quotidiani non modificheranno mai neanche a ottant'anni.

Può dire qualcosa in merito allo spazio e alla scelta di non inserire i genitori?

E. Dante: ci siamo preoccupati molto della mancanza dei genitori, ma a un tratto abbiamo capito che non stavamo raccontando la trama delle sorelle, ma tre momenti della loro vita. Entriamo per assistere a queste tre veglie. All'inizio, durante la giornata al mare con l'incidente, non vediamo i genitori, ma potrebbe benissimo essere che in quel momento in cui entriamo in casa non ci siano. I veri genitori nel film sono i colombi che le seguono sempre, sono sempre presenti: il colombo nasce, fa il nido e ritorna tutta la vita. La casa è così, un luogo magico dove si torna sempre perché è nel dna (anche nei cimiteri c’è la colombaia).

Photocall_Credits La Biennale di Venezia - Foto_ASAC_ph G. Zucchiatti

 Per Marica Stocchi che con Giuseppe Battiston ha co-prodotto l'opera: Quando avete intuito il potenziale cinematografico di questo film?

M. Stocchi: ho lavorato molto in teatro, conoscevo il lavoro di Emma, ma l’idea di poter realizzate un film da uno spettacolo che avevo amato, è stata una possibilità straordinaria per me sia perché le ho potuto permettere di lavorare per ben tre mesi di prove (impensabile ormai per il cinema, nda) e poi mi sono fidata tantissimo. Emma è un’artista, è una voce straordinaria e non posso che ringraziarla.

Photocall_Credits La Biennale di Venezia - Foto_ASAC_ph G. Zucchiatti

Giuseppe Battiston: nel lavoro di Emma la cosa che mi ha sempre colpito e conquistato è la sua urgenza poetica e comunicativa, che si esprime attraverso sentimenti fortissimi, talvolta violenti, ma che trasmettono una necessità di comunicare fuori dal comune. Quando c'è stata la possibilità di lavorare con lei, sapevo che mi sarei trovato davanti un'artista profonda. Aggiungo che lavorare con una regista donna è un privilegio, che aggiunge qualcosa in più a questo film. 

Vi sono degli specifici riferimenti letterari e musicali, ce ne può parlare?

E. Dante: Lia ha una passione, legge sin da quando è piccola, man mano che va avanti nella storia cita Anna Maria Ortese, Oriana Fallaci; ma ci tengo anche ad evidenziare che c'è un'inquadratura che ricorre sempre in tutte le sorelle: come, ad esempio, il dettaglio della bocca per Pinuccia che si trucca davanti allo specchio. Le canzoni non sono di accompagnamento, ma hanno una funzione narrativa ben precisa, aiutano la comunicazione di quel sentimento.

        Foto di scena

Le sorelle Macaluso: trailer e uscita in sala

L'opera seconda di Emma Dante è stato distribuito nei nostri cinema da Teodora Film subito dopo la prima veneziana.

"Le sorelle Macaluso" insignito del premio intitolato a Carlo Lizzani

Il premio collaterale della Mostra del Cinema di Venezia 2020, intitolato a Carlo Lizzani, è stato assegnato a "Le sorelle Macaluso" di Emma Dante. «Don Matteo Cella, insieme al suo gruppo di volontari che gestiscono il cinema San Filippo Neri di Nembro, considerati gli esercenti più coraggiosi dell’anno, hanno scelto tra i film italiani presenti al Festival quello di Emma Dante, prodotto da Rosamont, Minimum Fax Media e Rai Cinema, come migliore opera italiana della 77 Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. La sala di Nembro si impegnerà a promuovere il film con una più accurata e duratura programmazione e ne incoraggerà la circolazione presso gli altri colleghi esercenti. Don Matteo e i suoi collaboratori hanno scelto il film con la seguente motivazione: “carico di simbologia e al contempo profondamente aderente alla realtà, Le sorelle Macaluso è una provocazione sul valore e il ruolo della donna, sulla capacità di essere resilienti e di affrontare i cambiamenti e le sfide con la giusta determinazione, facendo del senso di appartenenza il maggior punto di forza. In questa stagione di grandi prove che la pandemia ha ulteriormente accresciuto, il film di Emma Dante rappresenta per noi la necessità di coniugare la spinta verso l'ideale e l'aderenza alla realtà”. In questo anno funestato dalla diffusione della pandemia, il cinema di Nembro, insieme a Don Matteo Cella e all’intera comunità, è stato scelto dalla giuria del Premio come simbolo di coraggio ed esempio di una pronta ripartenza della cultura cinematografica in Italia» (dalla nota ufficiale).

