Arte e buon cibo al Dù Cesari (Torino), l'omaggio dello chef Danilo Pelliccia e dell'artista romano Eliseo Sonnino a Paratissima 18
L'arte e la buona cucina sono l'esposizione di ciò che vorremmo essere e della nostra fantasia.
La scoperta di una nuova opera o di un nuovo piatto crea felicità nell'essere umano quasi come la rivelazione di una nuova stella. Quindi è l'ora di aprirsi a nuovi orizzonti.
Saranno le opere e le performance dell'artista romano Eliseo Sonnino e le prelibatezze dello chef Danilo Pelliccia a soddisfare e omaggiare lo staff di Paratissima (manifestazione che celebra la grande festa dell'arte, ormai giunta alla diciottesima edizione), il prossimo 9 novembre alle ore 21.30. A Torino, in corso Regina Margherita, possiamo trovare un angolo di Roma grazie allo chef Danilo Pelliccia e all'artista Eliseo Sonnino.
Si tratta di un evento che unisce l’enogastronomia d’eccellenza all’arte contemporanea nel ristorante torinese Dù Cesari del bravissimo Chef Danilo Pelliccia. E' nata quindi una collaborazione e una sinergia tra i due uomini che ci permette di effettuare un viaggio all'insegna “dei colori” e “dei sapori”.
Le opere di Eliseo Sonnino sono caratterizzate da un linguaggio puramente astratto, da continui giochi cromatici e da contrasti tra forma e colore. L'artista pone al centro delle sue opere, la dinamica del contrasto, il tutto in un continuo divenire. Le sue opere sono uniche per la loro mutevolezza e per la loro doppia anima: passionale ed istintiva. Durante la serata, l'artista intratterrà gli ospiti con una performance live. I dettagli sulla sua performance ovviamente non possiamo svelarveli ora.
Inoltre il menù dello Chef Danilo Pelliccia si prospetta molto interessante con un mix tra cucina piemontese e romana.
Si parte con la classica bruschetta di acciughe al verde alla piemontese, seguono le fettuccine puntarelle e alici ( primo romano) e la classica trippa alla romana. Come dessert invece si conclude con il maritozzo con la panna, una vera goduria per tutti i palati. Un dolce soffice e al tempo stesso gradevole, simbolo della tradizione gastronomica laziale.
In questa serata, si vuole sottolineare l'importanza degli equilibri, necessari sia nella realizzazione di pietanze in cucina sia nell’arte per rendere le “opere uniche”.
Le varie sfaccettature artistiche e culinarie saranno rivelate piano piano nel corso della cena in un crescendo di emozioni che non finiranno mai.
Ciò permetterà agli ospiti di immergersi in “un’esperienza unica e coinvolgente”. Non sappiamo esattamente fino a che punto possa arrivare l 'esperienza, ma sappiamo per certo che lo Chef Danilo Pelliccia e l’artista romano Eliseo Sonnino ci stupiranno con le loro “creazioni”.
Omaggio alla diciottesima edizione di Paratissima.
I bozzetti dell'artista e i giochi cromatici che accompagneranno il menù della serata ci permetteranno di preannunciare il piatto esclusivo al quale stanno lavorando per la prossima apertura del Dù Cesari Lissone Nerone 18, per rendere omaggio alla diciottesima edizione di Paratissima. Si tratta dello spaghetto ajo e ojo tutto rivisitato. Questo piatto sarà realizzato usando aglio nero, peperoncino fresco tritato, olio al prezzemolo e crumble di pane e pecorino. Tradizione, territorialità, creatività e accoglienza, sono le chiavi del successo dei due uomini ovvero: l' artista romano Eliseo Sonnino e lo chef Danilo Pelliccia.
Per altre succose anticipazioni sui due personaggi, sulle opere e sul futuro piatto, dobbiamo attendere. Che lo spettacolo culinario e artistico abbia inizio!
Per informazioni su Paratissima 18 che diventa “Circus” possiamo consultare il sito: https://www.paratissima.it/
Per informazioni sullo Chef Danilo Pelliccia e sul locale consultate il sito: https://ducesari.it/
Per informazioni sull'artista romano Eliseo Sonnino:http://www.eliseosonnino.com/about-me