Le sorelle Macaluso: teatro

Queste note di regia legate alla rappresentazione teatrale, fanno comprendere ancora di più la differenza tra i due linguaggi, le decisioni operate anche all'interno del plot e anche come la Dante sappia maneggiare entrambe le arti, sferrando un colpo allo spettatore (certo con rispetto), che difficilmente dimenticherà.

«Un controluce impedisce ai nostri occhi di vedere sul fondo. Sul fondo c’è l’oscurità. La scena è vuota. Soltanto ombre abitano questo vuoto finché un corpo, dal cono di buio, viene lanciato verso di noi. L’oscurità espelle una donna. Adulta. Segnata. A lutto. Viene danzando verso di noi. Dal fondo, a poco a poco, appaiono tre, cinque, sette, dieci facce. Sono vivi e morti mescolati insieme. Ma non si capisce chi è vivo e non si capisce chi è morto. Tutti sono a lutto. A lutto eterno. Il piccolo popolo avanza verso di noi con passo sicuro. La donna danzante si unisce al corteo. "Le sorelle Macaluso" sono uno stormo di uccelli che partecipano al proprio funerale e a quello degli altri. Sospesi tra la terra e il cielo. In confusione tra vita e morte. La famiglia è composta da sette sorelle, Gina, Cetty, Maria, Katia, Lia, Pinuccia e Antonella morta qualche anno fa. Durante la cerimonia le sorelle si fermano a ricordare ad evocare a rinfacciare a sognare a piangere e a ridere della loro storia. È il funerale di una di loro. Nel confine tra qua e là, tra ora e mai più, tra è e fu, i morti sono pronti a portarsi via la defunta. Se ne stanno in bilico su una linea sopra cui combattere ancora, alla maniera dei pupi siciliani, con spade e scudi in mano. Al momento, immagino un controluce, abiti scuri e un cammino. Una famiglia in movimento che entra ed esce dal buio. Vedo un giovane padre apparire alla figlia cinquantenne, una moglie avvinghiata al marito in un eterno amplesso, un uomo fallito anche da morto, vedo i sogni rimasti sospesi tra le ombre e la solitudine e vedo gli estinti stare davanti a noi con disinvoltura. Tutto si ispira al piccolo racconto che mi fece una volta un amico. Sua nonna, nel delirio della malattia, una notte chiamò la figlia urlando. La figlia corse al suo letto e la madre le chiese: “in definitiva io sugnu viva o morta?” La figlia rispose: “viva! Sei viva mamma!” E la madre beffarda rispose: see viva! Avi ca sugnu morta e ‘un mi dicìti niente p’un fàrimi scantàri. (sì, viva! Io sono morta da un pezzo e voi non me lo dite per non spaventarmi)». La pièce è stata insignita di diversi premi, tra cui: Premio Ubu 2014 come Migliore spettacolo dell’anno e come Miglior regia, Premio Le Maschere del Teatro 2014 come Miglior spettacolo, Premio della Associazione Nazionale Critici di Teatro 2014, "Le sorelle Macaluso" si colloca tra le creazioni del sorprendente affresco teatrale disegnato dalla regista palermitana attraverso i sentieri più accidentati, oscuri e molesti dell’esistenza.

Info tecniche

Le Sorelle Macaluso

Regia: Emma Dante

Produzione: Rosamont (Marica Stocchi, Giuseppe Battiston), Minimum Fax Media (Daniele Di Gennaro), Rai Cinema

Durata: 89'

Anno: 2020

Paese: Italia

Lingua: Italiano

Cast: Viola Pusateri, Eleonora De Luca, Simona Malato, Susanna Piraino, Serena Barone, Maria Rosaria Alati, Anita Pomario, Donatella Finocchiaro, Ileana Rigano, Alissa Maria Orlando, Laura Giordani, Rosalba Bologna

Dalla pièce teatrale "Le sorelle Macaluso" di Emma Dante

Biennale Cinema 2020

Maria Lucia Tangorra

Pugliese di nascita e milanese di adozione, pensa che in particolare di teatro e cinema non si possa fare a meno. Giornalista pubblicista, laureata in Lettere moderne percorso 'Letteratura e arti' in Cattolica, scrive in particolare modo di Settima Arte e di quella più antica - quella teatrale - ma negli anni ha ampliato occupandosi anche di tv, mostre, libri ed eventi. Vive nella città meneghina, ma effettua trasferte ad hoc anche per seguire festival di settore.

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Instagram

 

 

Direttore Responsabile
INDIRA FASSIONI

Se vuoi scriverle: direttore@nerospinto.it

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti. Può conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.